Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

viarengo riccardo

Created on May 18, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Riccardo Viarengo

IL CALCIO

3° A

2022

esame conclusivo

ISTITUTO COMPRENSIVO 1

PER I PROFESSORI:Maria Bianca Russo Francesca Malerba Giuseppe zoppi Monica Avidano Marilena Zichi

PER I PROFESSORI:Patrizia GiraudiElisa Pietragalla Gaspare licandro Monica Della Libera Barbara Loria

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

INIZIO DELLA PRESENTAZIONE

"Olga e Leopoldo Jona" - Asti, a.s.

LE DIVERSE FORME DEL CALCIO

"FINE"

altri punti di vista

02

01

"GOAL"

"PARTITA DI CALCIO"

Poesia di Umberto Saba

dipinto di Carlo Carrà

03

04

L'ORIGINE DEL CALCIO

LA MALEDETTA

Un tiro ad effetto molto particolare

L'origine in Inghilterra nel diciannovesimo secolo

05

06

IL CALCIO AI TEMPI DEL FASCISMO

I DIRITTI DEL CALCIO FEMMINILE

Lo sport visto in uno dei momenti più bui della storia

Le conquiste fatte nello sport femminile

"PARTITA DI CALCIO"

carlo carrà, olio su tela, 90x70 cm - 1934

Carlo Dalmazzo Carrà nato 1881 a Milano e morto nel 1966, è stato un pittore e docente italiano, appartenente alla corrente futurista.

Venne esposto per la prima volta nel 1935 in occasione della seconda esposizione Quadriennale Romana, dove Carrà partecipò con alcune opere e, questa è certamente fra le sue opere più famose.

Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l’amara luce. Il compagno in ginocchio che l’induce con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla- unita ebrezza - per trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo belli, a quanti l’odio consuma e l’amore, è dato, sotto il cielo, di vedere. Presso la rete inviolata il portiere - l’altro - è rimasto. Ma non la sua anima, con la persona vi è rimasta sola. La sua gioia si fa una capriola, si fa baci che manda di lontano. Della festa - egli dice - anch’io son parte."

"GOAL"

Goal è una poesia raggruppati in tre sestine composta da Umberto Saba e pubblicata nel 1934 nella raccolta Parole.

L'ORIGINE DEL CALCIO

IN INGHILTERRA

Il calcio moderno inizia nel 1857 in Inghilterra , precisamente a Sheffield. Lì venne fondata la prima squadra di calcio al mondo, chiamata Sheffield football club. L'anno successivo, nel 1858, furono scritte le regole ufficiali del gioco moderno del calcio , usate ancora oggi, e vennero chiamate Sheffield Rules (Regole di Sheffield).

RULES

<-- un immagine del primo <-- manuale di regole del <-- calcio, scritto a Sheffield <-- nel 1857 dalla prima squadra <-- mai esistita, lo Sheffield <-- foot-ball Club.

LA MALEDETTA

cos' è

La maledetta è un modo così particolare di calciare che portava il pallone a scavalcare la barriera per poi abbassarsi all’improvviso mantenendo una velocità costante e finendo per spiazzare il portiere.

La fisica

Si tratta di un principio fluidodinamico (e l’aria come sappiamo è comunque un fluido) e parte dal presupposto che sul pallone sia stato impresso un moto rotatorio (altrimenti la palla procede semplicemente in linea retta secondo la direzione data).

video

video della maledetta

IL CALCIO AL TEMPO DEL FASCISMO

IN ITALIA

una foto dell'Italia al mondiale del 1934

Il calcio era considerato uno sport per la gente e i capi facisti dell’epoca, tra cui Mussolini, videro la coppa come un’incredibile occasione per aiutare a diffondere la propaganda e generare orgoglio statale. All’epoca i calciatori italiani furono indottrinati per sostenere il fascismo e in particolare lo stesso Mussolini.

mussolini ad una partita dell'Italia

gesto di protesta da parte di molte tifoserie

IL CALCIO FEMMINILE

le conquiste nel tempo

Negli ultimi anni in Italia l’importanza del calcio femminile è cresciuta sempre di più, raggiungendo una notevole rilevanza anche a livello mediatico. Secondo i dati della FIGC, infatti, nella stagione del 2008/2009 le giocatrici tesserate erano 18.854, mentre nella stagione 2018/2019 si è arrivati a 27.644, con un aumento del 46.6% nel giro di dieci anni. Inoltre, secondo la decisione della Figc, a partire dalla stagione 2022/2023 il calcio femminile passerà da sport dilettantistico a sport professionistico.

GRAZIE PER LA VISIONE---------------------------------