Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Discriminazione razziale negli Usa

saletti.damiano

Created on May 18, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Presentazione

la discriminazione razziale negli usa

start

Dove si trovano gli Stati Uniti?

Gli Usa si trovano nell'America del nord

1865

Linea del tempo

Abolizione della schiavitù dal presidente Lincoln

1955

Protesta di Rosa Parks per l'autobus

1960

1876

Elezione del preesidente Kennedy

Leggi Jin Crow, stabiliscono la segregazione razziale per i neri

Martin Luther King I have a dream

1963

fine Ottocento/Novecento discriminazioni razziali

'800/'900

1964

Fine della segregazione razziale

John Kennedy

John Kennedy è il 35° presidente degli Usa.

Diventò presidente nel 1960, e prese possesso della carica nel 1961. É un presidente che viene ricordato perché si oppose alle discriminazioni contro i neri. Nel Giugno del '63 presentò una legge per garantire il diritto di voto ai neri e da assicurare la parità con i bianchi.

John Kennedy

John Kennedy è il 35° presidente degli Usa.

A quell'epoca negli USA vigeva ancora la segregazione razziale: sugli autobus i posti anteriori erano riservati ai bianchi, nelle scuole pubbliche la presenza dei neri non era accettata... In questo clima Kennedy fu un presidente rivoluzionario e probabilmente il suo assasinio (1963) e legato anche alla violenza razzista. A lui successe L.B. Johnson che fece approvare una legge nel 1964, la Civil Rights Act . Essa stabiliva il come illegale la segregazione nelle scuole, sul posto di lavoro e nelle strutture pubbliche in generale. Nel 1965 ci fu la legge sul diritto di voto.

Malcolm X

Nome: Malcolm LittleNato: 1925 Frasi celebri: Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. Religione: Mussulmana Perché ricordarlo: Negli '60 si battè per i diritti civili dei neri, esortava la popolazione Afroamericana a liberarsi dalle catene del razzismo con ogni mezzo neccessario anche con la violenza. Abbondonò il suo cognome da "schiavo" sostituendolo con X ad indicare l'uomo qualunche.

Malcolm X

Dopo che il padre venne ucciso da un gruppo razzista, si dedico ad attività illegali e finì in carcere, qui inizio a frequentare la nazione dell'Islam movimento religioso per i diritti dei neri.Uscito divenne portavoce del movimento e portò nel gruppo nuovi membri tra cui Ali. Malcolm X credva che lotta per i diritti dei neri doveva essere combattuta con ogni mezzo. Fu assassinato nel 1965.

Martin Luther King jr.

Nome: Martin Luther king jr.Nato: 1929 Frasi celebri: Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi è l'indifferenza dei buoni Religione: Cristiana Perché ricordarlo: come Malcolm X pure lui si battè per i diritti dei neri negli anni '60, ma solo con la pace. Martin 1957 fonda la Southern Christian Leadership Conference, un'associazione pacifica di tutti i neri americani. Il suo sogno era un'America priva di distinzioni razziali, in cui tutti siano liberi e uguali. Assasinato nel 1968.

Muhammad Ali

Muhammad ali was born on 17 January 1942 in Louisville, died 3 June , 2016. Ali is considered one of the greatest boxers of all time .He was actually not born with the name Muhamma Ali but Cassius Clay jr. ali was not only a boxer, he also fought for black rights in America, he and Malcolm X were great friends. Knowing Malcolm Muhammad Ali converts to Islam in 1964. I believe Ali's life changed after winning l gold at the Rome Olympics in 1960. Muhammad Ali was very sure of himself, many labeled him as arrogant. I believe that the life of blacks in America would not be the same without him and all the others who have fought for the rights of blacks.

Kareem Abdul Jabbar

Nome: Kareem Abdul Jabbar Nato:16 aprile 1947 Frasi celebri:Non puoi vincere senza aver prima imparato a perdere Religione: Mussulmana Perché ricordarlo: Con 38 387 punti segnati è il primo realizzatore nella storia dell'NBA,

+ info

+ info

Kareem Abdul Jabbar

Kareem si è convertito all'islam nel 1968, iniziò a usare pubblicamente il suo nome arabo nel 1971.Boicottò le Olimpiadi estive del 1968 decidendo di non provare la squadra di basket olimpica maschile degli Stati Uniti. . Questa azione era in segno di protesta contro la disparità di trattamento degli afroamericani negli Stati Uniti.

Leopold Sedar Senghor

Senghor est le 1er président de l'histoire du Sénégal, en plus d'être un homme politique, il était aussi un poète, bien connu pour Cher frère blanc et Famme noire. Senghor a été président de 1960 à 1980. Léopold est le premier Africain à être membre de l'Académie française.

poésie

Black Lives Matter

La vita dei neri conta

b d db

Il Black Lives Matter è un movimento che lotta contro il razzismo, è stata fondata nel 2013 ma esplose nel 2020 dopo il caso di George Floyd perché venne ucciso da un poliziotto durante l'arresto perché sospettavano che george avesse usato 20 dollari falsi in un negozio

+ info

GRAZIE!