Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

EASTER TIME

Nadia Loffredi

Created on May 16, 2022

Unità di apprendimento per passaggio di ruolo nella Scuola Primaria.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

ISTITUTO COMPRENSIVO CECCANO 1

anno scolastico 2021/2022

Easter Time

Unità di apprendimento

  • Premessa;
  • Contesto classe;
  • Obiettivi;
  • Prodotto

Metodologia

  • Competenze chiave;
  • Traguardi per lo sviluppo delle competenze

FASI

Spazi e allestimenti

DOCENTE IN ANNO DI PROVA: Loffredi Nadia

CONTESTO CLASSE

PREMESSA

Percorso rivolto agli alunni della scuola primaria, classe terza, plesso Arnara. Sono presenti nella classe: N° 17 alunni, N° 9 femmine e N° 8 maschi; fanno parte del gruppo classe n. 3 alunne con disabilità certificate con legge 104/1992 art. 3 comma 1 e art. 3 comma 3. Le alunne seguono il PEI, due delle quali con obiettivi minimi mentre una bambina segue la programmazione della classe con opportune sostituzioni o semplificazioni, se necessario, come approvato nei vai GLO.

Le Indicazioni Ministeriali, tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la lingua inglese, sottolineano l'importanza di fornire agli alunni occasioni nelle quali possano apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica che, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette agli stessi alunni di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vivono, anche oltre i confini del territorio nazionale. Essi sono in un'età in cui l'esperienza e l'attitudine verso nuovi apprendimenti sono nel pieno delle potenzialità; oltremodo, sono anche significativi l'estrema capacità a memorizzare e la curiosità verso le novità. Gli alunni hanno, inoltre, un approccio molto più naturale verso la lingua straniera che permette loro di acquisirla in modo più spontaneo e con maggior semplicità. Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare. L’unità di apprendimento qui di seguito presentata si è incentrata sulla Pasqua, festa ampiamente celebrata dai bambini di tutto il mondo, pertanto interessante anche da un punto di vista interculturale. Lavorare con il gruppo classe su attività divertenti e motivanti ha contribuito a creare un’atmosfera rilassata e “friendly” e ha favorito l’apprendimento della lingua in maniera efficace. Inoltre, mi ha permesso di svolgere un’unità didattica su questo topic ( Easter ) anche per introdurre nuovi vocaboli e costrutti in lingua.

TEMPI: 6/9 ore

DISCIPLINA: INGLESE

Return

00 COMPETENZE CHIAVE - TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

COMPETENZE CHIAVE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

• L’alunno comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari; svolge dei compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante. • L’alunno descrive oralmente, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati; interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. • L’alunno comprende brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari. • L’alunno descrive per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

• COMUNICARE NELLA MADRELINGUA • IMPARARE AD IMPARARE • COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE • CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE • SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

Return

DECLINAZIONE DEGLI OBIETTIVI COGNITIVI E SOCIALI

Obiettivi Sociali
Obiettivi Cognitivi
Conoscenze

Return

FASI DI APPLICAZIONE

FASE 5STESURA COMPITO DI REALTA'

FASE 2LEZIONE PARTECIPATA

FASE 4LEZIONE PARTECIPATA

VALUTAZIONE

FASE 3BRAINSTORMING

FASE 1CIRCLE TIME

CONSEGNA AGLI STUDENTI

Immagini delle attività nelle diverse fasi

Griglie di Valutazione

Next

THANK YOU!

Read more

Home

Nadia Loffredi