Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

fondamentalismo islamico

bargiama

Created on May 14, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Fondamentalismo Islamico

INizia

Cos'è?

Con Fondamentalismo Islamico, si intende la corrente di attivismo teorico e politico conservatore, che interpreta letteralmente il Corano. Questo termine viene indicato a partire dalla creazione della Repubblica Islamica in Iran.

Storia

Nacque verso fine '800, quando si affermò l'idea che solo la totale applicazione delle legge islamica, la shari'a, potesse far finire i problemi socio-politici occidentali, consentendo di ristabilire la grandezza musulmana. Il fine delle correnti del fondamentalismo è quello di una reislamizzazione della società, per raggiungerlo sono state attuate diverse strategie. Una corrente sostiene l'islamizzazione a partire dal governo, acquisendo il potere politico tramite una rivoluzione o un colpo di Stato. Già dagli anni '90 sono nate diverse organizzazioni terroristiche internazionali, basate sul fondamentalismo, principalmente contro Israele e gli Stati Uniti, dove l'11 settembre hanno subito un attentato da parte di Al Qaida, con a capo Osama bin Laden.

Bin Laden

Osāma bin Lāden, nacque nel 1957 e morì nel 2011, è stato un terrorista e fondamentalista islamico sunnita. Nel 1988 fondò Al Qaida, la più grade organizzazione terroristica internazionale. Nel 1996 dopo aver fondato una nuova base in Afghanistan, dichiarò guerra agli Stati Uniti, dando inizio a una serie di attentati. Tra questi c'è l'attentato dell'11 settembre. Nel maggio del 2011 Bin Laden venne ucciso in un conflitto a fuoco, durante una missione segreta ordinata da Obama. Al Qaida dopo aver seppelito Bin Laden in mare giurò vendetta.

Al Qaeda

Al Qaeda nasce l’11 agosto del 1988. Si tratta di un’organizzazione terroristica islamica. Gli attacchi dell'11 Settembre 2008 a New York, Stati Uniti sono opera proprio di Al Qaeda. Per anni il suo nome è stato legato a quello di Osama Bin Laden che la guidò fino alla sua morte nel 2011. All'inizio l'organizzazione si occupava soprattutto di addestrare nuovi "soldati" da mandare in guerra ( ad esempio in l’Afghanistan). In un secondo momento, per volontà di Bin Laden l’obiettivo diventò l’America. Oggi gli esperti sottolineano che la strategia del gruppo è cambiata.Il nuovo leader, Al Zawahiri, cerca di ottenere il controllo del territorio stringendo rapporti più stretti con le popolazioni locali, come avvenuto in Siria e Yemen.

I Talebani

i talebani, sono un'organizzazione terroristica afghana, presente in Afghanistan e nel confinante Pakistan. I talebani sono nati come movimento politico e militare per la difesa dell'Afghanistan quando, crollato il protettorato sovietico, sono scoppiate delle guerriglie. Il loro obbiettivo è di natura politico-religiosa: recuperare i valori culturali, sociali, giuridici e d economici dell'Islam.

Diffusione Geografica

Il fondamentalismo cresce molto velocemente nel Sud-Est asiatico. I gruppi che si ispirano allo Stato islamico (ISIS), guidato dal califfo Abu Bakr Al-Baghdadi, sono sempre di più. Dalle Filippine alla Malesia, dall'Indonesia alla Thailandia.

Le Guerre

Nell'ottobre 2001 ha inizio la guerra degli Stati Uniti e della coalizione internazionale contro l’Afghanistan, in risposta agli attentati dell’11 settembre. Dopo 20 anni di guerra, i talebani hanno ripreso il controllo dell’Afghanistan. L'esercito talebano dopo aver completato la sua rapida avanzata nel paese, ad agosto 2021 ha occupato Kabul, la capitale. Secondo le Nazioni Unite, l'Afghanistan ha la 3° popolazione più sfollata al mondo. Dal 2012, circa 5mln di persone sono fuggite e non hanno potuto tornare a casa, sfollate all’interno dell’Afghanistan o nei paesi confinanti, specialmente il Pakistan.

Situazione attuale

Ad oggi le misure prese dall’UE per prevenire gli attacchi sono diverse: controlli più severi,una migliore collaborazione delle forze dell’ordine per indagare sui sospettati, perseguire i colpevoli, tagliare i fondi ai terroristi. Gli eurodeputati hanno inoltre adottato nuove regole per rendere più difficile l'uso di armi da fuoco e la creazione di bombe fatte in casa per i terroristi. In alcuni casi si può anche scambiare informazioni con società private, ad esempio, si può chiedere ai social media di rimuovere le pagine pubblicate dall’IS. Il Parlamento europeo ha creato una Commissione speciale per il terrorismo, il cui scopo è quello di migliorare la lotta contro il terrorismo a livello europeo.

Fine grazie per l'attenzione