Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina calcio

Sherif Elezi

Created on May 11, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

IL

CALCIO

doping

introduzione

quando mi hanno chiesto quale argomento volevo portare come tesina, non ho avuto dubbi! ho scelto il calcio. perchè ho scelto questo? sin dai 6 anni guardavo sempre un cartone animato con il nome di " inazuma eleven" che mi ha trasmesso questa grande passione per la storia del calcio e le sue regole. infatti proprio per questo il mio più grande sogno, ancora nel cassetto, è diventare un calciatore professionista; vorrei anche far scoprire a quelli che sono più piccoli, questo sport bellissimo trasmettendo con le mie capacita la passione e l'amore che ho per il calcio.

indice

il doping

zinedine zidane

il calcio durante il fascismo

notizie sportive (aniliziamo una notizia)

sapientino

i muscoli

le regole del calcio

i mondiali che si svolgeranno in qatar

fairplay

doping

Doping

Doping consists in the use by an athlete of an illicit substance, a drug or a medical practice for non-therapeutic purposes, but aimed at improving psycho-physical efficiency during a sporting performance.

negative effects of doping

Taking Doping drugs can have terrible effects on body. The well known doping has a number of negative effects to the body: 1 can interrupt the normal development of hormones throughout in your body. 2 experiences changes that can not be irreversible. production, baldness, breast development in men, breast reduction for women and voice deepens for woman. there are also negative effects on a person 's Cardiovascular including : 3 they are the increase of LDL, and HDL decreases. The risk of hypertension is greater. even The risk of heart attacks is also very high.

types of doping

methamphetamine

cocaine

morphine

zinedine zidane

zinedine zidane surnommè "zizou" est considerè comme l' un des plus grands joueurs de l'histoire du football. il naît en 1972 a marseille. Avec l'équipe de France, il a participé à trois championnats du monde et trois championnats d'Europe, remportant en tant que protagoniste la Coupe du monde 1998 et le Championnat d'Europe 2000. En équipe nationale, il a totalisé 108 apparitions et 31 buts.

"DUIS AUTEM VEL EUM IRIURE DOLOR IN HENDRERIT IN

carrière

Il a été entraîneur du Real Madrid, qui a remporté trois UEFA Champions League, deux championnats d'Espagne, deux Super Coupes de l'UEFA, deux Super Coupes d'Espagne et deux Coupes du monde des clubs. Zidane est le premier vainqueur technique français à remporter la Ligue des champions. Il est, avec Fabio Capello et Marcello Lippi, le seul entraîneur à avoir atteint trois éditions consécutives de la Ligue des champions, mais le seul à les avoir toutes remportées, devenant ainsi le premier entraîneur à remporter trois éditions consécutives de la plus haute compétition européenne de clubs.

il calcio durante il fascismo

dal 4 al 19 giugno si gioca la terza edizione della Coppa del mondo di calcio, in Francia. La nazione italiana si presenta campione in carica dopo il successo del 1934 e la conferma con la vittoria alle Olimpiadi a Berlino del 1936. A guidare la squadra italiana come nel 1934 c’è sempre Vittorio Pozzo, un giornalista con un passato da calciatore e soprattutto un’esperienza da tenente degli Alpini durante la Prima Guerra mondiale. ebbe la sua massima espansione nel primo dopoguerra e che successivamente, grazie all’intervento del regime fascista, si affermò come primo sport nazionale.

aUTHOR'S NAME

mussolini e il calcio

l’Italia fu il primo Stato, assieme all’Unione Sovietica, ad organizzare una politica sportiva che portasse il Paese a diventare una Nazione sportiva. Sarebbe tuttavia sbagliato considerare il calcio come sport fascista per eccellenza, se non altro perché, semplicemente, non era stato il primo sport promosso dal regime.Mussolini stesso doveva dare l’esempio, mostrandosi come primo sportivo d’Italia e praticando quasi tutte le discipline. Oltre a rappresentare un modello, voleva che soprattutto anche i suoi seguaci fossero d’esempio per l’intera popolazione. Mussolini era noto per essere un grande fan del calcio e ha partecipato a tutte le partite italiane durante la coppa. Gran parte della coppa del mondo di quell'anno, nonostante fosse tecnicamente un evento UEFA, era controllata da Mussolini.

i muscoli

L'apparato muscoloso è l'insieme delle strutture muscolari che svolgono funzioni di sostegno e di difesa dell'organismo e che ne consentono i movimenti. È l'apparato più voluminoso del corpo umano, di cui rappresenta circa l'80% del peso totale. Il gruppo muscolare più coinvolto quando colpiamo un pallone è quello superiore della gamba, compresi quadricipiti, ischiotibiali e glutei. Tuttavia, è necessario anche esercitare la forza dei muscoli centrali – questo gruppo di muscoli si chiama core – il bacino, i muscoli dei piedi e addirittura il torso e le spalle.

i muscoli

Anche se è principalmente un lavoro di gambe, è impossibile calciare senza muovere il petto e le spalle. Questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale per mantenere l’equilibrio e non cadere. Nel calciatore la muscolatura più interessata da questo tipo di attività è quella del tronco, in particolare gli addominali o come viene definito adesso il core le fasce all'altezza dell'addome che contraendosi equilibrano i movimenti di spalle e braccia con quelli delle gambe.

i muscoli del braccio

la muscolatura del braccio è una parte importante della forza complessiva di un giocatore di calcio. Spalle, tricipiti e bicipiti sviluppati contribuiranno ad aumentare la statura di un giocatore. Questi muscoli agiscono per bilanciare un giocatore come saltare. I muscoli del braccio sviluppati permettono ai giocatori di essere in grado di completare una rimessa in gioco potente e precisa, che può essere una risorsa preziosa per creare goal o opportunità quando sei all'interno di 20 o più cantieri linea di meta.

i muscoli del core

i muscoli del core sono il supporto primario del corpo.Questi muscoli sono la centrale elettrica del corpo e forniscono brevi raffiche di energia per permettere ai giocatori sprint o mantenere una costante corsa durante il gioco. Lo sviluppo di questi muscoli sarà rendere un giocatore più veloce, come dare più forza per i calci.

i muscoli delle gambe

i muscoli delle gambe sono i muscoli che vanno da sotto il ginocchio alla caviglia. Questo gruppo muscolare supporta il ginocchio e la caviglia che permette ai giocatori di calcio di avere sprint, tagliare rapidamente e controllare i muscoli del piede. Le due teste di questo si uniscono per formare un allegato al tallone comunemente noto come il tendine di Achille, che puo essere anche vittima di un infortunio grave.

notizia sportiva

analiziamola insieme

80%

il qatar

Il campionato mondiale di calcio 2022 o Coppa del mondo FIFA 2022, sarà la 22ª edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA, la cui fase finale si svolgerà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

il qatar

Il Qatar è uno stato grande poco più dell’Abruzzo, circondato dal golfo arabico e confinante a sud con l’Arabia Saudita. Ha un milione e settecento mila abitanti ed è una monarchia assoluta: l’emiro è il capo del governo, che nomina i membri della shura, una specie di consiglio dei ministri. In Qatar non esistono partiti politici e non esistono elezioni. Il settore primario è composto principalmente dall'allevamento di capre, pecore, cammelli e bovini e dalla pesca che, oltre a soddisfare il fabbisogno interno, garantisce anche prodotti per le esportazioni.invece il secondario è legato in massima parte allo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas naturale.Infatti per alcune persone i mondiali che si dovranno svolgere in qatar non sono per i posti magnifici ma per i soldi. Il clima del Qatar è di tipo desertico, con estati afose ed inverni miti. Le temperature estive raggiungono picchi di 45°C durante il giorno. Nel corso della notte le temperature scendono a 30°C, ma il tasso di umidità che raggiunge il 90% innalza la temperatura percepita fino a 40°C. infatti quest'anno i mondiali non si svolgeranno in estate ma bensi in autunno visto che le temperature in estate salgono fino a 45°.

le regole del calcio

per giocare a calcio bisogna sapere diverse regole come ad esempio il fuorigioco o non bisogna toccare la palla con le mani queste due regole sono fondamentali se non vengono rispettate si rischia di prendere un cartellino giallo.Il regolamento del gioco del calcio costituisce la base legislativa sulla quale si basa lo sport del calcio, descrivendone modalità, finalità e struttura. Il regolamento fu redatto inizialmente nel 1863 dall'IFAB (International Football Association Board), durante un incontro a Londra negli uffici della stazione del viadotto di Holborn Lo stesso regolamento viene annualmente revisionato ed aggiornato da questo stesso organo durante il corso di un incontro ufficiale

aUTHOR'S NAME

il fuorigioco

il regolamento del calcio stabilisce che un giocatore è in posizione di fuorigioco quando si trova nella metà campo avversaria ed è più vicino alla linea di porta rispetto sia alla palla che al penultimo avversario. Di per sé questo non costituisce un’infrazione passibile dell’assegnazione di un calcio di punizione assegnato alla squadra avversaria ma lo diventa in alcuni casi quando il calciatore interviene nel gioco toccando il pallone o interferendo attivamente dell’azione ostacolando in qualsiasi modo uno o più’ avversari.

aUTHOR'S NAME

il fallo

I falli e le scorrettezze, nel gioco del calcio, sono infrazioni alle regole per le quali l'arbitro deve prendere i dovuti provvedimenti contro il calciatore ; nella fattispecie se il giocatore tocca volontariamente il pallone con tutta la mano fino alla spalla è fallo, i falli sono tutte quelle azioni che comportano l'interruzione del gioco e l'assegnazione di un calcio di punizione, diretto oppure indiretto, o di un calcio di rigore, in favore della squadra avversaria, mentre le scorrettezze sono tutti quegli atti o gesti meritevoli di cartellino (giallo o rosso): possono esistere, quindi, anche delle azioni che siano contemporaneamente sia falli che scorrettezze (come lo spingere un avversario per impedirgli di raggiungere una posizione vantaggiosa, che è un fallo perché passibile di calcio di punizione diretto, ed è anche una scorrettezza perché è passibile di ammonizione). La trattazione dei falli e delle scorrettezze è disciplinata alla Regola 12 del Regolamento del Gioco del Calcio.

aUTHOR'S NAME

fairplay

il fair play non è solamente il rispetto delle regole del gioco, è proprio un atteggiamento. Per chi gioca in modo leale, un comportamento corretto e rispettoso viene prima della vittoria. L'importante è colpire la palla, non l'avversario. infatti in alcune partite queste regole non vengono rispettate come quando nella partita tra atalanta-napoli i tifosi dell'atalanta a fine partita inviarono dei insulti razzisti ad un giocatore del napoli perché l'atalanta aveva perso 3 a 1. l'essere antisportivo altro non fa che assicurarsi la vittoria in modo sleale e penalizzando o infortunando l'avversario. grazie al panhatlon international (Il Panathlon è un'associazione culturale in campo sportivo, fondata a Venezia il 12 giugno 1951) gli e stata dedicata anche la giornata mondiale del fairplay.per non commettere un gioco scorretto bisogna rispettare delle regole come ad esempio:

02

03

Giocare con lealtà

Rispettare le regole del gioco.

Giocare per divertirsi

Accettare la sconfitta con dignità

Rispettare i compagni di squadra

Aiutare gli altri a resistere nelle difficoltà

THANK YOU!