Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LOS ANGELES
SARA MAROTTA
Created on May 10, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
Start
Los Angeles, California USA
Los Angeles è un'estesa città situata nel sud della California. E' il capoluogo della California, che fa parte degli USA. E' la città più grande degli Stati Uniti occidentali, e la più popolosa del Paese dopo New York. Fu fondata dagli Spagnoli e successivamente nominata come Los Angeles. Presenta una pianta a scacchiera ma con varie irregolarità. Inoltre è ricca di imponenti grattacieli. E' famosa anche per i suoi numerosi quartieri, ne presenta una cinquantina!
Territorio: 1.299 km2 Popolazione: 3.973.000 Anno di fondazione: 4 settembre 1781 Fuso orario: -8 ore Sindaco: Eric Garcetti Clima: paragonabile al mediterraneo
(Impianto petrolifero di os Angeles) ( William Mulholland)
L'ESPANSIONE DI LOS ANGELES
Los Angeles si costituì come municipalità nel 1850, quando la sua popolazione era di appena 1.600 persone. La ferrovia raggiunse Los Angeles nel 1876, per opera della Southern Pacific. Fino agli inizi del XX secolo, Los Angeles rimase una piccola centrale di frontiera.Il primo volano per lo sviluppo fu il petrolio.Venne scoperto nel 1892 ed entro pochi decenni l’industria degli idrocarburi ebbe un enorme incremento. Nel 1923, la zona di Los Angeles un quarto del petrolio consumato in tutto il mondo. In seguito, nel 1930 la popolazione di Los Angeles ha superato il milione di persone. Ancora più importante per lo sviluppo cittadino fu l’acqua. Nel 1913, Williams Mulholland completò l’acquedotto di Los angeles, che assicurò la copertura delle esigenze idriche della città. Mulholland Drive, una delle strade più panoramiche della città, prese il nome proprio da William Mulholland.
08
04
Los Angeles' history
12
ATTRAZIONI
Attrazioni
- Dysneland
- Universal studios che è un luogo completamente dedicato al cinema
- -Santa Monica e il suo splendido molo;
- -Hollywood sign cioè la scritta gigante di Hollywood;
- -Walt Disney Concert Hall cioè una sala concerti fatta costruire da Walt Disney;
- -Griffith Observatory cioè l’osservatorio astronomico della città;
- -Los Angeles County Museum cioè un museo enciclopedico;
- -Paramount Studios;
- -Malibu Beach;
- -Hollywood Forever Cemetery è il cimitero delle celebrità di Hollywood.
Venice Beach
Venice è una vivace località balneare con lussuosi angoli commerciali e residenziali. Sul folcloristico lungomare di Venice si trovano negozi originali, artisti di strada e murales a colori vivaci, oltre a uno skatepark e alla palestra all'aperto Muscle Beach. Su Kinney Boulevard si affacciano locali dove mangiare, boutique eleganti e bar. Una pittoresca zona di canali è circondata da case moderniste.
USS Iowa Museum
Il museo della USS Iowa è un museo marittimo situato nel porto di Los Angeles nel quartiere di San Pedro. Questo museo navale, specializzato nell'esposizione di oggetti relativi all'utilizzo militare dei mari, ospita un importante manufatto militare della seconda guerra mondiale: la USS Iowa. Questa nave corazzata ha compiuto un totale di undici missioni e ospitato tre presidenti USA.
Negli Stati Uniti il basket è come nell'Italia il calcio.
Staples Center
Un'altra attrazione da non perdere è lo Staples Center, palazzetto da basket dove si disputano le partite dei Los Angeles Clippers e dei Los Angeles Lakers ( squadre NBA )
Le due squadre Nba di Los Angeles sono i Clippers ed i Lakers. Pochi anni fa, morì uno tra i giocatori più forti dei Lakers ( Kobe Bryant ). Questo fatto sconvolse tutto Los Angeles, infatti gli dedicarono un campo da Basket e addirittura una statua sul luogo dell’accaduto.
Il Getty Museum
https://www.getty.edu/museum
Tra le cose da vedere a Los Angeles non fatevi mancare il Getty
Center, che è l'invidia dei musei di tutto il mondo per le sue donazioni generose. Ospita ricche collezione e ha alcune imponenti opere che ospitano un vasto arco di storia, dal Rinascimento ai giorni nostri.
GETTY MUSEUM CALIFORNIA USA
California Science Center
Tra i luoghi da visitare a Los Angeles non bisogna tralasciare il museo "California Science Center", un museo scientifico che organizza mostre su vari campi della scienza, fra cui la zoologia e, ovviamente, lo Spazio. In particolare, dal 2012, ospita lo Space Shuttle Endeavour (l'ultimo space shuttle della NASA) in un particolare, enorme, padiglione.
Holliwood
Holliwood è il quartiere periferico della città di Los Angeles.
Presenta circa 300.000 abitanti tuttavia ciò non si può definire con certezza poichè i confini di Holliwood non sono ben definiti. E' il simbolo del mondo dello spettocolo, e attrae molti turisti grazie a diversi luoghi famosi come la Walk of Flame o come il TCL Chinese Theatre. Qui vi risiedono molte star del teatro o del cinema, oppure, più in generale, molti VIP.
qww
Walk of fame
La Walk of Fame di Holliwood è un percorso realizzato su una strada in cui sono state incastonate delle targhe a forma di stella dedicate ai personaggi famosi.Perciò questo è un pavimento che si può definire "stellato". Ogni giorno tantissime persone vengono ad ammirare la bellezza di ogni stella, inoltre svariate persone che vivono molto lontano, visitano la Walk of Fame di Holliwood per cercare la stella della loro celebrità preferita.
Santa Monica
Santa Monica è una città costiera a ovest del centro di Los Angeles. La sua spiaggia è orlata da Palisades Park, che offre viste panoramiche dell'oceano Pacifico. Il Molo di Santa Monica ospita il parco divertimenti Pacific Park, la storica giostra di cavalli Looff Hippodrome e il Santa Monica Pier Aquarium. Accanto al molo si trova Muscle Beach, palestra all'aperto fondata negli anni '30. Il Bergamot Station, in centro città, ospita varie gallerie d'arte.
Fra i luoghi di interesse di Los Angeles, Santa Monica è un’altra attrazione che difficilmente si riesce a trascurare. Ciò che rende famosa questa località è sicuramente il celebre luna park sul molo, con la sua caratteristica ruota panoramica, ma Santa Monica è anche un centro cittadino affascinante, molto vivace, con vari locali, negozi e artisti di strada, nonché con un bell’affaccio sul mare. Anche per questi motivi è una delle spiagge di Los Angeles più famose.
PIATTI TIPICI
California Roll
Il California roll è un maki caratterizzato dall' avocado spesso accompagnato con il cetriolo ed il granchio. Si pensa che la provenienza di questo tipo di sushi venga da un gruppo di immigrati giapponesi che portarono le loro tradizioni fin lì, a Los Angeles. Il California roll non può mancare nei menù dei ristoranti giapponesi perché è una delle specialità ed un piatto che si prepara molto facilmente.
TACOS
Los Angeles, e l'intera California, presenta una cucina che risente di numerose influenze. La cultura messicana è sicuramente la più presente, anche vista la vicinanza dello stato americano al Messico. Questo lo potrete notare soprattutto in Olvera Street, una delle città più antiche di Los Angeles, dove potrete immergervi nella cultura messicana. Proprio per questo motivo, uno dei piatti più amati di Los Angeles sono i tacos! Potrete trovarli in ogni angolo della città, sia a Downtown che Beverly Hills, ma anche lungo la costa a Venice Beach e Santa Monica. Rappresentano il pranzo perfetto, soprattutto nelle calde giornate californiane. Potrete trovare i classici tacos messicani ma anche quelli più californiani, con prodotti locali, sia con carne che vegetariani.
I tacos sono un piatto tipico del Messico che da qualche anno la fa da padrone anche in Europa. Simili a delle piadine romagnole in miniatura, ma più croccanti: nella tradizione messicana vengono preparati con farina di mais e farciti con ingredienti come pomodori, peperoni e carne.
MISSION BURRITO
Tradotto dall'inglese-Un burrito Mission è un tipo di burrito che è diventato popolare per la prima volta negli anni '60 nel Mission District di San Francisco, in California. Si distingue dagli altri burritos per le sue grandi dimensioni e per l'inclusione di riso e altri ingredienti
Un metodo chiave per la costruzione dei burritos è cuocere a vapore la tortilla di farina di frumento per aumentarne la flessibilità prima di aggiungere gli altri ingredienti, anche se questo non è un requisito e i burritos possono essere invece grigliati. È stato indicato come uno dei tre principali stili di burrito negli Stati Uniti, dopo il semplice burrito precedente composto da fagioli, riso e carne. Precede il burrito della California , sviluppato negli anni '80 e contiene formaggio e patate. Molte taquerías nella Missione e nella grande area della baia di San Francisco sono specializzate nei burritos della Missione. In genere è una grande tortilla di farina che viene avvolta e piegata attorno a una varietà di ingredienti, servita in un foglio di alluminio . Un critico gastronomico del San Francisco Chronicle ha contato centinaia di taqueria nella Bay Area e ha notato che la domanda su quale taqueria produca il miglior burrito può "incoraggiare una feroce lealtà e un feroce dibattito".e.
FRENCH DIP
L'America è famosa anche per i suoi panini e i suoi sandiwch e in ogni città potrete trovare un panino diverso. Qui a Los Angeles il panino simbolo della città è il French Dip Sandwich. Ormai lo troverete ovunque, ma l'originale si mangia da Philippe The Original, locale dove venne inventato casualmente da Phillipe Mathieu. Ma in cosa consiste questo delizioso sandwich? Il protagonista è il roast beef, che viene prima scaldato, poi affettato e messo all'interno del pane. Inseguito, l'intero panino viene immerso nel sugo del roast beef, dandogli ancora più sapore. Da provare!
CURIOSITA'
Il nome di Venice Beach
Il quartiere a ovest della città conosciuto per la sua famosa spiaggia prende il nome proprio dalla città italiana di Venezia: "Venice Beach". Infatti questo quartiere è circondato da canali simili a quelli veneziani, che sono stati in parte sostituiti dalle strade asfaltate.
Curiosità
La città è abitata da una delle popolazioni con più etnie al mondo come armeni, filippini, guatemaltechi, ungheresi, israeliani, coreani, messicani, salvadoregni e thailandesi. Qui si trovano etnie originarie di oltre 140 paesi e si parlano almeno 224 lingue diverse.
Il nome originale di Los Angeles è "El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles del Rio de la Porciúncula de Asís", tradotto sarebbe “Il villaggio di santa Maria degli Angeli della Porziuncola di Assisi”
WoW
Grazie!
Speriamo che questa presentazione vi sia stata utile!
Per aver guardato questa presentazione!
A presto!!!