Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA IL GIALLO

Giorgia Di Tullio

Created on May 8, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

il racconto giallo

Istituto Comprensivo "Parisi De Sanctis" foggia

a cura di di tullio giorgia

Date

Search

Home

collegamenti

tecnologia:la stampa

01. italiano=il giallo

musica:michael jackson con la canzone thriller

religione:nuovi fenomeni religiosi

02. storia= le indagini di giovani falcone

arte=van gogh

inglese: Aghata Christie

03. geografia=la cina

educazione civica=diritto d autore

francese: le ghigliottine

scienze: il DNA

Search

.01

IL GIALLO

Il racconto giallo nacque egli Stati Uniti, nel 1800, con lo scrittore Edgar Allan Poe. La struttura del racconto giallo è sempre la seguente: viene commesso un crimine (un omicidio o un furto). L’investigatore raccoglie indizi sulla scena del crimine, rivolge domande ai vari personaggi e raccoglie prove. L’investigatore arresta il colpevole. Tra le tecniche narrative ci sono la suspense, i colpi di scena e i flashback, cioè racconti di cose successe in passato fatti dai personaggi. Dal punto di vista del linguaggio, ci sono molti dialoghi tra l’investigatore e i personaggi che interroga e descrizioni piene di particolari. Lo scopo dell'autore del racconto è mettere alla prova il lettore e vedere se è abile come l’investigatore a risolvere il caso. In genere si distingue tra giallo d’enigma, in cui l’investigatore scopre l’autore di un delitto in base a indizi difficili da individuare e interpretare, e giallo d’azione o thriller, in cui l’investigatore vive vicende avventurose, superando ostacoli e difficoltà con coraggio e intelligenza. C’è anche il giallo noir, che ha per protagonista una vittima, un sospettato o un criminale che vivono le loro vicende in un mondo corrotto e sono destinati alla sconfitta. I libri gialli si chiamano così da quando la casa editrice Arnoldo Mondadori, nel 1929, pubblicò in Italia una collana di libri polizieschi che avevano come copertina di questo colore.

Edgar Allan Poe

.03

la storie e le indagini di giovanni falcone

Le organizzazioni criminali dei vari Paesi sono tutte collegate tra di loro, collaborando: la mafia siciliana è collegata alla camorra napoletana, alla ‘ndrangheta calabrese e alla mafia di USA, Canada, Cina e Colombia. Infatti, negli anni ’80 il giudice di Palermo Giovanni Falcone, facendo indagini nelle banche, capì che il principale costruttore di palazzi di Palermo, Rosario Spatola, riceveva soldi dalla mafia degli Stati Uniti, che trafficava droga, sotto forma di assegni, che lui suddivideva in piccole somme e versava a varie persone collegate alla mafia. A queste indagini seguì un maxiprocesso celebrato a Palermo tra il 1986 e il 1992 per crimini di mafia, quali omocidi, traffico di droga, estorsione, ecc., che si concluse con 346 condanne. Nel 1991, grazie a Falcone, è nata la DNA, la direzione nazionale antimafia, che organizza, in Italia, le indagini sulla mafia e collabora con le forze di polizia di altri Stati. A Foggia, la criminalità organizzata è ormai un problema gravissimo. La mafia foggiana, anche detta “Società”, è responsabile di molti omicidi. Ludovico Vaccaro, procuratore di Foggia, e la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari hanno concluso nel 2018 undici diverse indagini. Secondo gli investigatori, sono trenta persone, tutte indagate, ad aver commesso crimini di estorsione nei confronti di negozianti a Foggia. Marco Aquilio, allora a capo dei Carabinieri di Foggia, capisce che, nella logica criminale dei clan, le persone da estorcere non vanno selezionate. I mafiosi foggiani non fanno distinzione tra il negozietto e gli imprenditori. Il Procuratore Nazionale Antimafia Cafiero De Raho parla, a proposito della Società foggiana, di modello “ ‘ndraghetista”, che è basato sul legame fortissimo per il vicolo di sangue, su affiliazioni, gerarchie e cassa comune. Il Consiglio Superiore della Magistratura dice che le ultime vittime di estorsione hanno assunto un atteggiamento di “volontaria sottomissione al fenomeno mafioso”. Spesso cercano in prima persona le persone legate alla Società foggiana e alla mafia garganica per pagare il pizzo, anticipando in questo modo la richiesta. Ma non un modo, dice il Consiglio Superiore della Magistratura, per ottenere soldi, ma per non vedere distrutte le proprie attività economiche.

.02

la cina

La Cina è estesa oltre 9 milioni e mezzo di km quadrati ed è una repubblica comunista con un solo partito, che non garantisce molte libertà ai suoi cittadini. La sua bandiera ha il fondo rosso (il colore dei comunisti) con una grande stella, che rappresenta il Partito comunista che guida la società. A ovest, il territorio della Cina è occupato dall’altopiano del Tibet, alto mediamente 4000 m; a nord, c’è il deserto del Gobi; a est, ci sono le colline della Manciuria e le grandi e fertili pianure formatesi con i detriti trasportati dal grande Fiume Giallo e dal grande Fiume Azzurro; nel sud, c’è l’altopiano dello Yunnan. L’altopiano del Tibet ha clima freddo, tutta la parte ovest ha clima arido, a est si hanno i climi freddo, temperato, mediterraneo e tropicale, man mano che si scende da nord a sud, e arriva l’influsso dei monsoni. La Cina ha oltre 1 miliardo e 300 milioni di abitanti (Paese più popolato al mondo), che appartengono in maggioranza all’etnia han, praticano il confucianesimo, il taoismo e il buddismo, o sono atei, e parlano il cinese (la lingua più parlata al mondo), una lingua in cui le parole cambiano significato a seconda del tono con cui vengono pronunciate (lingua tonale) e nella quale oggetti o idee sono rappresentati con disegni (gli ideogrammi). Metà della popolazione vive in villaggi di campagna, l’altra metà nelle grandi città. Pechino è la capitale e comprende la Città Proibita (un tempo sede della corte dell’imperatore), ma la città più popolosa è Shanghai (19 milioni di abitanti), che ospita la Borsa, numerose banche e stabilimenti delle più importanti multinazionali. Qui, accanto a persone che vivono nel benessere, ci sono operai arrivati dalle campagne che lavorano per stipendi bassissimi, perché le multinazionali approfittano del fatto che non ci sono leggi e sindacati che difendono i lavoratori. L’agricoltura produce grano, riso, mais, patate, arachidi, tabacco, tè, cotone, lino, canna da zucchero; si allevano ovini, suini, equini, volatili, caprini, bovini per la produzione di carne, latte, uova, lana. Il sottosuolo è ricco di carbone, bauxite (da cui si ricava l’alluminio), argento, rame e l’energia elettrica si produce in centrali termiche, nucleari o con le dighe sui fiumi (Diga delle Tre Gole). Sviluppatissima è l’industria del computer e in crescita è il turismo (la Cina è il terzo Paese al mondo più visitato).

Specific

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

Lorem ipsum dolor siamet, consectetur adipiscing melit, sed do eiusmod tempor

  • Lorem ipsum dolor sit amet,
  • Consectetur adipiscing elit.
  • O eiusmod tempor incididu.
  • Labore et dolore magna.
  • Lorem ipsum dolor sit amet,
  • Consectetur adipiscing elit.
  • O eiusmod tempor incididu.
  • Labore et dolore magna.

il DNA

.01

Nei racconti gialli spesso ci si imbatte nella ricerca di un colpevole o di un eventuale assassino da scoprire. Possiamo dire che il DNA è una fonte preziosa al servizio della giustizia, poiché saper leggere il DNA è di aiuto non solo nella diagnosi, ma anche nell’identificazione di colpevoli di reato, persone scomparse o vittime di tragedie, infatti siamo ormai abituati a sentir parlare di “prova del Dna” per identificare il colpevole di un reato.COSA E’ IL DNA Nel nucleo di ogni cellula c’è il DNA (acido desossiribonucleico) che dirige lo sviluppo di un organismo ed è responsabile di come esso sarà e di come funzionerà. In alcune fasi della vita della cellula, il DNA si rende evidente in strutture tipiche del nucleo, i cromosomi. Il numero di cromosomi è caratteristico per ciascuna specie vivente. Nella specie umana i cromosomi sono 46. La molecola del DNA ha una struttura particolare: è una lunga catena formata da due filamenti avvolti su se stessi come una doppia elica. Il DNA è formato dalla combinazione di sei diversi tipi di molecole: uno zucchero (il desossiribosio), un acido (l’acido fosforico) e quattro basi azotate (adenina, timina, guanina, citosina). Le basi azotate possono appaiarsi solo in due modi: adenina-timina o guanina-citosina. Il “mattone” fondamentale del DNA è il nucleotide, costruito da uno zucchero, un acido fosforico e una base. Il DNA risulta formato dalla successione di molti nucleotidi. Il DNA contiene tutti i caratteri ereditari e le informazioni, cioè le caratteristiche di una persona; tali informazioni sono scritte nei geni, che sono piccoli tratti di DNA. Ogni gene individua un carattere ereditario e descrive quindi una certa caratteristica dell’individuo. L’alfabeto genetico non è costituito da lettere, ma da molecole: un gene è formato da una sequenza di nucleotidi e, quindi, di basi azotate. L’ordine delle basi determina un certo carattere. Dunque, nel DNA le informazioni sono scritte sotto forma di sequenza di basi azotate e il linguaggio utilizzato viene detto codice genetico.

LA STAMPA

.04

[: La comunicazione è uno scambio di informazioni che usa parole,immagini, suoni, musica e video.Gli elementi che caratterizzano la comunicazione sono: messaggio: contenuto della comunicazione emittente:chi lancia il messaggio ricevente:chi riceve il messaggio sulla base di questi tre elementi possiamo avere tre tipi di comunicazione comunicazione uno a uno: un emittente lancia un messaggio, un ricevente lo riceve e subito dopo c'è uno scambio di ruoli (mezzo di comunicazione: telefono o telefonino) comunicazione a trasmissione: un emittente lancia un messaggio ma non conosce il numero dei riceventi (mezzo di comunicazione: radio, tv telefonino ecc..) comunicazione a pagamento (on the mand)= il ricevente per poter ricevere un messaggio, un informazione, un evento, deve pagare (mezzi di comunicazione; computer, telefono,tv) la stampa fa parte della comunicazione a pagamento cioè on the mand proprio perché se vogliamo leggere una rivista, un libro o un giornale bisogna pagarlo. LA STORIA Ma come si è arrivato a tutto questo? All'inizio si sviluppò la xilografia ed era una tecnica che utilizzava un anica matrice di legno duro per poi essere sostituita, nel 1450, dalla stampa a caratteri mobili, infatti utilizzando questa tecnica si poteva correggere gli errori sostituendo i caratteri. Attorno al 1886 nascono le linotype e monotype, macchine che permettono di comporre un intera riga di testo grazie a una tastiera e un crogiolo per la fusione dei caratteri in piombo. Questi sistemi rimasero fino agli anni 70 del 900 e dopo vennero sostituiti dai sistemi di fotocomposizione per poi,negli anni 90, essere sostituiti dal desktop publishing, TECNICHE DI STAMPA Serigrafia= è un procedimento di stampa a uno o più colori, nel quale l'inchiostro viene fatto passare attraverso la trama di un tessuto sintetico e vengono stampati con questo metodo gli oggetti in plastica, metallo,legno ecc... Offset=il principio della stampa offset si basa sulla repulsione tra l'olio e l'acqua. La lastra di alluminio con i grafismi viene a contatto con gli inchiostri a base oleosa,che impregnano la lastra li dove sono presenti i grafismi,mentre dove non ci sono aderisce l'acqua, che allontana l'inchiostro, la lastra rotola su un cilindro di caucciù, il quale trasferisce il colore alla carta ed è utilizzata per stampare libri,riviste e altri prodotti Rotocalco=il testo e le immagini vengono incisi su un grosso tamburo cilindrico in rame, inchiostrato,una bobina di carta viene fatta scorrere a contatto con il tamburo, permettendo una stampa dei quotidiani o dove ci sono grandi numeri di copie Stampa digitale= negli ultimi anni è nata l'esigenza di effettuare stampe con caratteristiche particolari,come stampe con una qualità simile a quella della stampa offset ma con un numero limitato di copie.

.04

vincent van gogh

Van Gogh, nato nel 1853 in Olanda, era figlio di un pastore protestante. Tenta la carriera religiosa, ma l'abbandona ben presto per dedicarsi al disegno. Apre uno studio nel paese dei genitori dove dipinge e da lezioni di pittura. E' di questo periodo l'opera ' I mangiatori di patate' (1885). L'anno dopo è a Parigi dove viene in contatto con gli impressionisti e conosce il suo caro amico Gauguin. Nel 1888, attratto dal sud della Francia, si reca ad Arles in Provenza. Qui vorrebbe creare una comunità di artisti che chiama “ Atelier del Sud”. Van Gogh è affascinato dai colori e dalla natura provenzale: lo splendore del sole, la violenza dei gialli sono il fatto che più caratterizza questo suo periodo. L'amico Gauguin lo raggiunge ad Arles, ma la convivenza fra i due è impossibile per incompatibilità di carattere. Gauguin torna a Parigi e Van Gogh cade in una depressione da cui non si riprenderà mai più. Viene ricoverato nel manicomio di Saint Remy dove dipinge diverse tele tra cui Campo di grano con cipressi guardando dalle finestre gli ulivi e la campagna circostante. Anche se uscirà in breve tempo dal manicomio non si ristabilirà mai del tutto. La sua ultima tela “Campo di grano con corvi” viene dipinto nel 1890. E' una sera di Luglio di quello stesso anno che Van Gogh si suiciderà sparandosi un colpo di pistola al petto.

.04

AGHATA CHRISTIE

Agatha Christie was born inDevon, England, on the 15th of september 1890, As a child, she never went to school because her mother wanted her to study at home by a governess in 1914, she married Archie Christie, a - World War I fighter pilot. During the First World War, Agatha hospital that Agatha Christie had the idea of writing a detective novel. her first novel was writting in 1920 and the main chatua was a Belgian detective, Hercules Poirot. Christie wrote 30 novels featuring Poirot.

.04

le petite surnoms de la guiliottine

Née au coeur de la Révolution française et utilisée pour la dernière fois en 1977, la guillotine a été la principale méthode d’exécution en France pendant presque 190 ans. Tout au long de son existence, cette machine devenue emblématique de la période révolutionnaire a connu bien des surnoms : qu’il s’agisse, au départ, de trouver un nom à cette « machine à exécuter » ou une façon de mettre à distance ses horreurs, les Parisiens et les Français ont résolument fait preuve d’originalité et de créativité !Le mot « guillotine » lui-même était un surnom, sans doute le premier d’entre eux : il nous vient du député et médecin Joseph Guillotin, l’homme à l’origine du projet de réforme pénale imposant « une machine » capable de couper les têtes comme mode d’exécution capitale

.04

michael jackson

Michael Joseph Jackson è stato uno dei principali rivoluzionari della musica mondiale. Nato a Gary (Indiana) nel 1958, considerato da tutti “The King of Pop”, ha venduto più di un miliardo di dischi nel corso della sua carriera, entrando di diritto nel Guiness dei Primati. Questa è la sua storiaun suo brano molto conosciuto è thriller, pubblicata il 12 novembre del 1983. la canzone contiene una strofa narrata in stile gotico

.04

UN FENOMENO ANTICO E NUOVO

Nel corso del tempo, all'interno di tutte le grandi religioni (o in opposizione a esse), sono sorti movimenti con lo scopo di rispondere ai veri o presunti bisogni esistenziali dell'uomo, in un modo immediato. L'epoca attuale è caratterizzata dalla nascita di molti nuovi movi- menti religiosi, alcuni dei quali contano milioni di seguaci, mentre altri sono composti da poche decine di individui. Alcuni risultano strutturati in movimenti stabili e facilmente individuabili Altri sono di difficile classificazione poiché si tratta di fenomeni temporanei, legati a figure carismatiche (una volta scomparse queste, i movimenti si sciolgono) oppure perché rimangono nascosti nell'anonimato.

.04

Diritto d'autore

la legge riconosce all’autore di un’opera diritti patrimoniali: nel senso che l’autore è libero di sfruttare economicamente la sua opera, in qualsiasi modo e forma, e quindi trarne un guadagno. Ad esempio, attraverso la pubblicazione, la riproduzione, la diffusione, la traduzione ecc.; diritti morali: cioè il diritto dell’autore ad ottenere un riconoscimento della propria qualità di autore dell’opera e di impedire che venga modificata senza il suo consenso.