Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ANIMALS PRESENTATION
Alba Caiazzo
Created on May 5, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI
START
Clicca qui e inizia il tuo viaggio
GLI ANIMALI SI NUTRONO
GLI ANIMALI RESPIRANO
GLI ANIMALI SI RIPRODUCONO
Gli ovipari
Gli ovovivipari
I vivipari
GLI ANIMALI VERTEBRATI
I vertebrati hanno uno scheletro interno, che può essere e/o cartilagineo e ha la funzione di sostenere il corpo e proteggere gli organi interni. Nei vertebrati i nutrimenti e l'ossigeno vengono trasportati fino alle cellule dal sangue. Questi animali hanno un cervello capace di coordinare le funzioni dell'organismo e organi di senso molto complessi.
VENGONO CLASSIFICATI IN CINQUE GRUPPI:
ANFIBI
MAMMIFERI
UCCELLI
PESCI
RETTILI
Pesci, anfibi e rettili
Con il termine 'pesci' si intende un gruppo piuttosto eterogeneo di organismi acquatici. La maggior parte dei pesci ha il corpo ricoperto di scaglie, cioè piccole placche ossee. La presenza di diversi tipi di pinne e della coda permette ai pesci di muoversi efficacemente. La maggior parte dei pesci ha uno scheletro osseo, ma alcuni, come squali e razze, hanno uno scheletro cartilagineo. I pesci sono ectotermi, e in genere ovipari.
I rettili presentano quasi tutti 4 zampe,seppur corte, tuttavia alcuni rettili come i serpenti non hanno arti e strisciano. Sia i rettili di terraferma che quelli acquatici respirano attraverso polmoni evoluti; i loro corpi sono ricoperti di squame o placche ossee. I rettili sono ectotermi e ovipari, eccetto alcune vipere ovovivipare. Essi non sono in grado di masticare, per cui le specie carnivore producono una grande quantità di acido per facilitare la digestione.
Il termine 'anfibi' significa 'doppia vita': questi animali nascono come animali acquatici sotto forma di girino, una specie di piccolo pesce che respira con le branchie, per poi trasformarsi in animali terrestri attraverso una metamorfosi. Gli adulti respirano attraverso dei polmoni non molto evoluti. Prima della metamorfosi gli anfibi sono erbivori, ma da adulti si cibano di vermi, insetti e altri piccoli animali. Inoltre alcuni anfibi presentano zampe e coda, come le salamandre; altri hanno solo le zampe, come rane e rospi; infine ci sono alcuni senza zampe, come la cecilia.
Uccelli e mammiferi
Tutti i mammiferi sono endotermi, respirano con i polmoni, sono ricoperti di peli (a eccezione dei mammiferi acquatici), sono vivipari (eccetto l'ornitorinco e l'echidna che sono ovipari), allattano i propri piccoli. Il latte viene prodotto dalle mammelle. Inoltre i mammiferi sono gli unici ad avere un orecchio articolato; hanno un cervello evoluto e alcune specie sono in grado di sudare per regolare la temperatura del corpo. I mammiferi sono presenti dai ghiacci ai deserti, dall'acqua all'aria.
La loro caratteristica principale è quella di avere gli arti anteriori modificati in ali che consentono loro di volare. Tutto il loro corpo si è adattato al volo: le ossa sono cave, i muscoli pettorali sono forti, il battito cardiaco è accelerato e la presenza delle penne permette di controllare il volo. Gli uccelli respirano attraverso i polmoni a cui sono collegati i sacchi aeriferi, che immagazzinano l'aria che entra attraverso le narici. Il becco è un'altra caratteristica distintiva, e in base a ciò di cuisi ciba l'animale può avere forme e dimensioni diverse. Infine presentano un doppio stomaco che tritura il cibo il cibo attraverso l'azione dei muscoli.
GLI ANIMALI INVERTEBRati
Il gruppo degli animali invertebrati comprende il 97% delle specie animali, tra animali acquatici, terrestri e volanti. Oltre all'assenza di una colonna vertebrale, gli invertebrati hanno in comune il fatto di essere ecotermi: il loro calore corporeo, quindi, dipende dalla temperatura dell'aria o dell'acqua circostante. Hanno generalmente il corpo molle e spesso possiedono gusci e corazze all'esterno che lo protegge.
DISTINGUIAMO:
CELENTERATI
VERMI
SPUGNE
ECHINODERMI
MOLLUSCHI
ARTROPODI
Spugne,
e vermi
celenterati
Le spugne, o poriferi, sono organismi pluricellulari ed etrotrofi, con corpi ricchi di pori che filtrano l'acqua, cioè la fanno passare trattenendo ossigeno e nutrienti. Tutte le spugne sono acquatiche, sono in maggioranza marine, ma vi sono anche specie d'acqua dolce. Vivono in colonie sulle rocce o sul fondale.
I vermi hanno un corpo allungato e molle, senza arti sviluppati, per cui si muovono prevalentemente strisciando. Essi presentano già sistemi formati da più organi. Alcuni sono terrestri e altri acquatici e altri ancora vivono come parassiti, cioè 'ospiti' in piante o animali da cui assorbono i nutrienti. Alcuni vermi si nutrono di piante o animaletti, altri sono decompositori, cioè si nutrono di piante e animali morti.
I celenterati hanno un corpo con una sola apertura, circondati da tentacoli, attraverso cui si nutrono ed espellono anidride carbonica e le sostanze di rifuto. I tentacoli hanno sulla loro superficie delle cellule urticanti che, se toccate, provocano irritazione e bruciore. Le due forme prevalenti sono i polipi e le meduse. Spesso le due forme fanno parte del ciclo di vita di uno stesso individuo. Sono animali prevalentemente marini e si nutrono di piccoli crostacei, altri invertebrati e pesciolini.
e molluschi
artropodi
Echinodermi,
La maggior parte dei molluschi possiede una struttura rigida di supporto chiamata conchiglia. I molluschi marini respirano attraverso le branchie e quelli terrestri attraverso polmoni semplici. Esistono oltre 80 000 specie di molluschi di diverso tipo: marini, di acqua dolce, terrestri, erbivori, carnivori e filtratori.
Gli artropodi costituiscono il gruppo di animali più grande. Sono artropodi gli INSETTI, gli ARACNIDI, i MILLEPIEDI e i CROSTACEI. Presentano tutti uno scheletro esterno, l'esoscheletro, che protegge e sorregge il corpo. Hanno zampe rivestite di segmenti e alcuni posseggono anche delle ali. Gli artropodi respirano attraverso le branchie, se sono acquatici, oppure trachee o polmoni, se sono terrestri. I loro nutrimenti sono vari: dal miele alla materia organica in decomposizione, dalle piante agli escrementi, dai microrganismi disciolti nell'acqua a rane e piccoli roditori.
Gli echinodermi sono specie marine dai corpi tondeggianti, ben protetti contro i predatori da un rivestimento calcareo da cui partono vari prolungamenti, come gli aculei del riccio di mare e i pedicelli della stella marina. Si muovono sul fondo o sulle rocce, come i cetrioli di mare e i gigli di mare. Quasi tutti si cibano di piccoli organismi attraverso una bocca posta sulla parte inferiore del corpo.
Lo sapevi?
Passa il mouse su ogni foto per scoprire bizzarre curiosità
LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI
Tocca 'PLAY' per saperne di più.
E ADESSO PENSA: Cosa puoi fare per tutelare gli animali?
'LE ANDATURE DEGLI ANIMALI'
E adesso tocca a te!
Come si gioca?
Siamo giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta degli animali e per concluderlo nel migliore dei modi ho pensato di proporre un gioco.Si tratta di un gioco motorio che ti permetterà di imparare ad imitare i movimenti degli animali.
Semplice, prima di tutto osserva le seguenti animazioni
Cosa noti? Ogni animale ha la sua andatura: c'è chi striscia, chi salta, chi si muove su 4 e chi su 2 zampe, ecc.
Ora prova tu a muoverti come loro! Ad esempio fai dei balzi in avanti come fa la rana, o cammina in quadrupedia come fa il leone.
ATTENZIONE
Prima di iniziare a giocare assicurati di: -scegliere uno spazio ampio per poter effettuare almeno 4/5 ripetizioni per ogni diverso movimento; -fare attenzione a spigoli e/o oggetti fragili; -indossare indumenti comodi; -coinvolgere un adulto che giochi con te.