Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Odisseo e Calipso_ Sofia Giorgi
Sofia Giorgi
Created on April 30, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Odisseo e Calipso
Sofia Giorgi
informazioni generali:
Luogo: Isola di OgigiaTempo: Inizio le V libro, giorno in cui Calipso permette ad Odisseo di partire Narratore: narrato in terza persona; discorso diretto tra Odisseo e Calipso
I personaggi: Odisseo
Questo è il primo libro in cui compare al figura di Odisseo.Il canto quinto dell’Odissea rompe lo schema della Telemachia: i primi quattro libri incentrati su Telemaco alla ricerca del padre Odisseo.
I personaggi: Calipso
Secondo il racconto dell'Odissea di Omero era figlia di Atlante e abitava in una grotta profonda in riva al mare, nell'isola di Ogigia. Donna bellissima e immortale, Calipso fu punita dagli dei per essersi schierata dalla parte del padre nella Titanomachia. Fu costretta a rimanere sull'isola di Ogigia, dove le Moire mandavano uomini bellissimi ed eroici di cui non faceva che innamorarsi, ma che poi dovevano partire.
Calipso in greco significa colei che nasconde proprio perché nasconde Odisseo e anche la sua isola è remota, si trova infatti vicino alle colonne d’Ercole.
Gli antefatti:
Calipso accoglie Odisseo che è naufragato nell’isola di Ogigia, dopo essere sfuggito a Cariddi, innamorata di lui, lo trattiene sull’isola per 7 anni. Offrendogli invano l'immortalità, che l'eroe insistentemente rifiuta. Odisseo conserva in fondo al cuore il desiderio di tornare ad Itaca, e non vuole lasciarsi sedurre. Le lacrime di Odisseo vengono accolte da Atena, la quale, dispiaciuta per il suo protetto, chiede a Zeus di intervenire. Dopo il concilio degli dèi, Zeus invia Ermes a far visita a Calipso e chiede alla ninfa ad aiutare Odisseo a riprendere il suo viaggio; partirà da Ogigia su una zattera e arriverà nel ventesimo giorno nella terra dei Feaci.
La vicenda:
In questo brano Calipso chiede ad Odisseo se desidera veramente tornare a casa, preannunciandogli che dovrà affrontare ancora molte peripezie prima di tornare in patria. Mette poi a confronto le donne mortali con le immortali affermando che lei è sicuramente superiore a Penelope. Odisseo concorda con lei ma desidera ugualmente ritornare a casa da sua moglie e la sua famiglia. Così Calipso, se pur a malincuore, il giorno seguente dona al protagonista delle provviste per il viaggio e degli attrezzi da lavoro per tagliare gli alberi così che Odisseo possa costruirsi una zattera.
Stile: figure retoriche
Patronimico: figlio di laerte
Dalle dita di rosa: si riferisce all’aurora
Prolessi: Calipso preannuncia ad Odisseo che prima di tornare in patria dovrà affrontare altre sofferenze.
Vv 211-218: Odisseo essendo astuto non commette quello che viene chiamato hybris
Colore del vino: è un attributo riferito al mare
Pascoli:
A Calipso è dedicato il testo conclusivo della raccolta L'Ultimo viaggio di Ulisse, di Pascoli. Il testo si apre con un Ulisse naufrago, spinto fino all'isola di Ogigia dal mare dopo aver perduto la nave e i compagni contro lo scoglio delle Sirene.
La figura di calipso:
- Compare in moltissimi brani o album come il singolo di Madam: Marea.
- molti libri come Percy Jackson.
- In alcune saghe come i pirati dei caraibi.
- In alcuni videogiochi.
- è il nome di una luna di Saturno e dell'asteroide 53
- è un genere di orchidee
Sitografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Calipsohttps://it.wikisource.org/wiki/Poemi_conviviali/L%27ultimo_viaggio/XXIV_Calypso
Grazie per l'attenzione