Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli animali del polo nord

Flavia Di Maira

Created on April 30, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

Gli animali del polo nord

play the game

“Mettiti alla prova!”

A quale animale corrisponde la sagoma?

PINGUINO

FOCA ARTICA

ORSO POLARE

A quale animale corrisponde la sagoma?

PINGUINO

VOLPE ARTICA

ORSO POLARE

A quale animale corrisponde la sagoma?

FOCA ARTICA

VOLPE ARTICA

PINGUINO

A quale animale corrisponde la sagoma?

ORSO POLARE

VOLPE ARTICA

PINGUINO

Risposta esatta!

Risposta esatta!

Risposta esatta!

Risposta esatta!

Risposta errata!

Risposta errata!

Risposta errata!

Risposta errata!

La Foca Artica

La foca o foca comune (Phoca vitulina Linnaeus, 1758) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Phocidae. Una caratteristica di questo animale è l’aspetto della testa molto simile a quella di un gatto.Il muso è corto, possiede delle vibrisse formate da dure setole un po’ ondulate, gli occhi sono grandi, scuri e vivaci, mentre il corpo va assottigliandosi in modo graduale dalle spalle alla coda e tende ad essere tondeggiante.La foca vive solo vicino a grandi bacini d’acqua, in quanto nell’ambiente marino e intorno ad esso, trova tutti gli alimenti di cui necessita. I branchi una volta colonie si raggruppano sulle spiagge sabbiose o fangose, sul ghiaccio e sulle coste rocciose.La foca si nutre principalmente di branzini, acciughe, merluzzi, aringhe, sgombri, granchi, molluschi, calamari, gamberetti. Raramente invece caccia piccoli pinguini. Questo mammifero riesce a cacciare anche a grandi profondità, dove c’è un’oscurità totale, grazie alla loro vista e ai loro baffi che sono molto sensibili. Agguanta la preda con i denti, grandi e appuntiti e la mangia praticamente per intero.

La Foca Artica

Il Pinguino

Il pinguino, anche se non vola, è un uccello. Vive in gruppo, unicamente nell'Antartide, il polo sud. Ha il dorso di colore bruno o nero e la pancia bianca, i piedi palmati e adatti al nuoto. Sulla terraferma si muove in maniera goffa, ma è un ottimo nuotatore e resiste a lungo sott'acqua. Le sue ali tenute ben tese diventano come pinne. Ha il becco robusto e leggermente curvo per poter afferrare con facilità i pesci. Ne esistono diciotto specie: la specie del pinguino imperatore è la più grande e supera il metro di altezza. I pinguini si cibano di pesci, seppie, crostacei e altri piccoli animali marini. I nemici naturali del pinguino sono la foca, l'orca e, limitatamente alle uova e agli immaturi, lo stercorario.

L'Orso Polare

Il Pinguino

La Volpe Artica

Curiosità!

Dove vive?

La pelliccia della volpe del polo nord cambia colore in base alle stagioni. In inverno il manto della volpe delle nevi è bianco, tendente al grigio. Con l’avvicinarsi dell’estate il colore varia fino al bruno, talvolta spiccando per certe tonalità di blu.

La volpe delle nevi vive in tutto l’arco del Circolo Polare Artico, per cui è presente anche in Alaska, Islanda e Groenlandia (per questo è anche chiamata volpe della Groenlandia). È anche “europea” vivendo nelle zone subartiche della Scandinavia e sulle alture della Finlandia.

Cosa mangia?

Come si difende?

Si ciba principalmente di topi, lepri bianche, piccoli uccelli e uova. Ma non disprezza le prelibatezze del mare: molluschi, ricci di mare e pesci.

Le volpi artiche presentano artigli e denti affilati che vengono utilizzati per l’autodifesa contro i predatori più grandi. Il colore della loro pelliccia consente loro di mimetizzarsi con l’ambiente circostante e nascondersi dai predatori.