Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PIETAS

Chiara Laezza

Created on April 14, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

PIETAS

iNIZIAMO

indice

6. Nelle diverse situazioni

1. Significato

7. In Francese

2. Storia della parola

8. In Spagnolo

3. Etimologia

9. In Portoghese

4. Proverbi

10. Famiglia semantica

5. Cambiamento

11. La pietà dei figli

SIGNIFICATO

piètâs, pietatis

sostantivo femminile III declinazione

1 religiosità, rispetto, sentimento religioso, devozione verso gli dei. 2 affetto, amicizia, dedizione, fedeltà, devozione verso la patria, genitori, gli amici, pietà filiale, amore paterno. 3 senso del dovere. 4 clemenza, benevolenza, indulgenza. 5 giustizia divina. 6 ECCLESIASTICO amor di Dio.

Return

La pietà (dal latino: pietās) è un sentimento che induce amore, compassione e rispetto per le altre persone. Il significato attuale della parola pietà, cioè compassione, misericordia, non corrisponde al significato del termine da cui essa deriva: la pietas degli antichi era infatti la devozione religiosa, il sentimento d'amore patriottico e di rispetto verso la famiglia, oltre al valore intrinseco e gerarchico che essa rappresentava nel mondo ellenico. Come si vede nell'Eneide, quando Enea, durante la fuga da Troia, si fa carico sia del figlio sia del padre Anchise. Enea obbedisce sempre agli dèi e al fato mettendo in secondo piano le vicende personali, come l'amore per Didone. Il motivo della pietas è molto evidente nelle sue gesta, come quando è alla ricerca del vecchio padre e lo porta sulle spalle mentre sono in fuga. Qui l'atteggiamento "pietoso" dell'eroe troiano consiste nel rispetto dei valori tradizionali quali la famiglia, la patria e la religione. Enea infatti non si oppone al volere del fato. Il significato del termine si è avvicinato a quello attuale di misericordia con il Cristianesimo, per il quale la pietà è un attributo di Dio.

ETIMOLOGIA

pietà dal lat.pietasSentimento che inclina l'uomo ad amare e rispettare Dio e le cose di religione, riverire e ditendere propri genitori, a rispettare le tombe.

Pietas era, nel complesso della Religione romana, la personificazione del sentimento romano della pietas, perciò divinità preposta al compimento del proprio dovere nei confronti dello Stato, delle divinità e della famiglia, i cui attributi erano dei bambini o una cicogna. Rappresentata spesso sulle monete come una figura femminile offerente incenso su un altare oppure recante un bambino al seno. Pietas veniva spesso associata alle donne legate all'imperatore, in quanto la pietas era una virtù che ben si confaceva loro.

la pietas per chi è caduto dalla parte sbagliata dovrebbe essere fonte di ulteriore legittimazione politica e storica se corrisponde alla capacità di "prendere su di sé l'obbligo etico di dichiarare 'civile' la guerra che ha combattuta e vinta"

PROVERBI

Non esistono razze, categorie o popoli cattivi, ma solo singoli individui non dotati di pietas.

Il rispetto del paziente è il fondamento di un'etica medica intesa come nuova pietas finalizzata al bene altrui.

Se la vecchiaia non mostra più la sua vulnerabilità, dove reperire le ragioni della pietas, l'esigenza di sincerità, la richiesta di risposte sulle quali poggia la coesione sociale?

OGGI

VS

Pietas, oggi soprattutto, è usato in maniera molto più disinvolta come alternativa dotta a ‘pietà’. Il termine pietà pare troppo acre, ha a che fare con situazioni umanamente dure da cui non si toglie una vaga vena di disgusto. Infatti se dico che provo pietà per una persona in una situazione drammatica, ecco che si può annusare un mio profilo superbo, chino dall’alto in basso. Se invece dico di provare pietas verso la medesima situazione e non traspare superbia dalle mie parole. Una soluzione comoda, che riesce a ripulire un concetto in cui è scomodo stare.

PRIMA

Pietas ha un significato estremamente preciso: è la devozione religiosa, declinata anche nella devozione alla patria e alla famiglia. Ora, sarebbe riduttivo dire che nella nostra tradizione la pietas è un sentimento positivo: la pietas è il sentimento portante nella narrazione del potere da duemila anni a questa parte, il tratto distintivo del protagonista dell’Eneide.

PIETAS OGGI

PIETAS ROMANA

Nella civiltà romana la pietas era un perno dei rapporti tra gli uomini e nella relazione con il divino. Una cosa molto più concreta di quanto possiamo immaginare dall’uso, e abuso, del termine. Pietas significava prendersi cura degli altri, anche quelli delle classi sociali più deboli in una società così diseguale, ma innanzitutto di rispettarli, a partire dalla cerchia familiare. L’episodio narrativo che meglio inquadra la pietas romana è la fuga di Enea da Troia in fiamme. L’eroe rischia la vita non tanto per salvare se stesso, cosa che potrebbe fare molto facilmente, ma per mettere in salvo il vecchio genitore Anchise, il piccolo figlio Ascanio e la moglie Creusa. La famiglia è una, e ancora prima del Cristianesimo l’uomo la protegge e la rispetta con la pietas. Come la religione. Sempre durante la fuga da Troia, Enea si preoccupa di mettere in sicurezza le statuette degli dei Penati: non è il salvataggio di oggetti, e quindi di ricchezza, ma è il segno di un legame indissolubile tra l’uomo e la divinità. La religione, e il senso del sacro, accompagna sempre la nostra vita, anche nei momenti più difficili, quando la sentiamo a rischio e quando siamo più fragili.

Che cosa resta, oggi, della pietas romana? Poco, molto poco. Questo sentimento si è andato lentamente spegnendo dentro di noi, anche per il cattivo uso lessicale che ne abbiamo fatto. Misericordia, compassione e pietà sono qualità che appartengono alla sfera del bene incorporato nella natura umana, in contrapposizione al male, ma non sono la pietas. Quella pietas di cui oggi abbiamo molto bisogno e che trova in un’altra parola il suo sinonimo più attuale: il rispetto. E qui partirei dalla prima forma di rispetto che dobbiamo sentire: quella per la Natura, della quale siamo attenti custodi e non indifferenti padroni. Se insozziamo i luoghi del vivere, quando spargiamo plastica e mozziconi o calpestiamo ciò che appartiene alla Natura, vuol dire che non abbiamo pietas. Non sentiamo alcuna responsabilità rispetto ai nostri doveri di uomini. Anche il tema dell’emergenza climatica, visto con la lente d’ingrandimento della pietas, evoca il dovere del rispetto: delle persone e dei luoghi. E in questo caso innanzitutto delle nuove generazioni che saranno le più colpite dalla nostra indifferenza.

Return

PIETÀ

NELLE ALTRE LINGUE

FAMIGLIA SEMANTICA

PIETAS

derivati

SINONIMI

pietismo, pietista, spietato

bontà, benevolenza, carità, misericordia, compassione, compatimento, comprensione, sensibilità, umanità, tolleranza, clemenza, indulgenzacommozione, commiserazione, pena, solidarietà (nel cristianesimo) culto, devozione, religiosità (letterario) rispetto, venerazione (spregiativo) disgusto, disprezzo, fastidio, ribrezzo

atto o sentimento di devozione

crudele, implacabile.

seguace del pietismo

la pietà dei figli

GRAZIE!

LAEZZA CHIARADI MONTA AURORA CAMPOLMI DANIELE BARBATO LORENZO