Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le misure di massa
Giulio Pasotti
Created on April 9, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Le misure di massa. (pag. 378)
Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" PresezzoClassi Quarte A.S. 2021-2022 Maestro Giulio
Riassunto sulle unità di misura.
Definizione.
Misurare significa osservare quante volte l'unità di misura scelta è contenuta nella grandezza da misurare. Gli scienziati hanno stabilito unità di misura fondamentali per misurare le varie grandezze. Vi ricordate quali sono?
Unità di misura fondamentali.
Per misurare la lunghezza, uso il metro;Per misurare la massa, uso il chilogrammo; Per misurare la capacità, uso il litro.
Le misure di massa.
Differenza tra massa e peso.
La massa è la quantità di materia che forma ogni cosa. Il peso è la forza che la gravità esercita sugli oggetti e sulle persone. La massa non cambia mai, ma il peso varia a seconda della gravità a cui è sottoposto. Se andassimo sulla Luna, ad esempio, peseremmo molto meno, perché lassù la gravità è minore.
Le unità di misura di massa
Posso misurare la massa di un pallone, di un bambino, di un'automobile e persino, attraverso opportuni calcoli, la massa di un pianete come la Terra o Nettuno. L'unità di misura della massa è il chilogrammo. Il simbolo del chilogrammo è:
kg
Multipli e sottomultipli del chilogrammo.
Come per il metro, anche per il chilogrammo esistono i suoi multipli e i sottomultipli.Sono utili per misurare oggetti più pesanti o meno pesanti di un chilogrammo. I calcoli da eseguire per trovare a quanto corrispondono sono gli stessi del metro, cambia solo il nome. Se abbiamo studiato bene i multipli e i sottomultipli del metro, possiamo vedere rapidamente a cosa corrispondono, anche se ci sono alcune piccole differenze e alcuni sottomultipli in più che dobbiamo ricordare.
Sottomultipli del chilogrammo.
Per capire meglio il concetto dei sottomultipli del chilogrammo, useremo la bilancia. Sul quaderno disegnamo questa figura, coloriamola di azzurro e all'interno scriviamo 1 kg. Ora scriviamo sotto la figura chilogrammo. Possiamo dividere il chilogrammo in pezzi più piccoli? Certamente! Disegnamo una figura come la precedente, ma grande la metà e coloriamola di verde.
1 kg
Possiamo chiamare questi "pezzi di chilogrammo" ettogrammi, perché ne servono dieci per formare un chilogrammo. Il simbolo che usiamo per scrivere gli ettogrammi è hg. Usiamo gli ettogrammi per pesare gli ingredienti di una ricetta (farina, zucchero...).
1 hg
x10= 1 kg
Se suddividiamo un ettogrammo in 10 "pezzi" più piccoli, questi corrispondono a 100 "pezzi" di chilo, possiamo chiamare questa unità di misura: decagrammo. Riassumendo: 1 chilogrammo è formato da 10 ettogrammi e 100 decagrammi. Cosa posso misurare con i decagrammi? Posso misurare la massa di piccoli oggetti, come anelli, viti...
1 dag
x100= 1 kg
Se suddividiamo un decagrammo in 10 "pezzi" più piccoli, questi corrispondono a 1000 "pezzi" di chilogrammo; possiamo chiamare questa unità di misura: grammo. Riassumendo: 1 chilogrammo è formato da 10 ettogrammi, 100 decagrammi e 1000 grammi. Cosa posso misurare con i grammi? Posso misurare oggetti o quantità molto piccole, come ad esempio una puntina da disegno.
1 g
x1000= 1 kg
Attenzione!Come avrete notato, a differenza delle unità di misura di lunghezza, subito dopo il chilogrammo non troviamo i decagrammi, ma gli ettogrammi. Le unità di misura di massa sono le uniche in cui studieremo i sottomultipli del grammo. Si usano per misurare la massa di oggetti che pesano meno di un grammo. La suddivisione è sempre la stessa, ma non terremo conto del chilogrammo come unità campione.
Sottomultipli del grammo. Incolliamo sul quaderno la tabella con i sottomultipli del grammo e scopriamo a quali oggetti possiamo abbinarla.
Multipli del chilogrammo.
Queste unità di misura servono per pesare oggetti con una massa maggiore di un chilogrammo.
Stavolta però non dobbiamo dividere il chilogrammo in pezzi più piccoli, ma lo dobbiamo moltiplicare. Le decine di chili Se moltiplichiamo 1 chilogrammo per 10, quale risultato otteniamo? 10 chilogrammi. 10 chilgrammi formano una decina di chilogrammi. Possiamo continuare con le nostre moltiplicazioni? Certamente!
10 kg = 1 da di Kg
Le centinaia di chilogrammi Se moltiplico 1 chilogrammo per 100, che risultato ottengo?100 chilogrammi. Posso chiamare questo multiplo del chilogrammo centinaia di chilogrammi.
100 kg = 1 h di kg
I Megagrammi Se moltiplico 1 chilogrammo per 1000, che risultato ottengo?1000 chilogrammi. Posso chiamare questo multiplo del chilogrammo Megagrammo.
1000 kg = 1 Mg
Esercizio 01:
Sappiamo che per ottenere 1 chilogrammo servono ... ettogrammi.L'ettogrammo è quindi la ... parte di 1 kg. Calcola quanti ettogrammi mancano per arrivare al chilogrammo.
Calcola quanti ettogrammi mancano per arrivare al Kg.
3 hg + ............................... hg = 1 kg5 hg + ............................... hg = 1 kg 2,5 hg + ............................... hg = 1 kg 3,4 hg + ............................... hg = 1 kg 9,8 hg + ............................... hg = 1 kg 4 hg + ............................... hg = 1 kg 1 hg + ............................... hg = 1 kg 7,5 hg + ............................... hg = 1 kg 6,3 hg + ............................... hg = 1 kg 8,6 hg + ................................ hg = 1 kg
Esercizio 02:
Sappiamo che per ottenere 1 chilogrammo servono ... decagrammi.Il decagrammo è quindi la ... parte di 1 kg. Calcola quanti decagrammi mancano per arrivare al chilogrammo.
Calcola quanti decagrammo mancano per arrivare al Kg.
26 dag + ............................... dag = 1 kg12 dag + ............................... dag = 1 kg 43,64 dag + ............................... dag = 1 kg 64,8 dag + ............................... dag = 1 kg 98,5 dag + ............................... dag = 1 kg 32 dag + ............................... dag = 1 kg 70 dag + ............................... dag = 1 kg 17,25 dag+ ............................... dag = 1 kg 36,2 dag + ............................... dag = 1 kg 18,06 dag + ................................ dag = 1 kg
Esercizio 03:
Sappiamo che per ottenere 1 chilogrammo servono ... grammi.Il grammo è quindi la ... parte di 1 kg. Calcola quanti grammi mancano per arrivare al chilogrammo.
Calcola quanti grammi mancano per arrivare al Kg.
360 g + ............................... g = 1 kg172 g+ ............................... g= 1 kg 512,30 g+ ............................... g= 1 kg 460,50 g+ ............................... g= 1 kg 98,5 dag + ............................... dag = 1 kg 932 g+ ............................... g= 1 kg 400 g+ ............................... g= 1 kg 345,6 g+ ............................... g= 1 kg 810,10 g+ ............................... g = 1 kg 718,46 g+ ................................ g= 1 kg
Compito.
Studia molto bene i multipli e i sottomultipli del chilogrammo.Sul quaderno, risolvi gli esercizi dei riquadri rossi della presentazione.
Maestro Giulio