Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Monet e l'Impressionismo
Fabio Speciale
Created on April 9, 2022
Una breve presentazione di Monet e del suo concetto di arte per la scuola primaria
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
Video dal canale "Heartburger"https://www.youtube.com/watch?v=xXY45EK8Hac
Le caricature
Eugene Boudin
La prima opera di Monet esposta a Le Havre e Rouen. E’ stata realizzata quando Monet aveva 17 anni. Il titolo è: "Veduta a Rouelles" Questa tela è la sua prima opera certa.
La prima tela di Monet
L’opera raffigura la moglie di Monet: Camille e una sua cugina. La località marina è quella di Trouville, in Normandia. Forse ti sarai chiesto come mai le persone sono vestite da capo a piedi e non indossano il costume. A quell’epoca le vacanze al mare erano una cosa nuova: le persone trascorrevano il tempo passeggiando, chiacchierando o posando per i pittori.
La spiaggia di Trouville -1857
A londra
"Ponte di Charing Cross. Fumo nella nebbia" (1902)
A londra
"Londra. Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi" (1905)
La prima mostra
Impressione, levar del sole (1872)
1873 Nasce il movimento impressionista
"Spiaggia a Pourville" (1882)
L’importanza della luce
La facciata della cattedrale di Rouen fu oggetto di una attenta analisi quotidiana da parte di Claude Monet. L’artista dipinse in presenza di condizioni climatiche differenti e nelle diverse ore della giornata. Il risultato è un’indagine sugli effetti della luce sulle forme architettoniche dell’edificio. Per riprodurre la brillante illuminazione del mattino Monet utilizzò l’arancione e l’azzurro. I due colori sono complementari e creano così un effetto di reciproca esaltazione cromatica. In tutto realizzò 30 tele.
IL SUCCCESSO
La villa di Monet a Giverny
LE NINFEE
IL PONTE GIAPPONESE
1899
Monet era un collezionista di stampe giapponesi. Nella foto a destra puoi vedere un’incisione di Hiroshige che raffigura proprio un tipico ponte giapponese che Monet volle farsi costruire nel giardino della sua villa a Giverny.
IL PONTE GIAPPONESE
Questa è la versione del dipinto “IL PONTE GIAPPONESE” realizzata nel 1924, quando ormai Monet non distingueva più i colori. Come puoi vedere le differenze fra il dipinto del 1899 e questo sono evidenti.
EMEROCALLIDI (1914-1917)
Questi bellissimi fiori si chiamano Emerocallidi e fioriscono in estate. Monet amava tantissimo i fiori: nella biblioteca della sua casa di Giverny sono stati trovati tantissimi libri a riguardo.Monet aveva disposto i fiori in giardino in modo tale che fiorissero contemporaneamente solo quelli le cui sfumature andavano d’accordo e si armonizzavano con l’insieme.
IL SALICE PIANGENTE