Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL METODO SCIENTIFICO

bragiuse

Created on April 8, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

GALILEO GALILEIIL PADRE DELL A SCIENZA MODERNA

SCIENZE E SCIENZIATI

LE SCOPERTE

IL METODOSCIENTIFICO

Albert Einstein

GALILEO GALILEIIL PADRE DELL A SCIENZA MODERNA

Galileo nacque a Pisa nel 1564. Era figlio di un musicista. Suo padre decise che doveva diventare medico, perciò lo mando' a studiare all’Universita' di Pisa. Qui abbandono' quasi subito lo studio della medicina per dedicarsi alla sua vera passione: la matematica.

Sai perché Galileo Galilei è tanto famoso? Non solo fece importantissime scoperte sulle stelle, sui pianeti e su come si comportano i corpi sulla Terra. A 28 anni inizia a insegnare matematica all’università di Padova e continua a fare scoperte eccezionali applicando un nuovo metodo di ricerca basato sia sull'esperimento sia sul ragionamento matematico: il metodo scientifico sperimentale

Utilizzando potenti cannocchiali costruiti da lui stesso, Galileo comincio' a osservare il cielo stellato: nessuno prima di lui aveva pensato di fare una cosa simile! Quello che vide lo sbalordi'.

Galileo scopri' che la Luna aveva montagne, avvallamenti e crateri. Scopri' che Giove aveva piccole “lune” (o satelliti) che gli orbitavano intorno . Ma soprattutto dichiaro' una cosa che allora nessuno voleva credere: il Sole sta fermo e la Terra gli gira intorno. Per aver detto questa cosa fu processato; rischiava di essere condannato a morte se non avesse dichiarato di essersi sbagliato! Per non morire bruciato, egli nego' la sua scoperta. Invento' anche nuovi strumenti scientifici: il termometro per misurare la temperatura e il compasso.

Il compasso "balaustrone"
Completa correttamente il testo e studialo.

Fra i tanti strumenti costruiti da Galileo Galilei ce n’è uno che si usava anche in tempi più antichi e che si utilizza molto anche oggi, a scuola: il compasso.  Osserva come è fatto un compasso “balaustrone”.

Il compasso è formato da due _____________la cui ampiezza è regolata da una________________. In basso ci sono due punte: una punta tiene il compasso fisso sul foglio tramite un ________________ . L’altra punta serve per disegnare, perciò termina con una ______________. Nella parte superiore c’è l’____________________che ci permette di tenere in mano il compasso e far girare la punta con la matita. Il compasso serve soprattutto a disegnare dei ________________________.
MATITA
ASTE
AGO
CERCHI
L'IMPUGNATURA
ROTELLINA

IL TERMOSCOPIO GALILEIANO

La moderna meteorologia pone le sue radici nel 1500 quando nacque la prima forma ancestrale di termometro. In realtà, Galileo non ha inventato quello che noi chiamiamo comunemente “termometro galileiano” ma qualcosa che vede un funzionamento molto simile: il termoscopio di Galileo.

Il termoscopio di Galileo aveva la sola funzione di “misurare il freddo e il caldo” e fu il primo abbozzo ancestrale di un termometro. Il termoscopio evidenzia le variazioni della densità dell'aria prodotte dai cambiamenti di temperatura.Il termoscopio è stato inventato da Galileo nel 1597.Era uno strument ideato per misurare la temperatura. Era costituito da una boccetta di vetro dalle dimensioni di un uovo, con un collo lungo e sottile.

Rispondi alle domande sul quadernone

1. Dove e quando è nato Galileo Galilei? 2. Cosa voleva che diventasse suo padre? 3. Dove lo mandò a studiare? 4. Perché Galileo smise di studiare medicina? 5. Quale era la sua passione? 6. Quale strumento invento' per osservare il cielo stellato?

7. Cosa scopri'Galileo osservando la Luna? 8. Quale pianeta aveva piccole”lune” 9. Quale fu la più grande scoperta di Galileo? 10. Quali strumenti scientifici invento'Galileo? 11. Come si chiama il metodo inventato da Galileo ?

GALILEO GALILEI GALILEO GALILEI NASCE A PISA NEL 1564. ERA UN ASTRONOMO E PASSAVA TANTE ORE AD OSSERVARE LO SPAZIO. USANDO POTENTI CANNOCCHIALI CHE AVEVA COSTRUITO DA SOLO OSSERVAVA IL CIELO STELLATO . FU IL PRIMO A SCOPRIRE IL MOVIMENTO DEI PIANETI E CHE I PIANETI RUOTANO ATTORNO AL SOLE. DOPO QUESTA SCOPERTA FU CONDANNATO A MORTE E PER EVITARE DI ESSERE UCCISO NEGO’ LA SUA SCOPERTA. GALILEO GALILEI TROVO’ UN BUON METODO PER DESCRIVERE LE SUE SCOPERTE: IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE ANCORA USATO OGGI DAGLI SCIENZIATI.

TESTO SEMPLIFICATO
VERIFICA SEMPLIFICATA
NOME
SCOPRI'
UTILIZZANDO
GALILEO GALILEI
IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE
IL MOVIMENTO DEI PIANETI

IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE COMPLETA IL TESTO CON LE PAROLE CHE TROVI SOTTO LE PERSONE CHE SI OCCUPANO DI STUDIARE I............................ NATURALI SONO GLI....................................... ESSI UTILIZZANO UN..................................CHE SI CHIAMA ………………………………………………………………………………………… FU INVENTATO DA UNO SCIENZIATO DI NOME...........................................

METODO

GALILEO GALILEI-

FENOMENI

SCIENZIATI

METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE

VERIFICA SEMPLIFICATA

IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE

Sui muri posti in zone umide e poco esposte al sole talvolta si forma la muffa
Che cosa favorisce il formarsi della muffa?
Forse è l'umidità che provoca la muffa....
Metto un pezzo di pane secco sul davanzale e ne chiudo un altro in un sacchetto umido. attendo qualche giorno...
La muffa si e' sviluppata solo attorno al pane chiuso nel sacchetto bagnato
L'ipotesi era corretta:l'umidità favorisce il formarsi della muffa
Ora che ho eseguito tutti i passaggi previsti dal metodo scientifico posso condividere la mia scoperta
TESTO SEMPLIFICATO
TESTO SEMPLIFICATO
TESTO SEMPLIFICATO
IO E LA SCIENZA
La parola SCIENZA deriva dal latino SCIENTIA che significa conoscere qualcosa. La scienza dunque ossserva e comprende i FENOMENI e le manifestazioni che avvengono intorno a noi.
Tratto da maestramary

GLI SCIENZIATI

LE PERSONE CHE SI OCCUPANO DI SCIENZA SONO CHIAMATI SCIENZIATI.
Lo scienziato osserva e spiega i fenomeni naturali .Confronta somiglianze e differenze.Formula delle ipotesi, le verifica attraverso gli esperimenti. Se le sue ipotesi sono giuste ne registra le conclusioni. Se le conclusioni sono errate formula nuove ipotesi e conduce altri esperimenti fino a quando giunge alla conclusione. Lo scienziato per compiere il suo lavoro ha bisogno dell'aiuto di altri studiosi che si occupano di queste branche della scienza: LA CHIMICA,LA BIOLOGIA,LA GEOLOGIA,LA BOTANICA,LA ZOOLOGIA, LA METEOROLOGIA E L'ASTRONOMIA.
Tratto da maestramary
IL BOTANICO
IL METEOROLOGO
LO ZOOLOGO
IL CHIMICO
IL GEOLOGO
L' ASTROLOGO
Tratto da maestramary
IL GEOLOGO
IL METEOROLOGO

Il GEOLOGO studia le rocce e la conformazione del terreno per ricostruire la storia della Terra.

Il METEOROLOGO studia i fenomeni atmosferici ed è esperto nella previsione del tempo.

LO ZOOLOGO
IL CHIMICO

Il CHIMICO studia la composizione,le proprietà e le trasformazione della materia.

Lo ZOOLOGO studia gli animali e il loro comportamento

IL BOTANICO
L'ASTRONOMO

l' ASTRONOMO studia i corpi celesti e i loro movimenti.

Il BOTANICO studia le forme di vita del mondo vegetale.

GLI STRUMENTI DEGLI SCIENZIATI

Lente di ingrandimento
Termometro
Provette
Telescopio
Microscopio
Cannocchiale
Computer
Binocolo
Bilancia
Anemometro =Serve per misurare la velocità del vento. Banderuola =Serve per indicare la direzione del vento. Barometro =Serve per misurare la pressione atmosferica Termometro = Serve per misurare la temperatura esterna
Strumenti del meteorologo
TESTO SEMPLIFICATO
TESTO SEMPLIFICATO
TESTO SEMPLIFICATO
TESTO SEMPLIFICATO
Anemometro =Serve per misurare la velocità del vento. Banderuola =Serve per indicare la direzione del vento. Barometro =Serve per misurare la pressione atmosferica Termometro = Serve per misurare la temperatura esterna
METEOROLOGO

Costruisci il cartellone

Il metodo scientifico sperimentale
A ciascuno il suo strumento

BIOLOGO

ZOOLOGO

GEOLOGO

ASTRONOMO

BOTANICO

CHIMICO

METEOROLOGO

COLLEGA

STUDIA GLI ANIMALI E IL LORO COMPORTAMENTO

BOTANICO

STUDIA IL CIELO E I PIANETI

CHIMICO

STUDIA LE PIANTE E IL MONDO VEGETALE

METEOROLOGO

STUDIA LE PROPRIETA' DELLA MATERIA

ZOOLOGO

STUDIA I CAMBIAMENTI ATMOSFERICI

GEOLOGO

STUDIA LA COMPOSIZIONE DELLA TERRA

ASTRONOMO