Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Riciclo in classe
Sandra Puzzovio
Created on April 8, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Prodotto Multimediale T.I.C.
TFA sostegno scuola secondaria di primo grado
Sandra Puzzovio
Il progetto
Il progetto è la realizzazione di un percorso TIC, dedicato ad una classe 3° di una scuola secondaria di primo grado.
E' finalizzato ad assicurare la partecipazione attiva e consapevole di tutti gli studenti all' apprendimento dell'educazione civica e sviluppa il tema della sostenibilità ambientale e della raccolta differenziata.
Le fasi del progetto
Fase 1
Brainstorming per interagire e sondare quali conoscenze hanno gli studenti in merito all'argomento della sotenibilità ambientale (WORDART). La domanda alla quale hanno risposto è: "Cosa significa secondo te la sostenibilità ambientale"
I pensieri e le idee sono state raccolte (WAKELET) e sono state usate per fornire una definizione che abbiamo valutato (WORDWALL).
Le fasi del progetto
Fase 2
Un viaggio sul nostro territorio (GOOGLE HEART) per capire come le azioni dell'uomo hanno un impatto sull'ambiente.
La lettura dei brani antologici ha permesso agli alunni di riflettere sulla necessità di dover intervenire prontamente alla tutela dell'ambiente (PADLET)
Le fasi del progetto
Fase 3
La classe ha visto un video (EDPUZZLE) sull’importanza del riciclo perché gli oggetti che gettiamo quotidianamente nella spazzatura possono avere una nuova utilità tramite un diverso uso o una nuova vita e hanno scoperto se fanno bene la raccolta differenziale (WORDWALL).
Le fasi del progetto
Fase 4
Attraverso domande guida, gli alunni hanno raccolto il loro sapere (PADLET) e poi hanno autovaluto le conoscenze (KAHOOT!)-(GOOGLE MODULI).
Conclusioni
Le T.I.C, tecnologie dell'informazione e comunicazione sono un supporto molto utile per promuovere l'inclusione, favoriscono l'apprendimento significativo e la partecipazione degli studenti. Questa esperienza ha messo in evidenzia come l'uso delle T.I.C. e, dei software didattici adattati alla classe e calibrati sugli alunni con Bisogni Educativi hanno facilitare lo sviluppo di abilità cognitive, affettive e sociali. Il seguente progetto è stato supportato da materiale strutturato in formato digitale.
App usate: Wordart, Wakelet, Wordwall, Google Heart, Padlet, Edpuzzle, Kaoot!, Canva, Genial.ly
Grazie!