Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le misure di lunghezza
Giulio Pasotti
Created on April 7, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Le misure di lunghezza. (pag. 375)
Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" PresezzoClassi Quarte A.S. 2021-2022 Maestro Giulio
Riassunto sulle unità di misura.
Definizione.
Misurare significa osservare quante volte l'unità di misura scelta è contenuta nella grandezza da misurare. Gli scienziati hanno stabilito unità di misura fondamentali per misurare le varie grandezze. Vi ricordate quali sono?
Unità di misura fondamentali.
Per misurare la lunghezza, uso il metro;Per misurare la massa, uso il chilogrammo; Per misurare la capacità, uso il litro.
Le misure di lunghezza.
Utilizzo le misure di lunghezza per misurare:
L'altezza di un bambino, la larghezza di una porta, la distanza dalla propria casa alla scuola. L'unità fondamentale è il metro. Il simbolo del metro è la lettera
Con il metro possiamo misurare tutto?
Facciamo insieme un esperimento:Utilizzando il metro proviamo a misurare un nostro compagno, la distanza dalla porta alla finestra, la misura del banco, un quaderno... Se il metro è più corto o più lungo dell'oggetto o della persona che vogliamo misurare, cosa possiamo scrivere? Un metro e un pezzettino? Meno di un metro? Non sarebbe molto comodo... per fortuna, i matematici ci hanno pensato...
Multipli e sottomultipli del metro.
Ricordate i multipli e i sottomultipli dei numeri?Per aiutarci a trovare le misure maggiori o minori di un metro, possiamo utilizzare lo stesso metodo. I matematici hanno creato unità di misura maggiori o minori di un metro per aiutarci nei calcoli. Questi multipli e sottomultipli del metro sono molto simili a quelli che abbiamo già studiato.
Sottomultipli del metro.
Disegnamo sul quaderno un rettangolo largo 30 quadretti e lungo 6.Coloriamo il rettangolo di azzurro. Ora scriviamo sotto il nostro rettangolo metro. Possiamo dividere il metro in pezzi più piccoli? Certamente! Disegnamo un altro rettangolo, uguale al precedente e coloriamolo di rosso.
Tracciamo una linea ogni tre quadretti e suddividiamo il nostro rettangolo in dieci rettangoli più piccoli. Quanti rettangoli servono per formare un metro? Dieci. Come possiamo chiamare questa unità di misura?
Possiamo chiamare questi "pezzi di metro" decimetri, perché ne servono dieci per formare un metro. Il simbolo che usiamo per scrivere i decimetri è dm. Usiamo i decimetri per trovare la misura di un foglio, di un pupazzo...
1 dm
1 dm
1 dm
1 dm
1 dm
1 dm
1 dm
1 dm
1 dm
1 dm
Se dovessimo misurare qualcosa di più piccolo di un foglio, come ad esempio una gomma o una figura geometrica sul quaderno? Dobbiamo sempre utilizzare un'unità di misura più piccola del metro, ma anche minore del decimetro. Proviamo a disegnare un altro rettangolo, scriviamo sotto di esso decimetro e coloriamolo di verde.
Tracciamo una linea ogni tre quadretti e suddividiamo il nostro rettangolo in dieci rettangoli più piccoli. Quanti rettangoli servono per formare un decimetro? Dieci. E per formare un metro? Cento. Come possiamo chiamare questa misura?
Questi 10 "pezzi" di decimetro corrispondono a 100 "pezzi" di metro, quindi possiamo chiamare questa unità di misura: centimetro. Riassumendo: 1 metro è formato da 10 decimetri e 100 centimetri. Cosa posso misurare con i centimetri? Se dovessi misurare qualcosa di molto più piccolo, cosa posso utilizzare?
1 cm
1 cm
1 cm
1 cm
1 cm
1 cm
1 cm
1 cm
1 cm
1 cm
Se dovessimo misurare qualcosa di molto piccolo, come un bullone, un ingranaggio o una figura geometrica grande 6 centimetri e "un pezzo"? Dobbiamo sempre utilizzare un'unità di misura più piccola del metro, ma anche minore del decimetro o del centimetro. Proviamo a disegnare un altro rettangolo, scriviamo sotto di esso centimetro e coloriamolo di arancione.
Tracciamo una linea ogni tre quadretti e suddividiamo il nostro rettangolo in dieci rettangoli più piccoli. Quanti decimetri servono per formare un metro? Quanti centimetri servono per formare un metro? Ora abbiamo diviso 1 centimetro in dieci parti; se moltiplichiamo 100 x10, quale risultato otteniamo?
Questi 10 "pezzi" di centimetro corrispondono a 1000 "pezzi" di metro, quindi possiamo chiamare questa unità di misura: millimetro. Riassumendo: 1 metro è formato da 10 decimetri, 100 centimetri e 1000 millimetri. Questi sono i sottomultipli, cioé le parti più piccole di un metro. Vediamo ora le parti maggiori di un metro.
1 mm
1 mm
1 mm
1 mm
1 mm
1 mm
1 mm
1 mm
1 mm
1 mm
Tempo di cornicette!
Copia sul tuo quaderno la seguente cornicetta e poi colorala.
Multipli del metro.
Possiamo utilizzare lo stesso ragionamento per ottenere unità di misura più grandi del metro.Queste unità di misura sono molto utili per conoscere la distanza da un punto all'altro, la larghezza di un campo da calcio o le dimensioni di un ponte, di una casa... insomma, tutti quegli elementi che sono più grandi di un metro.
Stavolta però non dobbiamo dividere il metro in pezzi più piccoli, ma lo dobbiamo moltiplicare. Il decametroSe moltiplichiamo 1 metro per 10, quale risultato otteniamo? 10 metri. 10 metri formano un decametro. Possiamo continuare con le nostre moltiplicazioni? Certamente!
10 m = 1 dam
L'ettometro Se moltiplico 1 metro per 100, che risultato ottengo?100 metri. Posso chiamare questo multiplo del metro ettometro. 1 ettometro corrisponde a 100 metri.
100 m = 1 hm
Il chilometro Se moltiplico 1 metro per 1000, che risultato ottengo?1000 metri. Posso chiamare questo multiplo del metro chilometro. 1 ettometro corrisponde a 100 metri.
1000 m = 1 km
Tempo di cornicette!
Copia sul tuo quaderno la seguente cornicetta e poi colorala.
Esercizio 01:
Osserva le seguenti immagini e dimmi, secondo te, quale misura di lunghezza sarebbe più utile per misurare.Sul quaderno, dividi un foglio a metà e scrivi a sinistra "oggetti più grandi di un metro" e a destra "oggetti più piccoli di un metro" e inserisci i nomi delle immagini che sono presentate nella pagina seguente. Scrivi, tra parentesi, abbreviato, quale multiplo o sottomultiplo del metro useresti per misurarle.
Altezza di un bambino
Altezza di un albero
Distanza tra due città
Larghezza di un banco
Dimensioni di una formica
Dimensioni di un ingranaggio
Spessore di un libro
Lunghezza di un campo di calcio
Altezza di un palazzo
Dimensioni di una lente
Larghezza di un cappello
Larghezza di un uovo di rana
Lunghezza di un ponte
Lunghezza di una matita colorata
Distanza tra la Terra e la Luna
Altezza di una piramide
Tempo di cornicette!
Copia sul tuo quaderno la seguente cornicetta e poi colorala.
Esercizio 02:
Sappiamo che per ottenere 1 metro servono ... decimetri.Il decimetro è quindi la ... parte di 1 metro. Calcola quanti decimetri mancano per arrivare al metro.
Calcola quanti decimetri mancano per arrivare al metro.
6 dm + ............................... dm = 1 m5 dm + ............................... dm = 1 m 3 dm + ............................... dm = 1 m 8 dm + ............................... dm = 1 m 1 dm + ............................... dm = 1 m 6 dm + ............................... dm = 1 m 5 dm + ............................... dm = 1 m 3 dm + ............................... dm = 1 m 8 dm + ............................... dm = 1 m 1 dm + ............................... dm = 1 m
Tempo di cornicette!
Copia sul tuo quaderno la seguente cornicetta e poi colorala.
Esercizio 03:
- Un metro è formato da ... centimetri.
- Un centimetro è la ... parte del metro.
- Occorrono ... centimetri per fare un metro.
- Un metro è formato da ... millimetri.
- Un millimetro è la ... parte del metro.
- Occorrono ... millimetri per fare un metro.
Calcola quanti cm e mm servono per arrivare al metro.
200 mm + ............................... mm = 1 m300 mm + ............................... mm = 1 m 720 mm + ............................... mm = 1 m 400 mm + ............................... mm = 1 m 500 mm + ............................... mm = 1 m 900 mm + ............................... mm = 1 m
20 cm + ............................... cm = 1 m70 cm + ............................... cm = 1 m 35 cm + ............................... cm = 1 m 40 cm + ............................... cm = 1 m 90 cm + ............................... cm = 1 m 50 cm + ............................... cm = 1 m
Tempo di cornicette!
Copia sul tuo quaderno la seguente cornicetta e poi colorala.
Esercizio 04:
- Un decametro (dam) è uguale a ... metri.
- Un ettometro (hm) è uguale a ... metri.
- Un chilometro (km) è uguale a ... metri.
Compito.
Studia molto bene i multipli e i sottomultipli del metro.Sul quaderno, risolvi gli esercizi dei riquadri rossi della presentazione. Colora, senza ritagliare, la tabella che il maestro ti ha consegnato questa mattina e mettila nel portalistino.
Thanks!
Maestro Giulio