Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

l'espressionismo

Aiko Cech

Created on April 6, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

7 aprile 2022

L'espressionismo

Di Aiko Cech

Espressionismo tedesco

L'Espressionismo non riguarda solo le arti figurative, ma anche letteratura, musica, teatro, scenografia ed architettura. In pittura l'Espressionismo è un'evoluzione dell'Impressionismo e le differenze tra i due movimenti sono sostanziali e profonde, ma non di natura tecnica di esecuzione.

L'Espressionismo è una corrente artistica, ricca di contenuti sociali e drammatici, che nasce attorno al 1905 in Francia con i Fauves, ed in Germania con il gruppo Die Brà¼cke. L’Espressionismo, invece, è un movimento artistico in cui prevale la deformazione di alcuni aspetti della realtà, così da accentuare i valori emozionali ed espressivi.

Differenza espressionismo

Differeza impressionismo

manifestazione diretta, tramite il segno e il colore, dell’esperienza emozionale e spirituale della realtà, così come la sperimenta l'artista. Dipinge ciò che sente.

L’artista impressionista si focalizza sull’interazione tra la luce e l’occhio; dipinge ciò che vede.

Che cos'è?

L'Espressionismo è una corrente artistica, ricca di contenuti sociali e drammatici, che nasce attorno al 1905 in Francia con i Fauves, ed in Germania con il gruppo Die Brücke. L'Espressionismo non riguarda solo le arti figurative, ma anche letteratura, musica, teatro, scenografia ed architettura. In pittura l'Espressionismo è un'evoluzione dell'Impressionismo e le differenze tra i due movimenti sono sostanziali e profonde, ma non di natura tecnica di esecuzione

L’Impressionismo è legato alla realtà esteriore cogliendone gli effetti luministici e coloristici che rendono piacevole e interessante uno sguardo sul mondo esterno.

Notte stellata di Van Gogh 1889

Dove nasce?

Da un punto di vista stilistico, la pittura espressionista nasce soprattutto dalle tele di Vincent Van Gogh e da quelle di Paul Gauguin, che sottolineano le loro esperienze emozionali e spirituali della vita, con colori forti e pennellate violente.

L'Urlo di Edvard Munch 1893

L'espressionismo tedesco

L'Espressionismo tedesco, raccolto nel gruppo «Die Brücke» (il ponte), costituito a Dresda nel 1905 e sciolto a Berlino nel 1911, utilizza l'immagine come forma di denuncia politica e sociale ed i soggetti prediletti sono gli emarginati e la gente comune.I colori densi, che sembrano incrostati sulla tela, danno una spiacevole sensazione che si lega alla bruttezza ed al degrado umano. Kirchner, si mette in evidenza come il maggior esponente del gruppo e si considera un rivoluzionario come Otto Dix e George Grosz, che esprimono la loro protesta contro la società che sta preparando la Seconda Guerra Mondiale.

Emil Nolde, natura morta con maschere 1934

Differenze tra Impessionismo Espressionismo

Kirchner, ritratto di Gerda 1914

Claude Monet Donna con l'ombrellino 1886

L’Impressionismo è un movimento pittorico che deriva direttamente dal realismo e che si interessa soprattutto della rappresentazione della realtà quotidiana, senza occuparsi di problemi politici ed ideologici, ma solo dei lati gradevoli della società del tempo. L’artista impressionista si focalizza sull’interazione tra la luce e l’occhio; dipinge ciò che vede.

L’Espressionismo, è un movimento artistico in cui prevale la deformazione di alcuni aspetti della realtà, così da accentuare i valori emozionali ed espressivi.L’Espressionismo è caratterizzato dalla manifestazione diretta, tramite il segno e il colore, dell’esperienza emozionale e spirituale della realtà, così come la sperimenta l'artista. Dipinge ciò che sente.

rite a title 3