ROSA DIGITALE 2022
paolabrazzabeni
Created on April 6, 2022
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
Transcript
INIZIO
a.s. 2021-2022
IC BOZZOLO (MN)
ATTESTATO
03.
02.
04.
01.
GRAZIE
SCUOLAPRIMARIA
sCUOLA INFANZIA
indice
SCUOLA DELL'INFANZIA DI CIVIDALE
Dopo l’ascolto del racconto “Eugenia l’ingegnosa” – Anne Wilsdorf, bambine e bambini, attraverso una conversazione guidata, si sono confrontati e hanno condiviso l’idea che ogni singolo individuo possiede dei ”talenti” e che ognuno può contribuire con le proprie capacità al lavoro di squadra, indipendentemente dall’identità di genere.
SCUOLA DELL'INFANZIA DI BOZZOLO
Dopo la lettura del libro "Mi piace Spiderman.... e allora? di G. Vezzoli, a cui è seguita una conversazione con il gruppo di bambini e bambine abbiamo svolto le attività documentate nella nostra presentazione.
SCUOLA DELL'INFANZIA DI BOZZOLO
SCUOLA DELL'INFANZIA DIRIVAROLO MN
In occasione della Rosadigitale Week, è stato proposto ai bambini, attraverso l'app Genially, un video per presentare la matematica Sophie Germain e la sua storia. Successivamente i bambini hanno risposto alle domande del relativo quiz e ascoltato un breve video che spiega l'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 (Parità di genere). Hanno poi svolto un'attività di matematica per individuare, attraverso le numerazioni delle tabelline, i numeri primi. Utilizzando la regola ideata da Sophie, i bambini hanno trovato alcuni dei suoi "numeri primi preferiti". Attraverso la programmazione del BeeBot, li hanno poi individuati sulla griglia.
SCUOLA PRIMARIA DI S. MARTINO D/ACLASSE II
I bambini riflettono sull'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 e sull'Articolo3 della Costituzione per capire il significato di parità di genere. Usano il cifrario di Cesare per decifrare un messaggio (il titolo di un albo illustrato), guardano il video "Mimosa in fuga", leggono il testo, rispondono a domande. Infine seguono un codice per realizzare la mimosa con la pixel art
SCUOLA PRIMARIA DI S. MARTINO D/ACLASSE III
i bambini scoprono le caratteristiche della figura femminile della Regina Elisabetta II in occasione del giubileo di Platino facendo un viaggio con Genailly e Google Earth, poi progettano come scrivere la parola "Queen" in pixel art, la realizzano e scrivono in codice in lingua inglese. Alla fine correggono i codici scritti dai compagni
SCUOLA PRIMARIA DI S. MARTINO D/ACLASSE III
In occasione della Rosadigitale Week, è stata proposta alla classe la lettura di un brano autobiografico su Fjona Cakalli, “Tech influencer” che con la sua determinazione è riuscita a sfondare in un mondo solitamente maschile. Gli alunni vengono successivamente divisi a gruppi per progettare la locandina di presentazione di Fjona, che verrà poi realizzata tramite il software Canva sul computer, come attività di Coding: lo scopo è quello di rappresentare l'uguaglianza di genere in campo tecnologico, creando semplici grafiche.
SCUOLA PRIMARIA DI S. MARTINO D/ACLASSE V
Abbiamo scelto di affrontare la manifestazione Rosa Digitale approfondendo il personaggio di Abbiamo guardato il film di animazione e ripercorso oralmente e collettivamente la storia e i suoi momenti più salienti soffermandoci in particolare sulla condizione della donna che traspare dal film. In un secondo momento sono state posizionate su una griglia alcune immagini del film. I bambini dovevano individuare qual era l’immagine relativa ad una particolare situazione della storia, e programmare il robottino Mind affinché la raggiungesse. Un’altra attività proposta è stata la lettura di un codice con numeri e colori per creare una maxi pixel art che rappresenta la frase di Mulan “Un fiore che nasce nelle avversità è il più bello e raro di tutti”.
SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLOCLASSI I A e i b
E' stata presentata la storia di Ruby Bridges, la prima bambina afroamericana che a sei anni ha voluto frequentare una scuola che prima era riservata ai soli bianchi. Utilizzando una presentazione Power Point i bambini hanno conosciuto Ruby e hanno capito dove abitava. Hanno scoperto che cosa è successo nel primo giorno di scuola. L'osservazione di diverse fotografie ha permesso di fare confronti tra la scuola che ha frequentato Ruby e la nostra scuola. Nelle conversazioni che hanno completato il lavoro si è riflettuto sul coraggio e sulla tenacia che Ruby ha dimostrato, su alcuni valori di pace ( amo per primo, amo tutti, perdono l'altro). La storia di Ruby è stata ricostruita in una attività di storytelling. In una griglia sono state posizionate le fotografie di diverse situazioni vissute da Ruby. Grazie alla programmazione di Cubetto i bambini hanno raccontato le avventure di una bambina veramente speciale.
SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLOCLASSI I A e i b
Abbiamo riflettuto sulla parità di genere . Molte sono state le attività e le esperienze vissute: la lettura di qualche pagina del libro "La bambina più forte del mondo", la visione dell'intervista a Silvia Salis, la programmazione del robot Mind e la realizzazione di una pixel art.
SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLOCLASSI II A e ii b
viene presentata la biografia di tre Donne speciali: Margherita Hack, Ada Lovelace e Malala Yousafzai. È stato poi chiesto di guidare il robot Mind all’interno di una griglia per ricostruire le fasi principali della loro vita..
SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLOCLASSI iva e iv b
Partendo dalla Biografia di Bebe Vio (presentate durante italiano) abbiamo utilizzato il programma Scrath Junior per costruire un breve filmato con i momenti più importanti della sua vita.
SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLOCLASse v a
SCUOLA PRIMARIA DIRIVAROLO MNCLASSI E II
SCUOLA PRIMARIA DIRIVAROLO MNCLASSE III
Gli alunni hanno fatto la conoscenza della scienziata americana Joanne Chory, vincitrice del "Breakthrough Prize in Life Sciences". L' approfondimento della biologa vegetale ha permesso di affrontare poi lo studio della cellula individuando analogie e differenze tra cellula animale e vegetale. Per supportare l'apprendimento, gli alunni hanno sperimentato e utilizzato un'applicazione che consente di visionare i disegni della cellula in 3D (realtà aumentata) e hanno costruito modellini di cellule.
SCUOLA PRIMARIA DIRIVAROLO MNCLASSE IV