Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
OGM
Adelaide Imperiali
Created on April 1, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
Transcript
I prodotti OGM!
COSA SONO?
OGM NEL MONDO
OGM IN AGRICOLTURA
PRO E CONTRO
Cosa sono i prodotti OGM?
OGM significa organismo geneticamente modificato; si tratta di piante, micro-organismi o animali in cui parte del patrimonio genetico è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica.
Il primo OGM è stato creato da due ricercatori americani Herbert Boyer e Stanley Norman Cohen, che nel 1973 sono riusciti a clonare un gene di rana immettendolo nel batterio “Escherichia coli”. A partire dal 1976 gli OGM sono diventati un realtà a tutti gli effetti. Oggi alcune tecniche come quella del DNA ricombinante vengono utilizzate per produrre nuovi medicinali e per riprodurre piante e animali più resistenti alle malattie.
Agricoltura OGM
Gli OGM hanno diverse applicazioni in agricoltura, industria, alimentazione, ricerca, medicina.
Fino a oggi sono state sperimentate molte varietà di piante OGM con caratteristiche diverse. Le piante OGM attualmente in commercio si possono suddividere in due gruppi: piante resistenti ai diserbanti e piante resistenti a parassiti.
Gli OMG nell'agricoltura mondiale
OGM in Europa
In Europa l'utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM) è sottoposto a rigorose regole e procedure di autorizzazione complesse per la loro coltivazione e commercializzazione. Da aprile 2015, i paesi possono decidere se consentire la coltivazione di OGM sul loro territorio. Tuttavia, per quanto riguarda la commercializzazione, il Parlamento ha votato contro i divieti nazionali il 28 ottobre. Il mais MON 810 è un OGM autorizzato dal 1998, la cui autorizzazione è attualmente in attesa di rinnovo. Per quanto riguarda l'importazione da paesi terzi, esistono 58 OGM attualmente autorizzati nell'Unione europea per il consumo di alimenti e mangimi . Comprendono mais, cotone, soia, colza, barbabietola da zucchero.
Nel 2013, il mais MON 810 è stato per lo più coltivato in Spagna e marginalmente in altri quattro paesi europei: Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Slovacchia.
CONTRO
PRO
- Gli OGM possono causare reazioni allergiche. Poiché gli alimenti OGM contengono DNA di altri organismi, è possibile che il nuovo DNA possa scatenare allergie in persone che normalmente non sarebbero allergiche al cibo.
- Gli OGM possono aumentare la resistenza agli antibiotici. Quando gli scienziati OGM inseriscono nuovo DNA nelle cellule vegetali, spesso aggiungono un gene aggiuntivo che rende le cellule modificate resistenti agli antibiotici.
- Gli OGM possono avere meno pesticidi. Molte colture OGM sono state alterate per essere meno vulnerabili agli insetti e ad altri parassiti.
- Gli OGM sono solitamente più economici. Le colture OGM sono allevate per crescere in modo efficiente-questo significa che gli agricoltori possono produrre la stessa quantità di cibo utilizzando meno terra, meno acqua e meno pesticidi rispetto alle colture convenzionali.
- Gli OGM possono avere più sostanze nutritive. Alcune colture OGM sono progettate per fornire più nutrienti come vitamine o minerali.
SITOGRAFIA
https://cultura.biografieonline.it/ogm-dibattito-globale/
https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20151013STO97392/ogm-tutto-quello-che-c-e-da-sapere
https://goodmood-photobooth.com/it/pro-e-contro-basati-sullevidenza-degli-alimenti-ogm/#:~:text=I%20pro%20delle%20colture%20OGM%20sono%20che%20possono,alterato%20e%20possono%20aumentare%20la%20resistenza%20agli%20antibiotici.