Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la diversità è una grande ricchezza
Chiara Chiappella
Created on March 27, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
LA DIVERSITA' è UNA GRANDE RICCHEZZA
Parlando di diversità e di uguaglianza, l’assunto da cui partire è unico: la DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO, per cui gli uomini sono tutti uguali, cioè hanno tutti gli stessi diritti. Il diritto alla vita, alla salute, al rispetto, alla libertà di realizzarsi secondo i loro desideri, di esprimere le loro opinioni, di scegliere la loro religione: tutti sono diritti imprescindibili non soggetti a differenze e non possono essere messi in discussione. Questa uguaglianza è sancita, in Italia, dall'articolo 3 della Costituzione
Però, essere uguali non significa assomigliarsi, pensare, parlare, vestirsi, comportarsi tutti nello stesso modo. Il principio di uguaglianza significa che siamo tutti ugualmente importanti, che tu vali quanto me e io valgo quanto te e che tutti abbiamo gli stessi diritti fondamentali. Si può dire, in un certo senso, che esercitare la propria individualità – e dunque la propria unicità rispetto agli altri – sia un diritto come gli altri.
Spesso, nel quotidiano, la diversità non viene considerata una ricchezza, ma una forma di inferiorità. Essere diversi significa essere inadeguati, inadatti, infelici e il diverso, spesso, diventa un nemico.
Se gli altri sono diversi ai nostri occhi, noi siamo diversi agli occhi degli altri. Lo si può essere per aspetto fisico, carattere, capacità e talento – e questi sono fattori puramente personali – ma anche e soprattutto per strato sociale, per condizioni economiche e per opportunità.
La diversità è anche colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità. La diversità degli uomini può essere occasione di crescita e arricchimento: se fossimo tutti uguali non potremmo cogliere l’occasione di domandarci da cosa derivino le nostre differenze alimentari, i nostri credo religiosi, i nostri interessi e tanto altro. Con chi potremmo confrontarci, altrimenti?
...essere tutti uguali ci fa pensare di essere tutti normali, ma se accettiamo e mostriamo le nostre diversità, non saremo più normali, ma tutti uguali perché diversi e unici...
#nessunoènormale
#personnen'estnormal
#nobodyisnormal
ORA TOCCA A VOI, RAGAZZE/I !!! SEGUITE LE SEGUENTI INDICAZIONI:
- PRENDETE DUE FOGLI
- SUL PRIMO FOGLIO PROVATE A SCRIVERE QUALE CARATTERISTICA VI RENDE FELICI DI ESSERE DIVERSE/I
- SUL SECONDO FOGLIO PROVATE A SCRIVERE QUALE CARATTERISTICA VI RENDE INFELICI DI ESSERE DIVERSE/I
- TRANQUILLE/I, NON DOVETE SCRIVERE I VOSTRI NOMI !
- ORA PIEGATE I FOGLI E CONSEGNATEMELI, GRAZIE !
ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE...
"Ogni essere umano è unico: rispettarne la diversità equivale a difendere la propria e l'altrui libertà"
"Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere"
Pablo Picasso
Emanuela Breda
"La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l'altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso"
"La diversità è una risorsa. E' un'occasione di arricchimento per l'altro" Cécile Kyenge
Albert Jacquard
...E QUALCHE VIDEO DAL CONTENUTO ILLUMINANTE ED ARRICCHENTE...
PENNUTI SPENNATI
IDENTITà e DIVERSITà
SIAMO TUTTI UGUALI NELLA DIVERSITà
DUE PIEDI SINISTRI
L'AGNELLO RIMBALZELLO
LA DIVERSITà è RICCHEZZA
...i vostri preziosi pensieri... SONO FELICE DI ESSERE DIVERSO...
"Io sono felice di essere diverso dagli altri perché sono molto sensibile e penso di comprendere meglio i films romantici..."
"Mi rende felice di non essere uguale agli altri il mio carattere, la mia sensibilità e il mio modo di essere..."
"Mi rende felice stare in compagnia dei miei migliori amici..."
"Mi rende felice essere diversa la mia semplicità, sincerità e simpatia"
"Mi rende felice essere diversa dagli altri perché non giudico e non prendo in giro nessuno per la religione, il colore della pelle o per qualsiasi altra cosa e quando vedo persone che deridono le altre ne sono infastidita perché penso che a loro volta quelle persone siano state prese in giro e perciò riversino la loro rabbia sugli altri..."
"A me rende felice essere molto serio"
"Mi rende felice essere diversa perché sono sincera"
"Quello che mi rende felice di essere diversa dagli altri è quando magari faccio i compiti e perdo tempo, ma alla fine riesco a fare tutto e ad andare pure bene a scuola e gli atri mi dicono: "Ma come fai? Grande!!!"
"Mi piace essere diverso perché ho molte persone che mi accettano per quello che sono e io accetto loro nella loro diversità. Penso che ognuno sia libero di fare della propria vita quello che vuole. Se ti senti più maschio che femmina o il contrario, ti piacciono più i maschi che le femmine o vuoi vestirti in un modo particolare, sappi che non sei solo!"
"Mi rende felice essere diverso perché sono sempre allegro e felice e non sono per niente timido. Sto bene con me stesso e la diversità secondo me è una cosa bellissima..."
"Mi rende felice essere diversa dagli altri perché io sono unica come sono! Sono orgogliosa di quello che sono, soprattutto perché cerco di essere sempre me stessa!"
"A me rende felice quando penso che ognuno di noi ha un colore diverso e abbiamo tutti tonalità diverse. Ci potrebbero essere anche due verdi, ma uno sarà sempre diverso dagli altri, anche se vorrebbe essere uguale all'altro, perché in quel momento si sta rendendo diverso..."
"Mi rende felice essere diversa dagli altri perché se fossimo tutti uguali non potremmo avere emozioni, tutti la penseremmo allo stesso modo e faremmo le stesse cose. Mi rende anche felice avere un confronto di opinioni con gli altri..."
"La caratteristica che mi rende felice di essere diversa è che conosco molti tipi di animali, sono l'unica persona in Italia che gioca a giochi inglesi e mi piace molto l'inglese!"
...i vostri preziosi pensieri... SONO INFELICE DI ESSERE DIVERSO...
"Sono infelice di essere diversa dagli altri perché sono troppo timida... Questo mi fa stare così male perché non mi esprimo!"
"A me rende infelice il fatto che mi tengo tutto dentro e che non mi esprimo, mi nascondo per paura di non piacere agli altri e di essere giudicata..."
"Mi rende triste e arrabbiata essere diversa dagli altri per l'essere considerata stupida, non solo per come mi comporto, ma anche a livello scolastico..."
"Una cosa che mi rende infelice di essere diversa dagli altri è che non riesco ad essere me stessa al 100% con nessuno e non so il perché. Vorrei migliorare questa cosa da una parte, ma dall'altra no perché ho paura di rimanere delusa..."
"Mi rende infelice essere diversa perché sono un po'timida e mi arrabbio facilmente..."
"Mi rende infelice di essere diversa quando sto da sola e quando prendo in giro gli altri e mi arrabbio con tutti, anche con la mia famiglia. Mi odio quando sono sensibile e troppo gentile con gli altri..."
"Non sono felice di essere diverso dagli altri perché alcune volte mi comporto come un bambino dell'asilo..."
"Mi rende infelice essere forse troppo timida e poco socievole; quindi non farmi subito degli amici, non parlare tanto e non dire sempre le mie idee..."
GRAZIE!