Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA REGIONE RUSSA
Carsana Valentina
Created on March 22, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
lA REGIONE RUSSA
Di Carsana Valentina e Maffeis Anna
ASPETTO FISICO
Gran parte dell territorio russo è formato da estesi bassipiani questi predominano nella zona che va dal confine occidentale della Russia fino al fiume Jenise ; a Est sono presenti altopiani e catene montuose.La regione russa si può dividere : zona europea e zona asiatica.
CA R T I N A F I S I C A
Città principali
MOSCA
ODESSA
KIEV
SAN PIETROBURGO
STORIA: Russia e Ucraina
Nel Medioevo, nella regione russa si stabilirono delle popolazioni nomadi. Nel IX secolo un gruppo di scandinavi diede vita a Kiev. Nel 1547 Ivan IV fu incoronato primo zar di Russia. Dopo di lui ci furono :Pietro I il Grande e Caterina II. Alla fine dell' Ottocento in Russia c' era un sistema feudale= povertà, scoppiò allora una rivoluzione: Nel 1917 nasce la Repubblica Sovietica. Nel 1922 viene fondata l'URSS(Unione delle Republiche Socialiste Sovietiche) , guidata dal partito comunista. Nel 1924 al potere c' era Stalin quando scoppiò la Guerra fredda nella seconda metà del Novecento: L' economia sovietica era in crisi. Nel 1985 nasce un programma chiamato Perestrojka( ricostruzione), ma nel 1991 crolla l' URSS.
ATTUALMENTE LA FORMA DI GOVERNO E'LA REPUBLICA FEDERALE.
POPOLAZIONE
Circa il 77% della popolazione vive nella Russia europea, mentre il rimanente 23% nella Russia Asiatica. La densità è di 9 persone per chilometro quadrato, una delle densità più basse al mondo, e la popolazione in prevalenza urbana.La lingua parlata principalmente è il russo Circa l' 81% della popolazione è di etnia russa, e il restante 19% è costituito da minoranze etniche. Le prinicipali religioni sono quelle Cristianesimo- Ortodosso e l' islam
Luat.
ECONOMIA
La Russia è l’undicesima economia mondiale . L’evoluzione del Pil reale negli ultimi trent’anni è strettamente legata alle vicende storiche attraversate dal paese . Con la caduta dell’Unione Sovietica, i primi anni della nuova Federazione Russa videro una severa crisi economica. Si tornò alla crescita solo a partire dal 1999 e , nel 2007, il paese si è riportato ai livelli del 1990. Dopo un breve, ma intenso, crollo dovuto alla Grande Recessione, il Pil è tornato a crescere, raggiungendo i livelli pre crisi nel 2011.
PERSONAGGI ILLUSTRI
IVAN IVNel gennaio del 1547 Ivan fu incoronato primo zar di Russia, un nuovo "Cesare" che intendeva affermare la continuità del suo impero con quello bizantino e valorizzare il ruolo di Mosca, capitale della Russia, quale erede di Costantinopoli.
MIKHAIL GORBACIOVE'stato un politico e statista sovietico, e successivamente russo. Nasce il 2 marzo 1931 da una famiglia di agricoltori nel villaggio di Privolnoye Territorio di Stavropol nel sud della repubblica russa.
LOSIF STALINE'stato un rivoluzionario, politico e militare sovietico. Nato Iosif Vissarionovič Džugašvili, governò l'Unione Sovietica dopo la morte di Lenin, reggendo la carica di segretario generale del PCUS dal 1922 fino alla propria morte, nel 1953.
Il 15 ottobre gli viene assegnato il Premio Nobel per la Pace.Esso morì nel 1999.
Nel 1584 dopo tutte le sue azioni Ivan IV morì.
PETR IL'IC CAJKOVSKIJnasce il 7 maggio 1849 a Votkinsk.
VLADIMIR PUTIN E' un politico russo, ex militare ed ex funzionario dei servizi segreti (KGB). Presidente della Federazione Russa, è ai vertici del potere politico dal 1999. Nasce il 7 ottobre 1952 a Leningrado l'attuale San Pietroburgo.
Dopo aver frequentato la scuola di Giurisprudenza come i suoi due fratelli gemelli Tchaikovsky viene accettato al conservatorio di San Pietroburgo: conseguita la laurea, all'età di 26 anni, gli viene offerto un impiego come insegnante di armonia musicale presso il conservatorio di Mosca.Dopo innumerevoli opere , il compositore morì nel 1893.
Nel marzo del 2004 viene eletto Presidente per un secondo mandato, con il 71 percento dei voti.
CURIOSITA'
In Russia c’è la ferrovia più lunga del mondo. La ferrovia Trans-Siberiana attraversa ben 8 fusi orari diversi, passando per 87 città e sopra 16 fiumi, tra cui il Volga.
L’Hermitage è uno dei più grandi musei del mondo
Se qualcuno si soffermasse 2 minuti per ogni opera esposte all’Hermitage, gli ci vorrebbero 6 anni per vederle tutte.
A Mosca c’è la fortezza più grande del mondo. Si tratta ovviamente del Cremlino, la fortezza medievale più grande al mondo è ancora attiva. La sua estensione totale è di 27 ettari, circondati da oltre 2,5 km di mura, con venti diverse torri.
PIATTI TIPICI
1 - Blini 2 - Golubtsy. 3 - Insalata Olivier 4 - Kotlety 5 - Borsch 6 - Manzo alla Stroganoff. 7 - Syrniki. 8 - Solyanka.
UCRAINA
L`Ucraina è il secondo stato più grande d`Europa,dopo la Russia europea. Ha uno sbocco sul Mar Nero a sud e con la Russia ad est, la Bielorussia a nord e con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldavia ad ovest.Ucraina fisica: L`Ucraina è un vasto Paese (con una superficie di 603.700 KM2 è il secondo in Europa dopo la Russia), costituito in gran parte da pianure (ad est) e colline (ad ovest), ed ha un clima continentale, con inverni gelidi ed estati che diventano progressivamente più calde man mano che si procede verso sud e verso est
POPOLAZIONE
L'Ucraina è l'ottavo paese per numero di abitanti in Europa. Secondo le stime del servizio statistico statale dell'Ucraina la popolazione del Paese (esclusa la Crimea) era di 41.442.615 abitanti al 1º maggio 2021, con una densità media di 72 persone per km². LINGUA
La religione prevalente è quella cristiana ortodossa (29,2%) con minoranze di religione cattolica, protestante ed ebraica; oltre il 57% della popolazione ucraina si dichiara non religioso.
russo
ucraino
ECONOMIA
L'economia dell'Ucraina è dotata di una base industriale ben sviluppata, grandi aziende agricole, manodopera istruita e un buon sistema scolastico. La nazione è anche relativamente ricca di risorse naturali, in particolare depositi minerali.
Al secondo posto in Europa per le riserve di gas, l'Ucraina ha infatti il 10% delle riserve mondiali di ferro, il 6% di titanio e il 20% della grafite. Ottava riserva al mondo di manganese, nona di uranio, il paese ha anche ingenti giacimenti di ossido di litio, stimati in 500.000 tonnellate.
PIATTI TIPICI
1 -Vareniki. 2 - Borsch. 3 - Pollo alla Kiev. 4 - Golubcy. 5 - Plov. 6 - Shuba. 7 - Tovtchenyky. 8 - Frittelle di patate (deruny)
PERSONAGGI ILLUSTRI
JULIJA TYMOSENKOJulija Volodymyrivna Tymošenko (indicata anche come Yulia Tymoshenko) nasce a Dnipropetrovs'k, la terza città più importante e popolosa dell'Ucraina, il 27 novembre del 1960. Donna della politica ucraina, imprenditrice di successo prima e travolta da alcuni scandali dopo, ha rivestito la carica di primo ministro del proprio paese in due occasioni: una prima volta dal 24 gennaio all'8 settembre del 2005; una seconda volta, forte del proprio mandato elettorale, dal 2007 al 2010. Leader del movimento politico "Unione di Tutti gli Ucraini", è stata la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro del suo paese.
ANASTASIA KUZMINADi nazionalità ucraina, la ballerina Anastasia Kuzmina è diventata un personaggio televisivo a partire dal 2012 grazie alla sua partecipazione al programma “Ballando con le stelle”
VOLODYMYR ZELENSKYVolodymyr Zelensky nasce in Ucraina il 25 gennaio 1978, nella città di Kryvyj Rih. Nel suo Paese la fama arriva inizialmente come attore e comico. Nel 2019 la notorietà diviene internazionale, per aver vinto le elezioni politiche che lo portano alla Presidenza dell'Ucraina. Nel febbraio del 2022 il suo volto entra in tutte le case del mondo, grazie alla televisioni, in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin.
VOLODYMYR ZELENSKY.
YULIA TYMOSHENKO
ANASTASIA KUZMINA
SITOGRAFIA
treccani.it Skuola.net Libro di geografia