More creations to inspire you
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
Transcript
lucrezia buchicchio
l'india
TERRITORIO - FIUME - ISOLE - CLIMA - VEGETAZIONE
GLI AMBIENTI NATURALI
l'INDIA OCCUPA BEN 7000 KM DI COSTE. PUò ESSERE DIVISA IN VARIE ZONE:
- A NORD, LE CATENE MONTUOSE DEL KARAKORAM E DELL' HIMMALAIA, DOVE LA MONTAGNA PIù ELEVATA è IL KANCHENJUNGA (8586 M).
- A SUD DI QUESTI RILIEVI VI è L'INDOSTAN, UNA PIANURA FORMATA DA INDO E GANGE, UNA DELLE PIù VASTE DELLA TERRA E INTENSAMENTE COLTIVATA.
- AL CONFINE CON IL PAKISTAN LA PIANURA è INTEROTTO DAL DESERTO DI THAR, RICOPERTO DI DUNE SABBIOSE
- IL RESTO DEL TERRITORIO è OCCUPATO DAL DECCAN. LUNGO LE COSTE è FIANCHEGGIATO DA DUE CATENE MONTUOSE: I GHATI OCCIDENTALI E I GHATI ORIENTALI.
IL TERRITORIO
+info
I PRINCIPALI CORSI D'ACQUA SONO IL GANGE E IL BRAHMAPUTRA; SONO MOLTO RICCHI DI ACQUA CHE PROVIENE SIA DALLO SCIOGLIMENTO DELLE NEVI DELLA CATENA HIMALAIANA, SIA DALLE ABBONDANTI POIGGE ESTIVE. IL BRAHMAPUTRA CONFLUISCE NEL GANGE E INSIEME SFOCIANO NEL GOLFO DEL BENGALA, FORMANDO UN GRANDE DELTA. LE REGIONI NORD-OCCIDENTALI SONO INVECE SOLCATE DAGLI AFFLUENTI DELL'INDO, CHE SCORRE IN GRAN PARTE NEL PAKISTAN. TRA GLI ALTRI FIUMI SPICCANO IL NARMADA E IL GODAVARI CHE ATTRAVERSANO IL DECCAN.
IFIUMI
Fanno parte di questo paese anche tre arcipelaghi: nell’oceano Indiano vi sono le isole Andamane, le più grandi, e le isole Nicobare, che formano un arco di fronte alla costa dal Myanmar all’Indonesia; sono isole montuose e ricoperte da foreste. Nel Mare Arabico, non lontane dalla costa occidentale dell’India, si trovano invece le isole Laccadive.
le isole
In India sono presenti quattro grandi aree climatiche: a nord, sui rilievi il clima è di alta montagna; a nord-ovest è arido; a sud-ovest è equatoriale; nella regione del Golfo del Bengala è monsonico, arido in inverno e molto piovoso in estate.
il clima
La flora indiana è una delle più varie del mondo, da quella alpina dell’Himalaia (cedri e conifere) alle foreste a sud-ovest dalle mangrovie alla giungla delle coste meridionali. Nel nord-ovest e nel Deccan centrale prevale invece la savana
la vegetazione
grazie!