Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COR-coefficiente di restituzione in un rimbalzo

Maria Rosa Patisso

Created on March 16, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

il cor coefficiente di restituzione

Il COR

Il coefficiente di restituzione (COR) è una misura sperimantale dell'alasticità di un urto tra due corpi.

  • Il COR dipende dal tipi di materiali che compongono i due corpi
  • dipende anche dalla forma dei due oggetti
  • dipende dal moto relativo dei due corpi: un corpo può essere fermo (come nel caso di una palla che rimbalza sul pavimento) oppure i due corpi sono in movimento entrambi (come durante un incidente stradale tra due auto)

Nel caso di una palla che rimbalza sul pavimento il COR è :il rapporto tra la velocità appena dopo il rimbalzo e la velocità appena prima di toccare terra. se il COR = 1 allora il rimbalzo è totalmente elastico e non vi è perdita di energia meccanica Solitamente il COR è MINORE di uno, in quanto, a causa del rimbalzo e delle sue caratteristiche, la velocità di rimbalzo saraà sempre minore di quella di arrivo

indichiamo con v2 la velocità appena dopo il rimbalzo

Nell'epserienza virtuale di rimbalzi, abbiamo notato che le altezze di arrivo e di paertenza sono direttamente proporzionali

h1 è l'altezza di partenzah2 è l'altezza di arrivo

E pot1 = E cin 1E pot2 = E cin 2

La costante di proporzionalità è legata al COR

Indichiamo con v1 la velocità appena prima di toccare terra

mgh1 = mv1^2/2mgh2 = mv2^2/s

Ora ricava V1 e V2.

Conoscendo le costanti di proporzionalità misurate sperimentalmente con la simulazione, puoi ricavare il COR per ciascuna delle palline scelte?calcola il COR !

ora scrivi il COR , V2/v1

in che modo il COR è laegato al rapporto tra h2 e h1 ?

il cor nello sport

In alcuni sport con la palla i regolanenti indicano in modo specifico il COR

REGOLAMENTI SPORTIVI

Diversi organi di governo dello sport regolano l'elasticità di una palla in vari modi, alcuni diretti, altri indiretti. FIBA : Regola la pressione relativa in modo che il pallone da basket rimbalzi tra 1200 mm e 1400 mm (parte superiore della palla) quando viene lasciato cadere da un'altezza di 1800 mm (parte inferiore della palla). Ciò corrisponde approssimativamente a un COR compreso tra 0,727 e 0,806. ITF : Regola l'altezza del rimbalzo della pallina da tennis quando lasciata cadere su un "blocco liscio, rigido e orizzontale di massa elevata". Diversi tipi di palla sono consentiti per diversi tipi di superfici. In caso di caduta da un'altezza di 100 pollici (254 cm), il rimbalzo deve essere di 54-60 pollici (137-152 cm) per le palle di tipo 1, 53-58 pollici (135-147 cm) per le palle di tipo 2 e di tipo 3, e 48-53 pollici (122-135 cm) per le palle ad alta quota. Ciò corrisponde approssimativamente a un COR di 0,735–0,775 (palla di tipo 1), 0,728–0,762 (sfere di tipo 2 e 3) e 0,693–0,728 (sfere di alta quota) quando lasciato cadere sulla superficie di prova. ITTF : Regola la superficie di gioco in modo che la pallina da ping pong rimbalzi di circa 23 cm se lasciata cadere da un'altezza di 30 cm. Ciò corrisponde approssimativamente a un COR di circa 0,876 contro la superficie di gioco. R&A / USGA : limita direttamente il COR della pallina da golf, che non deve superare 0,83 contro una mazza da golf .

IL COR è UTILE NELLA RICOSTRUZIONE DELLE DINAMICHE DEGLI INCIDENTI STRADALI

Link