Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

MASSIMILIANO PALAZZINI

Start

motori

In questa presentazione parleremo della mia passione per i motori che mi hanno affascinato fin da piccolo. L'ho scoperta grazie a mio padre e sono molto contento di condividerla con voi.

introduzione

Luigi Russolo

Citroen DS

Un pilota d'eccezione

Il motore a scoppio

Lucio Dalla

DeLorean DMC-12

Il Futurismo,Marinetti

Giacomo Balla

Agenda 2030

indice

E' una macchina che permette di trasformare l’energia chimica propria di una miscela tra l’aria e un combustibile in energia meccanica, resa poi disponibile per gli utilizzi più disparati.I combustibili utilizzati sono di norma composti da idrocarburi, come la benzina, il gasolio, il Gpl o il metano, mentre l’ossigeno presente nell’aria fa da comburente. L’invenzione del motore a scoppio è attribuita a due lucchesi, Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, che lo brevettarono nel 1853: tuttavia, il progetto è stato sviluppato nel 1875 da Nikolaus August Otto con la collaborazione di Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach.

IL motore a scoppio

Nei motori a quattro tempi, i gas vengono aspirati attraverso apposite valvole una volta che si sono chiuse. I gas si espandono e generano una pressione che spinge verso il basso il pistone, che a sua volta mette in rotazione l’albero motore.Risalendo, il pistone spinge infine i gas fuori dalla camera attraverso le valvole di scarico e il ciclo ricomincia.Il motore a combustione interna permette di trasformare l’energia chimica dell’aria e del carburante in lavoro meccanico. Il motore è dunque un generatore di potenza meccanica che ha innumerevoli campi d’impiego, a partire dalla propulsione dei veicoli.

come funzione e a cosa serve

CitroËn ds (1955-1975)

John DeLorean (1925-2005)

La delorean dmc-12

Obiettivo 12

Obiettivo 11

Obiettivo 9

Obiettivo 7

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileApprovata dall'onu e sottoscritta da 193 paesi membri

IIl Futurismo è stato un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano dell'inizio del XX secolo, nonché una delle prime avanguardie europee. Ebbe influenza su movimenti affini che si svilupparono in altri paesi d'Europa, in Russia, Francia, negli Stati Uniti d'America e in Asia. I futuristi esplorarono ogni forma di espressione: la pittura, la scultura, la letteratura (poesia), il teatro, la musica, l'architettura, la danza, la fotografia, il cinema e persino la gastronomia. La denominazione del movimento si deve al poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti.

Il futurismo, marinetti

Giacomo Balla (1871 – 1958) è stato un pittore, scultore, scenografo e autore di paroliberi italiano. Fu un esponente di spicco del Futurismo.Parole in libertà o Paroliberismo è uno stile letterario introdotto dal Futurismo in cui le parole che compongono il testo non hanno alcun legame sintattico-grammaticale fra loro e non sono organizzate in frasi e periodi.Tra le sue opere: Velocità d'automobile (1912) Velocità astratta (1913) Velocità d'automobile (1913) Velocità d'automobile + luce + rumore (1913) Forma rumore motociclista (1913-1914) Linea di velocità + forma + rumore (1915)

GIACOMO BALLA

Luigi Carlo Filippo Russolo (1885 –1947) è stato un compositore, pittore e inventore italiano. Esponente dell'arte e della musica futurista, fu firmatario del manifesto "L'arte dei rumori", rendendolo il primo artista ad aver teorizzato e praticato il rumorismo e il precursore della musica concreta e di quellaelettronica. Risveglio di una città ne è un esempio.

Luigi russolo

Il motore del 2000 è una raccolta di Lucio Dalla, pubblicata nell'estate del 1992. La sua uscita sul mercato discografico fu dovuta all'improvviso ritorno in voga del brano Il motore del 2000, in quanto scelto, nello stesso anno, quale colonna sonora dello spot pubblicitario della Fiat Uno Fire.Originariamente la canzone fu scritta da Lucio Dalla (assieme al poeta Roberto Roversi) nel 1976 ed era contenuta nell'album Automobili. All’interno di questo è album è contenuto anche Nuvolari, pezzo dedicato al grande pilota.

Lucio dalla

Suzuki GSXR 750 1990

Yamaha XT 600

Adesso vi faccio vedere con delle foto la mia evoluzione da piccolo fino ad oggi, e vi descrivo tutto.

un pilota d'eccezione