Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GEOGRAFIA-cina

Claudia Febo

Created on March 4, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

CINA

BY CLAUDIA FEBO

IN QUESTA PRESENTAZIONE ANDREMO AD APPROFONDIRE 5 APETTI DELLA CINA:

- Situazione economica

- Territorio geografico

- Situazione politica

- Storia/attualità

- Curiosità

POSIZIONE

OROGRAFIA

IDROGRAFIA

-Montagne

-Fiumi/laghi

-Confini

-Fusi orari

-Pianure

TERRITORIO GEOGRAFICO

-Clima

MONTAGNE

La Cina presenta un territorio in parte montuoso che include le due montagne più alte del mondo cioè il monte Everest (8848m) e il K2 (8611m), che si trovano nelle montagne del Tibet che sono 15esime e che sono l'ultima cima del mondo sopra gli 8mila metri. Nella parte est ci sono altopiani di altezza media tra i 1000 e i 2000 metri che sono delimitati dalla regione montuosa del Gansu.

PIANURE

In Cina le pianure si trovano maggiormente nel nord della Manciuria e sono ricchissime di giacimenti di carbone e di minerali. Inoltre l'area pianeggiante più vasta è la pianura settentrionale cinese in cui il terreno molto fertile grazie allo strato di Loss (strati di polvere e steppe accumulati) che ha sopra.

FIUMI E LAGHI

La Cina presenta diversi fiumi tra cui il Chang jiang lungo 6360 km che nasce sull'altopiano tibetano e sfocia sul Mar Cinese, Invece un altro tra i maggiori fiumi cinesi è il Huang He che è lungo 5464km e percorre la strada dal deserto di Gobi fino al Mar Giallo. Dal Tibet nascono altri fiumi asiatici di minori dimesioni.

CONFINI

La Cina confina a nord con la Russia, Mongolia e Kazakistan, a ovest con Kirghizistan, Afganistan, Pakistan, a sud -ovest con l'India a sud con il Nepal Vietnam e Myanmar, a est si affaccia sul Mar Giallo e sul Mar Cinese. La Cina è il terzo paese per estensione infatti ha delle dimensioni di 9.597.000 km² cioè 32 volte l'Italia.

FUSI ORARI

Il fuso orario ufficiale utilizzato in Cina è noto come Beijing Standard Time.L’intero Paese, infatti, prende in considerazione l’orario di Pechino come quello ufficiale a cui unificarsi, in questo modo TUTTE le città cinesi rientrano nella stessa fascia di fuso orario. Tuttavia in alcune zone ad ovest del Paese si preferisce usare il proprio fuso orario non ufficiale.La Cina, inoltre, come c’era da aspettarsi detiene il record per la più grande area coperta da un singolo fuso orario al mondo!

CLIMA

Nella Cina sono presenti diversi tipi di clima: - clima gelido e secco sugli altopiani del Tibet (vegetazione con arbusti bassi e cespugli); - clima umido e freddo sulla pianura settentrionale cinese (dove si piantano le risaie); - clima tropicale monsonico sulla fascia costiera del sud ( presenta abbondanti precipitazioni e foreste di latifoglie sempreverdi).

POPOLAZIONE

GOVERNO

CITTA'

-Capitale

-Organizzazione poteri

- Dati e statistiche

-Capitale economica

-regioni

-Evoluzione

POLITICA DEL TERRITORIO

-Città più popolosa

-Città autonoma

PECHINO

Oggi è la capitale di stato più popolose, Pechino (in cinese Beijing «capitale del Nord») si trova nella parte settentrionale del Bassopiano Cinese; Pechino è circondata da montagne che la proteggono dai venti settentrionali e la sua distanza dal mare non è molta, ma il clima della città è continentale, con inverni freddi e nevosi.Il sito di Pechino venne abitato già intorno al 1000 a.C., la città (che ebbe vari nomi nel corso del tempo) si sviluppò piuttosto rapidamente e pochi secoli dopo era già capitale di un regno locale (Cina). Distrutta e ricostruita più volte ma il suo simbolo rimase sempre la Città Proibita.

SHANGHAI

Shanghai è vista come la capitale economica della Cina: grazie allo sviluppo dei decenni passati Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Per la sua prosperità economica Shanghai fù la sede principale del partito comunale cinese fondato nel 1921.

CHONG QING

Il primato di città più popolosa al mondo va alla megalopoli cinese di Chongqing, situata nel centro-sud del Paese. Con i suoi circa 36 milioni di abitanti è anche la municipalità più estesa per superficie. Chongquing è una moderna città portuale che si trova vicino le rive del fiume Yangtze e ha subito una rapida crescita economica, pur mantenendo importanti spazi verdi. È conosciuta anche come Mountain City a causa della conformazione collinare del terreno su cui si è sviluppata.

HONG KONG

Nel 1839 comincia la Prima Guerra dell’Oppio tra la Gran Bretagna e la Cina. Finirà nel 1842 con la vittoria degli inglesi e il trattato di Nanchino. Hong Kong viene ceduta alla Gran Bretagna che la fece diventare una colonia britannica. Nel 1856 scoppia la Seconda Guerra dell’Oppio sempre tra Gran Bretagna e Cina. La guerra termina nel 1860 con la vittoria degli inglesi e la Convenzione per l’estensione del territorio di Hong Kong la Cina cede alla Gran Bretagna per 99 anni alcuni nuovi Territori. Dopo più di 150 anni di amministrazione britannica, nel 1997, allo scadere dei 99 anni, Hong Kong torna sotto la sovranità della Cina come Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong.Dopo un secolo di controllo inglese, Hong Kong non poteva essere considerata una “normale” città cinese, alla stregua delle altre. In questo modo la visione politica e amministrativa ha proposto di seguire il principio “un Paese, due sistemi”: per questa ragione Hong Kong diventa una Regione Amministrativa Speciale.

ORGANIZZAZZIONE DEI POTERI

La forma di Stato della Cina è una repubblica socialista guidata da un unico partito, il Partito Comunista Cinese; fondato nel 1921 e al governo della Cina sin dopo la fine della guerra civile. In Cina i rappresentanti delle Assemblee Popolari a livello di distretto sono eletti direttamente, mentre quelli di livello superiore sono eletti in modo indiretto. L’Assemblea Popolare Nazionale è composta dai rappresentanti di ogni provincia, regione autonoma, città dipendente direttamente dal governo centrale e dall’esercito.Ogni legislatura dura cinque anni, con una sessione plenaria annuale.

REGIONI

Da un punto di vista amministrativo, la Cina è divisa in 22 regioni, tra cui: - 5 regioni autonome (Guangxi, Ningxia, Monolia interna, Xinjian, Tibet) - 4 municipalità (Tianjin, Pechino, Shangai, Chong Quing) - 2 regioni ad amministrazione speciale (Macao, Hong Kong)

STATISTICHE POPOLAZIONE

La popolazione cinese negli ultimo 40anni ha subito un decremento a causa delle politiche di contenimento delle nascite

La popolazione cinese costituisce il 19,5% della popolazione mondiale (7,8 milioni) infatti è il primo paese al mondo per numero di popolazione con 1.402 miliardi di abitanti.

+ info

+ info

19,5%

Popolazione di tutti gli altri paesi insieme

85,5%

Popolazione cinese

RISORSE

BENI CULTURALI

SETTORI

-Sviluppo produttivo/economico

-Primario

-Secondario

-Terziario

SITUAZIONE ECONOMICA

SETTORE PRIMARIO

La parte più sviluppata del settore primario cinese è l'agricoltura, infatti attualmente produce il 70% in più dell’intera produzione agricoladell’Unione Europea. L’agricoltura rappresenta circa il 15% del PIL cinese e cresce mediamente dell’8% l’anno. Anche se la popolazione cinese e il consumo continuano a crescere, la Cina ha subito una forte perdita di terreno coltivabile negli ultimi 20 anni, soprattutto a causa della desertificazione e di altri problemi ambientali. La cina coltiva maggirmente riso, tè e cereali. Per quanto riguarda l'allevamento, in Cina si allavano soprattuto suini e pollame e ci sono importanti opere di irrigazione.

SETTORE SECONDARIO

Il settore secondario cinese genera quasi il 40% dal PIL grazie alla produzione industriale. Nel Nord-Est è sviluppata l'industria metallurgica in cui la Cina è il leader mondiale, qui si producono anche macchinari ed elettrodomestici poi venduti ed utilizzati in tutto il mondo. Tra i maggiori problemi dell'industria cinese ci sono gli alti livelli di inquinamento e il crescente fabbisogno energetico

SETTORE TERZIARIO

Negli ultimi 10 anni la Cina è cresciuta soprattutto nel settore terziario. Nel paese ci sono due grandi borse, a Hong Kong e Shanghai, nel quale sono quotate le più importanti società cinesi. La Cina è il primo paese al mondo per utenti di internet: 750 milioni. Il governo ha cercato di sostenere le giganti del web cinesi limitando l'uso delle aziende informatiche americane. Inoltre l'uso di Internet da parte della popolazione è soggetto a delle censure politiche. Parlando del turismo, la Cina è ricca di beni culturali per cui riceve molti visitatori l'anno.

il PIL per i settori

+8,6%

Settore primario

+39,8%

settore secondario

+51,6%

settore terziario

SVILUPPO ECONOMICO

La Cina nel tempo stabilì le conzizioni ideali per il proprio commercio. Anticamente esistevano depositi cinesi in tutti i porti del sud-est asiatico. Inoltre alcune delle più importanti invenzioni dell'epoca medievale arrivarono dalla Cina (es. la bussola, la carta, la polvere da sparo...). Sono stati portati a termine degli studi che raffigurano il prodotto interno di varie regioni del mondo e si è notato che la Cina produceva la maggior parte della ricchezza mondiale. Però il paese ha attraversato una lunghissima crisi economica dovuta alla guerra civile del 1925-1950.Ad oggi sta tornando pian piano ad essere la prima potenza economica mondiale.

BENI CULTURALI

La Cina è un paese pieno di beni culturali e ben 56 sono presenti nei siti unesco, i più importanti sono:

-La Grande Muraglia Cinese

-La città proibita

-Esercito di terracotta

-Grotte di Moago

-Tempio del Cielo

STORIA

-Guerre

STORIA / ATTUALITA'

GUERRE

Nel corso della storia, la Cina anche essendo un paese pacifico ha preso parte a diverse guerre, tra cui:

- Guerre dell'Oppio

- Guerra civile

- Russia-Ucraina

RELIGIONI

WORD RECORDS

SPORT

-Religioni dottrinali riconosciute

-Oilmpiadi e sport cinesi

-Primati stabiliti dalla Cina

ALTRO

SISTEMA EDUCATIVO

TRADIZIONI

CIBI

-Rito invernale

-Mezzi di trasporto

-Festività

RELIGIONI

Il confucianesimo e il taoismo, oltre al buddhismo, costituiscono le cosiddette "tre dottrine", le quali hanno esercitato un ruolo importante nella storia e nella cultura cinese. Ma le più diffuse sono:

IL BUDDHISMO

IL TAOISMO

Il Buddhismo è una religione, ma anche un pensiero filosofico e una dottrina di vita. Alla base di questo pensiero c'è l'altruismo, il non attaccamento ai beni materiali, la compassione e la pace interiore, in modo da percorrere la Via dell'Illuminazione secondo gli insegnamenti del Buddha.

Il Tao si basa sull'accettare che l'unica costante dell'universo è il cambiamento e che dobbiamo accettarlo e imparare ad essere in armonia con esso. Il simbolo del taoismo si chiama "taijitu". Il taoismo non ha un legge a cui i fedeli dovrebbero limitarsi.

PRIMATI STABILITI

La Cina è uno dei paesi che ha stabilito più primati al mondo e tra i più importanti ci sono:

-La roccia di Buddha più alta al mondo

-La ferrovia più lunga al mondo

-Il palazzo più grande al mondo

-Il ponte più lungo al mondo

-Lo stato con più esportazioni al mondo

SPORT ED OLIMPIADI

La Cina ha partecipato per la prima volta ai Giochi olimpici nel 1952 ed ora ha un totale di 88 medaglie olimpiche, perciò arriva 78ma nella classifica di rapporto medaglie-abitanti con una medaglia ogni 16,4 milioni di abitanti. Ci sono 2 sport originari della Cina:

-Ping Pong

-Tai Chi Thuan

RITO INVERNALE

Ogni anno, prima dell'inizio dell'inverno (generalmente tra ottobre e novembre), la parte bassa dei tronchi degli alberi si tinge di bianco: perciò si incontrano spesso persone impegnate a tingere con pennelli o spray. Lo fanno per tre ragioni: repellere gli insetti, riflettere la luce riducendo il danno causato dalle temperature diurne e... rendere i limiti della strada più visibili quando è buio.

MEZZI DI TRASPORTO

I cinesi, specie quelli che vivono nelle grandi città, usano gli scooter elettrici e le biciclette come principali mezzi di spostamento e non è raro vedere a bordo dello stesso mezzo anche 3 persone. Comprare una macchina è, infatti, molto difficile ed è necessario richiedere il permesso di acquistarla, in quanto ci sono molte restrizioni dovute ai problemi di sovrappopolazione e di inquinamento.

FESTIVITA'

In Cina si festeggiano 11 festività ogni anno tra cui:

-Capodanno cinese.

-Festa delle lanterne.

-Festa della Luna.

-Festa Qingming.

-Festa delle barche drago.

SISTEMA EDUCATIVO

Il sistema educativo cinese è stato valutato uno dei migliori al mondo dall'ultimo rapporto Pisa che però, ricordiamolo, ha preso in considerazione solo gli studenti di quattro grandi città.In Cina esistono non sono asili e scuole elementari standard, bensì anche quelli adatti a bambini con particolari problemi, e cioè scuole specifiche per disabili o per bambini non udenti e non vedenti. In totale esistono circa 200 milioni scolari in Cina, circa il 6% della popolazione. Molte scuole rurali a tempo parziale offrono un programma ridotto a quattro materie: cinese, matematica, conoscenze generali ed etica, Nelle scuole itineranti, con doppi turni o pluriclassi, si insegnano solo cinese e matematica. In queste scuole c’è un unico insegnante per tutte le materie; le scuole di città o più organizzate offrono invece un insegnante per disciplina. Molto diffuse nelle scuole rurali o più svantaggiate sono le attività produttive che impegnano gli studenti varie ore alla settimana e i cui proventi vengono utilizzati per finanziare la scuola.La scuola cinese è estremamente selettiva. Quasi ovunque esistono due ordini di scuole: le scuole modello, destinate agli allievi più dotati, e le scuole per gli alunni normali. La selezione avviene con un esame di ammissione alla scuola elementare che già identifica i bambini destinati a un corso di studi privilegiato.

CIBI TIPICI

La cucina cinese è una delle più antiche al mondo ed è caratterizzata dall’utilizzo di riso e pasta, che secondo fonti storiche avrebbe origine proprio in questa parte del mondo e non in Italia come molti credono. Ogni pasto viene servito al centro della tavola, tutti i commensali possono così servirsi dallo stesso piatto, ogni pietanza è già tagliata e pronta per essere consumata: la cultura cinese in cucina è condivisione.Se tra gli ingredienti base dei piatti cinesi ci sono riso, carne e molte verdure, è molto difficile trovare prodotti a base di latte, probabilmente a causa di una diffusa intolleranza al lattosio. I dolci, invece, vengono serviti solo in occasioni speciali e per le festività. E come molti sanno si mangia con le bacchette.

RAVIOLI AL VAPORE

Le prime tracce di un loro consumo in Asia risalgono infatti a 1800 anni fa circa. Questo piatto racchiude il sapore tipico della cucina asiatica, in cui soia, zenzero, verza sono solo alcuni degli ingredienti base. Il ripieno può variare e comprendere carne, pesce, formaggi, verdure oppure possono essere misti.

ANATRA ALLA PECHINESE

L'anatra alla pechinese è un piatto dalla storia secolare, che appare per la prima nel 1330 con il nome "shaoyazi". Questo è un secondo piatto tradizionale della cucina cinese, tipico della città di Pechino e dintorni.

Spiedini di scorpione

In Cina la via dello street food offre una grande scelta di cibo da strada, dai più "esotici", come insetti, scorpioni e parti di animali fritti, ai più tradizionali, come gli spiedini di frutta candita, spaghetti saltati e spiedini di carne.

Involtini primavera

Nelle regioni della Cina del nord e dell'est, gli involtini sono dolci e ripieni di pasta di fagioli rossi dolci. Essi vengono generalmente consumati durante la festa di primavera, dalla quale deriva il loro nome. Questo piatto è composto da una sfoglia sottile e croccante ed è farcita con un mix di verdure speziate dal sapore inconfondibile.

Biscotti della fortuna

Il biscotto della fortuna è un biscotto originario della Cina o Giappone, croccante e solitamente preparato con farina, zucchero, vanillina e olio. All'interno sono nascoste le "fortune", cioè piccoli pezzi di carta che riportano motti e frasi divinatorie.

Riso alla cantonese

Gli ingredienti principali di questo piatto sono: piselli, tocchetti di prosciutto cotto e uova insieme ai chicchi di riso. Il nome italiano è dovuto al fatto che i ristoranti cinesi più diffusi nel mondo sono quelli cantonesi e la maggior parte servono questo riso fritto.

QUESTO APPROFONDIMENTO SULLA CINA è FINITO E SPERO CHE VI SIA PIACIUTO!

SITI CONSULTATI

SITI CONSULTATI: -Wikipedia - siviaggia.it -China Highlights -The Sunday times -Giallo Zafferano -Focus -Cina in Italia -PPG Magazine -Scuola.net -Penso Geo-Pearson