Le figure retoriche
fabrizia.giannatelli
Created on March 1, 2022
More creations to inspire you
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
Transcript
PERSONIFICAZIONE
PERSONIFICAZIONE
METAFORA
ENJAMBEMANT
EUFEMISMO
IPERBOLE
GEMINATIO
ANAFORA
SIMILITUDINE
EPIFORA
LE FIGURE RETORICHE
Le figure retoriche sono artifici del discorso che servono a creare un effetto sonoro o di significato all'interno di una frase, servono anche a dare un effetto particolare. Le figure retoriche non vengono usate solo nella lingua letteraria ma anche nella lingua parlata quotidianamente.
L' eufemismo è una figura che serve ad attenuare le affermazioni per evitare di dire cose sgradevoli. Es.Verranno tempi migliori
La GEMINATIO è una figura retorica che consiste nel ripetere, raddoppiandoli, una parola o un segmento discorsivo all’interno, al centro o alla fine di una frase. Es: «ma passavam la selva tuttavia, la selva, dico, di spiriti spessi.» (Dante, Divina Commedia, Inferno XIII, 56-66)
La METAFORA si basa su una relazione di somiglianza tra due realtà che vengono messe a paragone non per un solo aspetto, ma sono sovrapposte fino ad identificarsi. E' considerata una similitudine abbreviata, senza il come Es. TU sei un SOLE CAPELLI D'ORO = capelli biondi come l'oro
La personificazione consiste nell'attribuire a elementi naturali, animali e oggetti inanimati caratteristiche, azioni e sentimenti degli esseri umani. Es.: Il torrente mormora allegro fra i sassi.
La SIMILITUDINE mette a confronto due realtà diverse ma che tra loro abbiano una somiglianza e la rende esplicita mediante alcune parole: COME, SIMILE, TALE QUALE. Es. TU sei BELLA COME il SOLE
L'iperbole consiste nell'ingigantire la realtà di cui si parla e si basa sul meccanismo logico dell'esagerazione.Es. Il compito è stato una catastrofe Lui è bello da morire.
La personificazione consiste nell’attribuire a elementi naturali, animali e oggetti inanimati caratteristiche, azioni, sentimenti propri degli esseri umani. Es: Il torrente mormora allegro tra i sassi. Laudata sii pel tuo viso di perla, o Sera, e pe’ tuoi grandi umidi occhi, ove si tace l’acqua del cielo (G. d’Annunzio, La sera fiesolana)
L'Anafora consiste nella ripetizione all'inizio di un verso di una stessa parola o espressione. Es: sentivo il cullare del mare sentivo un fru fru fra le fratte sentivo nel cuore un sussulto (G. Pascoli)
L' Enjambement si ha quando una frase non termina con la fine del verso ma continua in quello successivo.
L'Epifora consiste nella ripetizione all'inizia fine un verso di una stessa parola o espressione. Es: Più sordo e più fioco s’allenta e si spegne. Solo una nota ancor trema, si spegne, risorge, trema, si spegne. (G. d’Annunzio)