Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

2030

Genial Storytale

Presentation

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Che cos'è l'Agenda 2030?

Essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

LA "VALIDITA' GLOBALE"

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale poichè riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

Una sfida globale

Title 1

Lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovuti alle nostre attività produttive.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

I TRE PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA SOSTENIBILITA'

Lo sviluppo sostenibile si basa su tre principi fondamentali: integrità dell’ecosistema, efficienza economica ed equità sociale.

L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). Essi sono inquadrati all’interno di un programma d’azione che propone 169 target o traguardi, da raggiungere entro il 2030.

Essi mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

cosa propone agenda 2030?:

Title 1

Vediamone alcuni insieme...

Title 1

Title 1

L'obiettivo 8 tutela il lavoro e mira a garantirlo a tutti, ma parla di un lavoro dignitoso e che concorra alla crescita economica del Paese.Non tutti i lavori, infatti, rispettano la dignità dell'essere umano e quando ciò accade non concorrono alla crescita di un paese.

Obbiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

La disoccupazione è un problema enorme che affligge tanti Paesi: sono 200 milioni le persone che nel mondo non hanno una lavoro, e queste sono in maggioranza donne, giovani e persone con disabilità.

L'obiettivo 8 si propone di rendere il diritto al lavoro accessibile a tutti ed in particolare di tutelare queste categorie più deboli.

Title 1

Una ricchezza completamente a disposizione dell'uomo, che però sta facendo da secoli di tutto per distruggerla attraverso la deforestazione, l'inquinamento del suolo e il bracconaggio.

L'obiettivo 15 si propone di proteggere la vita sulla Terra e la biodiversità. Si parla della diversità delle specie animali e vegetali presenti sul nostro Pianeta. Le specie conosciute e registrate dagli scienziati sono circa 2 milioni, ma si pensa che quelle esistentipossano essere più di una decina di milioni!

Obiettivo 15: Vita sulla Terra

Title 1

L'Agenda 2030 propone:-> Arrestare la deforestazione eaumentare il rimboschimento.->Proteggere le specie in via di estinzione.->Combattere il bracconaggio -> Favorire l'agricoltura biologica -> Aiutare le popolazioni povere a conservare le proprie foreste.

Title 1

L'obiettivo 11 si propone di rendere le nostre città sostenibili. I principali problemi delle città sono:-> Il consumo di energia.-> L'inquinamento causato dal consumo di energia e dal traffico automobilistico.-> Servizi insufficienti.

APPROFONDIAMO!

L'urbanizzazione avviene così rapidamente da non consentire un'adeguata crescita dei servizi necessari e ciò comporta la nascita dei sobborghi e delle baraccopoli ai margini delle città, che vedono oggi circa 850 milioni di persone vivere senza servizi essenziali quali acqua potabile,energia elettrica, fognature, ospedali e scuole.

I motivi per i quali la maggior parte delle persone preferisce vivere in città sono tanti: ci sono più servizi (uffici, negozi, centri commerciali, cinema, teatri) e ci sono anche più possibilità di lavoro. Tutto ciò ha portato nei secoli all spostamento dalle campagne e all'eccessiva concentrazione soprattutto nelle metropoli. Questo fenomeno si chiama urbanizzazione.

L'Agenda 2030, per tentare di risolvere questi problemi, punta ad assicurare case attrezzate e sicure per tutti, diminuire l'inquinamento, realizzare servizi essenziali e grandi spazi verdi accessibili a tutti. La mancanza di verde è uno dei principali problemi delle grandi città, ma in qualche posto si sta tentando di intervenire.

Vi sono segnali positivi provienienti da molte città del mondo che hanno preso coscienza del problema e stanno intervenendo con alcuni provvedimenti: spegnere un'ora prima il riscaldamento o tenerlo più basso, far diventare pedonali i centri storici e costruire più piste ciclabili. Stanno anche sorgendo degli ecovillaggi che producono da soli l'energia di cui hanno bisogno.

"Entro il 2030, fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili".

L'obiettivo 11 al punto 7 recita:

E' evidente che per lo sviluppo e la civiltà di un popolo è essenziale la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale. Con questa finalità dal 1946 lavora l'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), che sostiene i valori dello Sviluppo Sostenibile.

Un altro punto importante dell'obiettivo 11 è quello di potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.

cerca

Come si può rendere una città sostenibile?

Title 1

Via Gluck era il quartiere in cui il cantante viveva da adolescente con la sua famiglia, un luogo che ha subito un processo diurbanizzazione dopo la Seconda guerra mondiale. Si basa sul dialogo tra due ragazzi, uno dei quali è triste di lasciare la vita di campagna per trasferirsi in centro città: spiega che chi rimane in campagna continuerà a respirare aria fresca e a giocare a piedi nudi nell'erba, mentre quelli che si muovono in centro possono solo vedere e respirare asfalto e cemento.

La via Gluck

Title 1

sostenibilità e tanto altro...

Alla prossima!

Title 1