Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sodio

Leccese Francesco

Created on February 16, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il Sodio (Na)

Indice

Reazione chimica

Negli esseri viventi

Che cos'è?

Funzione negli umani

scoperta dell'elemento

Composti principali

Effetti sulla salute Umana

Origine del nome

Pioprietà

Diffusione in natura

Esempi di utilizzo

Effetti ambientali

Che cos'è il Sodio?

  • Il sodio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Na e come numero atomico ha 11. È un metallo soffice, ceroso, argenteo, reattivo.
  • Appartiene alla categoria dei metalli alcalini che è abbondante nei composti naturali
  • Il sodio, è il comune sale.

Torna all'indice!

Scoperta dell'elemento

  • Il sodio è stato da lungo tempo individuato nei composti, ma venne isolato solo nel 1807 da Sir Humphry Davy attraverso l'elettrolisi della soda caustica. Nell'Europa medioevale un composto del sodio, dal nome latino di "sodanum", veniva impiegato come rimedio per il mal di testa.
  • Sir Humphry Davy è stato un chimico, fisico e divulgatore scientifico britannico.
  • La produzione tramite elettrolisi di cloro e soda caustica è uno dei più classici e importanti processi industriali e si effettua a partire da una soluzione di cloruro di sodio, il comune sale da cucina. L'elettrolisi consente di ottenere grandi quantità di cloro e soda, ma c'è bisogno di molta energia.

Torna all'indice!

Esempi di Utilizzo

  • A sua fonte principale nell’alimentazione occidentale è il sale da cucina. Fra i cibi che ne sono ricchi si possono includere: formaggi, salumi, insaccati e la maggior parte degli altri alimenti conservati. È inoltre naturalmente presente negli alimenti di origine animale.
  • Il sodio nella sua forma metallica e' un componente essenziale nella produzione degli esteri e nella lavieazione di composti organici. Questo metallo alcalino e' anche un componente del cloruro di sodio (NaCl) che e' essenziale per la vita.

Torna all'indice!

Origine del nome

  • Il simbolo del sodio (Na) deriva dal nome latino del "natrium" un sale naturale. Il nome latino "natrium" deriva dal greco nítron, che a sua volta derivava dal nome egizio del sale "Ntry", che significa puro, divino, aggettivazione di "Ntr" che significa dio.

Torna all'indice!

Prioprietà

  • A che cosa serve il sodio? Il sodio regola il passaggio di fluidi e dei nutrienti all'interno e all'esterno delle cellule e partecipa alla trasmissione dell'impulso nervoso. Quello presente nelle ossa rappresenta invece una riserva cui l'organismo può attingere in caso di necessità per regolare il PH del sangue.

Torna all'indice!

Reazione chimica

  • La reazione con l’acqua è: 2 Na + 2 H2O —> 2 NaOH +H2

Torna all'indice!

Video reazione!

Composti principali

  • I principali composti del sodio sono il cloruro di sodio (HCI), il carbonato e l'idrato di sodio (Na2CO3 e NaOH), per i quali vedi le voci sale; soda. il nitrato (NaNO3) si trova in natura (nitro del Chile; v. sodanitro) e viene impiegato su vasta scala per la fabbricazione del salnitro, dell'acido nitrico.

Torna all'indice!

Diffusione in natura

  • Non si trova libero in natura. Il sodio galleggia nell'acqua.
  • Il sodio è relativamente abbondante nelle stelle e la linea spettrale di questo elemento è tra le principali nella luce stellare. Il sodio compone circa il 2,6% della crosta terrestre rendendolo il quarto elemento più abbondante e il primo tra i metalli alcalini. Viene prodotto commercialmente attraverso l'elettrolisi del cloruro di sodio fuso. Questo metodo è meno costoso del precedente che usava l'elettrolisi dell'idrossido di sodio.

Torna all'indice!

Effetti ambientali del sodio

  • Il sodio in polvere è altamente esplosivo e velenoso se combinato o non combinato con altri elementi.
  • Appartenendo alla famiglia dei metalli alcalini, è un elemento fortemente elettropositivo. Con l’ossigeno dell’aria reagisce velocemente a temperatura ambiente e in presenza di umidità, formando l’ossido e l’idrossido, mentre al di sopra di 120°C brucia con fiamma gialla, formando ossido e superossido.
  • https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DY50xt67EoPc&psig=AOvVaw0ydvtqkCuYiWU7iNtUP8oM&ust=1645124039942000&source=images&cd=vfe&ved=0CAsQjRxqFwoTCIDE8_XyhPYCFQAAAAAdAAAAABAD

Torna all'indice!

Negli esseri viventi

  • Si tratta di uno dei minerali più abbondanti nell’organismo. In un adulto, ne sono presenti circa 92 g, distribuiti nel sangue nei connettivi, nel tessuto osseo e in quello cartilagineo. Il sodio regola il passaggio di fluidi e di nutrienti all’interno ed all’esterno delle cellule e prende parte alla trasmissione dell’impulso nervoso. Quello presente nelle ossa rappresenta, invece, una riserva cui l’organismo può attingere nei casi di necessità allo scopo di regolare il PH del sangue.

Torna all'indice!

Thanks!

Effetti sulla salute umana

  • La sua carenza può essere associata a vomito, nausea, anoressia. Nei casi più gravi può portare anche al coma e risultare fatale.
  • Un suo eccesso aumenta la ritenzione idrica e la pressione del sangue, portando con sé il rischio di ipertensione e di sue complicazioni. Queste possono coinvolgere cuore, arterie e diversi organi, compromettendo sia la loro salute che quella dell’organismo.
  • Nell'alimentazione la fonte principale di sodio è il sale da cucina. Tra gli alimenti ricchi di sodio ci sono formaggi, insaccati e la maggior parte dei cibi conservati. Inoltre è presente negli alimenti di origine animale come il latte, le carni e il pesce, mentre è in quelli di origine vegetale è in quantità ridotta.

Torna all'indice!