Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PICCOLI DETECTIVE QUIZ

Sonia Bernardini

Created on February 15, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Piñata Challenge

Math Calculations

Pixel Challenge

Transcript

Piccoli

DETECTIVE

a caccia di notizie!

START

QUESTION 1/10

QUAL E' LA REGIONE ITALIANA CON PIU'MONUMENTI?

RIGHT!

NEXT

la regione Lazio

NEXT

LA REGIONE LAZIO

è un museo a cielo aperto. Qui troviamo moltissimi monumenti scopriamone alcuni:

NEXT

QUESTION 2/10

Dove si possono celebrare cerimonie a Ponzano Romano?

RIGHT!

NEXT

QUESTION 3/10

Dove si trova L’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine?

IN COLLINA
IN PIANURA
IN MONTAGNA

RIGHT!

NEXT

L'abbazia s.andrea in flumine

NEXT

Nonostante i secoli trascorsi da questa descrizione del 1600, il celebre monastero, distante km 2 dal centro abitato, gode di una posizione privilegiata e di uno straordinario panorama. Di gran lunga l’Abbazia rimane il più noto ed importante complesso monumentale, la cui chiesa secondo la leggenda venne fondata nel VI secolo da Galla, moglie di certo Simmaco, mentre il monastero, sarebbe stato edificato nell’VIII secolo da Carlomanno, fratello di Pipino il Breve.

L'Abbazia di SANT'ANDREA in FLUMINE

La chiesa è caratterizzata da un raro esempio di jubé, una galleria su tre archi con funzione di pulpito e posta a divisione tra il presbiterio e la zona riservata ai fedeli. Si possono ancora ammirare gli splendidi mosaici cosmateschi e l’elegante ciborio firmato da Nicola e Giovanni Guittone.
Dal catasto dell’Abbazia di S. Andrea in flumine si legge: “L’Abbazia di S. Andrea in fiume, sta alla radice del Monte Sant’Angelo di Ponzano in un rialzo, che le rende bella vista, godendo la pianura delli saletti irrigati da diverse acque, et dal fiume Tevere, et le colline amene, che le restano in prospettiva, et intorno con la varietà delle montagne”.

NEXT

QUESTION 4/10

UN BUNKER DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE SI TROVA IN UNO DEI PAESI VICINI AL NOSTRO?

RIGHT!

NEXT

Il BUNKER del monte soratte:

È una rete di gallerie all’interno del Monte Soratte che si estende per circa 4 km di lunghezza, costruito come rifugio antiaereo per i vertici dello Stato Maggiore.

Segreto fino al 2008, il Bunker del Monte Soratte è un luogo di memoria, dove storia e ingegneria si fondono in una struttura unica e affascinante.

NEXT

QUESTION 4/10

Nella nostra valle le anse del fiume Tevere assumono una forma particolare, per cui quel luogo è stato chiamato?

LA BOTTE

IL FIASCO

IL SERPENTONE

RIGHT!

NEXT

Il FIASCO del TEVERE

NEXT

QUESTION 6/10

E' il luogo da noi preferito per fare birdwatching

RIGHT!

NEXT

Sentieri natura e capanni di osservazione lungo le sponde del Tevere svelano la vita acquatica della Riserva

La Riserva Naturale "TEVERE-FARFA"

Tra il 1953 e il 1955 l'ENEL costruì, per la produzione di energia elettrica, uno sbarramento sul fiume Tevere, si innalzò il livello dell'acqua, con la conseguente inondazione dei terreni circostanti. Si formò un "lago di nazzano ", esteso per circa 300 ettari, con profondità variabile tra i 20cm e 100cm, in grado di ospitare un gran numero di specie di uccelli durante le loro migrazioni.

NEXT

QUESTION 7/10

"Carnarola" è il nome che qui da noi diamo a questo piccolo insetto, quale dei 3?

RIGHT!

NEXT

La CIMICE

E' un insetto: ha 6 zampe, 2 antenne e 2 ali. e' di colore verde in estate, mentre in inverno diventa marrone. Cammina veloce e quando vola ronza. Se si sente in pericolo emette un cattivo odore per difendersi. Ogni paese le da' un nome diverso, a Ponzano Romano la Chiamiamo CARNAROLA!

NEXT

QUESTION 8/10

E' il Santo Patrono di Ponzano Romano

RIGHT!

NEXT

SANT'ANTONIO DA PADOVA

SAN NICOLA di BARI

è il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del Santo. Anche nel nostro paese il 17 gennaio portiamo in piazza i nostri animali per fargli dare la benedizione dal parroco.

SAN SEBASTIANO

è uno dei santi più venerati ed amati al mondo. Ogni popolo lo ha fatto proprio. difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie. è il protettore delle fanciulle che si avviano al matrimonio e dei marinai, ancora più celebre è il suo patrocinio sui bambini. A Ponzano Romano si festeggia il 6 Dicembre, così quel giorno saltiamo la scuola.
cavaliere, amico dell'imperatore Diocleziano, fu condannato per aver soccorso i cristiani incarcerati e giustiziati. Fu legato al tronco di un albero, in aperta campagna e saettato. E’ il patrono della polizia municipale ed il 20 Gennaio di ogni anno lo festeggiamo anche a Ponzano Romano. in quell’occasione vengono distribuite le ciambelle di San Sebastiano.

NEXT

QUESTION 9/10

E' un prodotto tradizionale di Ponzano Romano, riconosciuto tale dal Ministero delle politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo. nostro paese

RIGHT!

NEXT

Le CIAMBELLE di SAN SEBASTIANO

Il sapore è dolce in superficie grazie alla presenza della glassa zuccherata che contrasta con il sapore salato dell’impasto. La forma è a ciambella con un lembo centrale detto “cacchio”, l’esterno è croccante mentre l’interno è morbido con aroma di anice ed olio extravergine di oliva.

NEXT

come anche i cornettini di Ponzano Romano sono il risultato di un’antica ricetta che prevede la mescolanza di ingredienti dolci e salati.

QUESTION 10/10

E' un prodotto tipico delle nostre colline.

RIGHT!

NEXT

Olio Extravergine di OLIVA dop Soratte

Si caratterizza per la percentuale di olive ​​Sirole, varietà tipica del territorio del Soratte, che negli anni è arrivata vicino all'estinzione, ma che grazie al lavoro dei contadini è stata recuperata e valorizzata.
è un prodotto d’eccellenza enogastronomica e fulcro della dieta degli abitanti di Ponzano Romano. Si ricava dalle olive prodotte negli uliveti del nostro territorio.

NEXT

Case closed!

della classe IV

agli alunni

Grazie

di Ponzano Romano

ed al prezioso supporto

di Giancarlo!

PLAY AGAIN?

Musica: https://uppbeat.io/