Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Orchestra
VALENTINA VASSALLO
Created on February 6, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
L'ORCHESTRA e i suoi elementi
Cos'è l'orchestra?
L’orchestra sinfonica è un grande gruppo di musicisti che suonano strumenti diversi.
Il direttore d'orchestra
Fa andare d’accordo tutti gli strumenti dell'orchestra. Il direttore d'orchestra è una figura che ricorda un po’ un allenatore sportivo, un po’ un mago (non a caso dirige usando una bacchetta). Durante un concerto non può mai distrarsi, perché deve fare in modo che tutti suonino allo stesso tempo: nessuno troppo veloce o troppo lento. Il direttore d'orchestra, inoltre, indica l'idea musicale che il brano vuole trasmettere.
Gli strumenti dell'orchestra
La composizione di un'orchestra varia molto in funzione del tipo di musica che deve eseguire, ma in generale possiamo dire che è formata da 4 FAMIGLIE di strumenti musicali
1. I LEGNI
Sono chiamati così perché sono costruiti proprio con il legno (anche se oggi alcuni di essi vengono fatti con materiali diversi). I legni si suonano soffiandoci dentro (aerofoni), appoggiando le labbra su un ancia (una specie di linguetta con una fessura che vibra quando l'aria ci passa dentro)
Il controfagotto
Assomiglia ad un lungo tubo ritorto su se stesso. Per le sue notevoli dimensioni, l'esecutore deve suonarlo appoggiandolo a terra.
Il fagotto
Il fagotto è costituito da un lungo tubo di legno (circa 2 metri e 50 cm) ripiegato su stesso a forma di U.
Oboe e Corno inglese
L'oboe ha un timbro nasale.
mentre il corno inglese ha un timbro piuttosto grave, malinconico e lamentoso.
Il clarinetto
È formato da un tubo cilindrico di legno terminante in un padiglione.
Flauto traverso
Ottavino
E' uno strumento dal timbro dolce e grazioso è costituito da un tubo di metallo cilindrico con fori, la cui chiusura è regolata da una serie di chiavi.
L'ottavino è una derivazione del flauto traverso. Infatti è simile in tutto a questo, tranne che per le dimensioni (molto più piccole). Viene suonato allo stesso modo del flauto traverso ed è lo strumento più acuto dell'orchestra.
1. GLI OTTONI
Si chiamano così perché sono costruiti con un materiale chiamato ottone. Sono srumenti aerofoni dal suono brillante e potente, a volte persino esplosivo, ma capaci di creare anche atmosfere molto dolci.I più importanti sono il Corno, la Tromba, il Trombone ed il Basso Tuba.
Trombone
Tromba
Simile alla tromba ma ben più grande, il Trombone, ha un timbro maestoso che va dal pianissimo al fortissimo.
Per secoli fu usata durante la guerra e nelle cerimonie religiose o civile e, soltanto dopo, diventò un vero e proprio strumento solista da concerto. Il timbro è chiaro, squillante e può essere modificato inserendo nel padiglione delle sordine.
Basso tuba
Corno
Ha un suono massiccio e profondo, molto grave.
Il timbro è cupo, grave e maestoso.
3. GLI ARCHI
Sono tutti strumenti musicali che producono i suoni grazie alle vibrazioni delle corde. Le corde possono essere a corde strofinate (con un archetto) o pizzicate (con le dita). L'altezza dei suoni è determinata dalla maggiore o minore lunghezza delle corde e dal loro spessore: più la corda è lunga e spessa , più il suono è grave e viceversa.
Viola
Violino
Il suono può essere prodotto, oltre che dallo sfregamento dell'archetto, pizzicando le corde con le dita. Il suo timbro è dolce e chiaro ma può diventare secco e cupo a seconda della modalià in cui viene suonato.
La viola è uno strumento simile al violino sia per forma che per struttura, ma di dimensioni leggermente più grandi. E' per questo motivo che il suo timbro risulta più scuro e velato.
Contrabbasso
Violoncello
Le sue dimensioni gli permettono di produrre dei suoni gravi. Nella base dello strumento è inserito un puntale in legno o in metallo che serve per appoggiare lo strumento in terra. Si suona appoggiandolo tra le ginocchia ed usando un archetto.
Il contrabbasso è lo strumento più grave ed anche più voluminoso fra gli strumenti ad arco.Il musicista che lo suona dovrà stare in piedi oppure seduto su di uno sgabello molto alto.
4. PERCUSSIONI
Sono strumenti musicali il cui suono scaturisce dal battimento, dallo sfregamento o dall'agitazione, con o senza l'uso di bacchette od oggetti simili da parte dell'esecutore.
Solitamente un’orchestra comprende tantii tipi di percussioni, come il triangolo, lo xilofono, i piatti, le maracas,la grancassa, il rullante, i tamburi, i timpani, il rototom.
CAMPANE TUBOLARI
XILOFONO
TIMPANI
GRANCASSA
TRIANGOLO
GONG
Pianoforte
Spesso l'orchestra è accompagnata dal pianoforte. E' uno strumento a tastiera che produce il suo suono se il musicista tocca dei tasti che fanno vibrare delle corde attraverso dei martelletti.
La mappa dell'orchestra
- gli archi, che hanno il maggior peso nell’orchestra, sono in primo piano
- gli ottoni e i legni stanno dietro agli archi, sia perché il loro suono è più potente, sia perché la loro funzione nell’orchestra prevede una minore partecipazione
- le percussioni sono gli strumenti posizionati più lontano
- davanti a tutti c'è il direttore d'orchestra.
Gli strumenti musicali si dispongono in un ordine definito: