Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Viaggio in Sud America
matilde fochi
Created on February 3, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Viaggio in Sud America
ArgentinaBrasile Venezuela Cuba
Argentina
Quartieri pericolosi in Argentina
Come tutte le grandi città, è meglio evitare le zone periferiche ed avere le dovute accortezze ma nulla di veramenete pericoloso.
A Buenos Aires la microcriminalità da scippo è abbastanza diffusa in tutta la città. I posti turistici non sono così tanto più pericolosi dei posti turistici italiani (quelli molto trafficati). Sulle parti anche a ridosso del centro ci sono zone che è meglio evitare. Per esempio la villa vicino al terminal di Retiro (con mercatino annesso), che confina con il quartiere di lusso di Puerto Madero. Anche nel quartiere di Palermo, ci sono alcune zone dove meglio stare molto attenti soprattutto la sera.
Cosa portare in argentina?
A Buenos Aires le temperature vanno da 19° a 29° quindi è meglio portare abiti leggeri e 1 o 2 indumenti leggermente pesanti in caso piova. La macchina fotografica per fotografare I vari luoghi e attrazioni . Un kit di pronto soccorso in caso di emergenze.
Informazioni da sapere in generale
La capitale è Buenos Aires, la moneta è il Peso, un euro corrisponde a 118,60 Peso. C'è una repubblica federale, il presidente è Alberto Fèrnandez . Si parla lo spagnolo che è la lingua ufficiale, poi italiano, inglese, francese e lingue indigene .
Per i cittadini italiani non occorre il visto,invece è indispensabile il passaporto italiano e non si consiglia alcuna vaccinazione. Il fuso orario è 4 ore in meno rispetto all'italia( 5 quando c'è l'ora legale italiana) .
ARGENTINA
Il 7 febbraio partirete da Roma, fiumicino, alle ore 18:30, dopo 16h di viaggio, con uno scalo, arriverete a Buenos Aires alle ore 8:45. L’hotel si chiama Own Grand Palermo, sono in totale 779 per 6 notti (che comprende la navetta aereoportuale). Dopo aver lasciato i bagagli, tramite l’autobus vicino all’hotel, andrete al parco Palermo, dove potrete fare molte attività interessanti e rilassanti dopo le 16 ore di volo. Il costo del biglietto è di 9 euro a testa per 2 ore di tour .
Argentina
5 giorno: verso le 9 vi troverete alla metro per andare al "Parque de la memoria" questo parco è stato costruito ne 1998 per rendere onore a coloro che sono morti o scomparsi dagli anni 70 e 80 per colpa del terrorismo.
Dopo questa giornata nel parco, tornerete in Hotel, preparerete le valigie e vi dirigerete verso l’aeroporto di Buenos Aires per partire per il Brasile il giorno 13/02/2022. Partirete alle 6:00 e dopo quasi tre ore di viaggio arriverete a Rio de Jainero .
Argentina; 2° giorno
Vi faremo visitare una delle piazze più belle dell’Argentina ovvero la Plaza de Mayo . Dall’hotel partirete con un bus che vi farà scendere direttamente in piazza. Dietro Plaza de Mayo c'è una storia che parte dagli anni 70, durante la dittatura. Morivano molte persone tra cui molti bambini. Le madri che non vedevano i propri figli tornare a casa si riunirono in piazza, l'evento si riconosce come le madri di piazza di Maggio.
Per cena vi faremo rimanere a mangiare in un ristorante che si affaccia proprio sulla piazza ovvero il Villegas Resto.
Dopo cena,a circa 2 chilometri da Plaza de Mayo, sulle sponde del Rio de la Plata, c’è Puerto Madero, il più occidentale dei quartieri di Buenos Aires. Grattacieli, uffici, musei e attività commerciali arricchiscono la quotidianità di questa zona.
Argentina;3° giorno
Dopo colazione partirete per La Boca, un quartiere popolare con diverse attrazioni lungo il fiume Riachuelo. Bisteccherie e artisti di strada circondano il Caminito, una strada stretta fiancheggiata da baracche in zinco dipinto in colori vivaci che ricordano i tempi dell'immigrazione. Ci arriverete in 40 minuti di metro.
Dopo circa due ore tornerete nella capitale e andrete a visitare uno dei quartieri più turistici di Buenos Aires, il Retiro, ricco di negozi, caffè, bar, ristoranti e un’infinità di altre attrazioni commerciali. Cenerete in uno dei ristornati nel Retiro.
Brasile
La sicurezza è uno dei problemi più urgenti per i turisti che visitano Rio de Janeiro, e la reputazione della città può essere intimidatoria. La probabilità che succeda qualcosa di brutto ai turisti è in realtà piuttosto scarsa. Tuttavia, è sempre prudente fare attenzione e usare il buon senso per assicurarsi di avere un viaggio indimenticabile per tutte le giuste motivazioni.
Quartieri pericolosi in Brasile
Le zone da evitare a Rio de Janeiro sono l’intera Zona Nord della città e gran parte della Zona Ovest (fanno eccezione i quartieri di Joá, Barra da Tijuca e Recreio dos Bandeirantes)
Luoghi classici della Zona Sud come Copacabana, Ipanema e Leblon sono l’opzione migliore
Informazioni generali per il Brasile
La capitale è Brasilia anche se la città più popolata è Rio de Janeiro e si parla il portoghese. La valuta è il Real brasiliano, 1£=4,715 BRL. Il clima è tropicale, quindi vestiti leggeri, crema solare, dei vestiti un pochino più pesanti per le poche occasioni in cui fa freddo.
La forma di governo è una Repubblica presidenziale federale e il capo dello stato è Jair Bolsonaro.
Brasile; primo giorno
Partirete alle 6 del 13/02 da Buenos Aires, arriverete alle 8:00 all’aereoporto di Antonio Carlos Jobim, da qui prenderete un taxi per arrivare all'hotel Estação Maracanã, dove alloggerete per 6 notti. Successivamente aver posato i bagagli e esservi riposati, alle 12:00 partirete per Copacabana , la spiaggia più famosa del Brasile, lunga 6 kilometri, piena di locali,bar e ristoranti. Appunto, mangerete li, al "restaurante Marius Degustare" a base di pesce.
Verso il pomeriggio tardi tornerete in hotel e la sera andrete a vedere il Pan di zucchero. (consigliamo di andarci un po' prima che tramonti il sole), salirete con la funivia fino a quando non dovrete andare a cenare al TERRA BRASILIS, con cucina tipica brasiliana .
2° giorno in Brasile
Durante il secondo giorno verso alle 10:00 partirete con l’autobus per arrivare al "Parque das Aves" dove passerete all’incirca 2h. Pochi metri distanti troverete il "Resturante tropicana" dove pranzerete. Usando l’autobus vi recherete al Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo,posta sulla cima del Corcovado. Progettata come simbolo della cristianità del mondo, è diventa il simbolo di Rio. Farete un tour guidato di circa 2-3h al prezzo di 56eu. Cenerete al Casinhas .
Brasile; 3° giorno
La mattinata sarà impiegata nel visitare il quartiere Cosme Velho, uno dei quartieri più visitati dai turisti. Per pranzo mangerete al Taberna, raggiungibile a piedi. Il resto della giornata sarà svolta alla spiaggia di Ipanema, poco distante dall'hotel. Per cena consigliamo di ordinare dai ristoranti d'asporto e mangiare in spiaggia.
4° giornata
Alle 9 :40 prenderete un autobus che vi porterà al Carnaval Experience, una sottospecie di tour dove visiterete la città della samba e il dietro le quinte del carnevale di rio, qusto per circa 5 ore pagando pranzo incluso.Per il resto della giornata sarà impiegata alla visita del museo di arte contempoeranea di Niteroi, uno dei più visitati di Rio.
5° giorno in Brasile
Si chiamerebbe Estádio Jornalista Mário Filho ma gli appassionati di calcio di tutto il mondo lo conoscono come Maracanã, ed è lo stadio per eccellenza del Brasile che ha ospitato i mondiali di calcio e altri eventi sportivi di livello mondiale in svariate occasioni. L'entrata costa 60 eu.
Da Rio ci vorrano 10 minuti di autobus. Lo stadio chiude alle 16:30, se non ci sono eventi sportivi.
Quando tornerete a Rio verso le 17, andrete al Centro Culturale Municipale Parque das Ruìnas, è un parco pubblico nella zona di Santa Teresa a Rio de Janeiro e dal suo interno si può godere di una vista su Guanabara Bay e il centro città.
6° giorno in Brasile
Nella prima metà della mattina noleggerete delle bici dall' hotel al costo di solo 5 eu, e girerete un po' per la città. Pranzerete in hotel, di pomeriggio invece andrete a visitare la piazza Afonso Viseu, raggiungibile in bici attraversando il verde. Da li potrete entrare nel parco Nazionale di Tijuca.
Ultima giornata in Brasile
Essendo l’ultima giornata, sarà interamente sfruttata per visitare il Pantanal, mangiando nelle varie bancarelle nei d’intorni.Verso le 17 prenderete un bus per tornare in hotel preparare le valige e riposarsi per l’imminente viaggio.
Venezuela
Il grattacielo diventato alloggio per i senzatetto
Il grattacielo di Via Andrès Bello, nel cuore di Caracas, doveva essere l'elegante e sfarzoso centro finanziario della città con i suoi 45 piani. Era diventata una delle più grandi favela al mondo.
È il più grande edificio al mondo ad essere stato oggetto di squatting da parte di famiglie economicamente disagiate, 28 dei suoi 45 piani ospitavano (abusivamente) famiglie e senzatetto. La storia di questo grattacielo inizia negli anni ‘90 quando David Brillembourg, sognava un'imponente centro finanziario proprio nel cuore di Caracas a simboleggiare l'ambizione economica del Venezuela: la Torre di David, un edificio destinato a diventare sede del gruppo finanziario Confinanzas e del Banco Metropolitano. Ma nel 1994 la crisi economica bloccò il progetto cambiando le sorti di questa struttura e facendola diventare la più grande favela verticale del mondo.
Informazioni da sapere
il venezuela è anche famoso per il petrolio ,è uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo
I cittadini Italiani che desiderano visitare il Venezuela devono avere il passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel paese. Non sono richiesti particolari visti.
La lingua ufficiale è lo spagnolo ed è una repubblica presidenziale federale.
La valuta è il Bolivar fuerte. Tasso di cambio: 1 euro = 11,5 VEF
Cosa portare in Venezuela
La temperatura a Caracas, durante Febbraio, va dai 14°a 31° quindi si consigliano abiti leggeri e magari alcuni leggermente piu pesanti per temperature piu fredde.Ovviamente una macchina fotografica.
Venezuela
Partirete all' una e mezza, con un volo da 820eu, e sarete alle 12:35 all' aeroporto di " Simòn Bolìvard". Prenderete la navetta per arrivare all'hotel "chacao suites" dove alloggerete per 4 giorni pagando in tutto 246 eu.
Dopo aver lasciato i bagagli andrete a pranzare al ristorante "la Isabela" distante 5 minuti a piedi .
Nel resto della giornata, potrete andare a vedereil Pantheon Nazionale del Venezuela è l’edificio considerato come il massimo altare della Patria venezuelana, dove si conservano i resti di personalità importanti della storia del Venezuela, si trova a Caracas, raggiungibile in 10 minuti di metro.
Venezuela;1° giorno
Partirete alle 10 , dopo colazione nell' hotel, con l'autobus, per 20 minuti circa, fino a "los Aleros" dove farete un tour di mezz'ora che costerà circa 20 eu. Mangerete nel ristorante "los Aleros 21", nel parco. Più tardi verso l'una ci si dirigerà fino al "Teatro national de Venezuela" per vedere uno spettacolo di circa due ore, pagando 30 euro in tutto .
2° giorno in Venezuela
La mattinata del secondo giorno la passerete allo "Zoologico de Caricuao" uno zoo pieno di animali con un costo di entrata di 10 euro. Dopo aver pranzato allo zoo vi dirigerete verso la "Casa natal e Museo bolivar" dove è previsto un tour di un' ora e mezza di 16 euro.
Venezuela;3° giorno
La mattina andrete con la metro fino alla teleferica di Merida,che vi porterà a 2200m da terra. Potrete ammirare un bellissimo panorama, fino alle 15. Poi POtreste fare un giro per i negozi e pranzare in uno dei ristoranti. Tornerete in hotel e preparete le valigie per partire per Maracaibo.
4° giorno
Avrete 4 ore di viaggio, e quando arriverete alla Chinita, l'aereoporto di Maracaibo, la navetta areoportuale vi porterà in Hotel, "Hotel Maruma Maracibo" per una notte . La sera mangerete alla "Mi Vaquita" e farete un giro per la città, per poi tornare in hotel.
Il 4° giorno andrete al Paseo de La Chinita,In questa piazza è stata costruita l"immagine della Vergine di Chiquinquirá (otto metri). Conosciuta come La Chinita ed è stato creato per rendere omaggio al santo patrono di Zulia.
Pranzerete in uno dei tanti ristoranti di Maracaibo,con i piatti tipici venezuelani, poi andrete a vedere Il Lago Maracaibo, sede di uno dei fenomeni naturali più strani al mondo: attorno ad esso si originano dei fulmini che illuminano a giorno la notte, ma che non sono seguiti da tuoni. Non è molto chiaro il motivo per cui questo accade, ma molti attribuiscono questo fenomeno alla concentrazione di gas e di petrolio che c'è sotto l'acqua del lago.
Quando in serata tornerete in hotel, dovrete preparare le valigie e dirigervi verso l'areoporto di Maracaibo, dove vi aspetterà un viaggio di 6:30, che vi porterà all'Havana, Cuba l'ultima meta di questo viaggio in Sud America
Ballo Venezueliano
La Burriquita
L'interprete principale indossa una specie di abito o travestimento che rappresenta un asino e il suo cavaliere. Viene eseguito il 30 settembre, anche se è tipico anche delle date di Carnevale e Natale
Cuba
Balli tipici cubani
- Cha cha cha
Il Cha Cha Cha ha origine dal mambo: la gente cominciò a ballare il Mambo in modo ritmato, facendo un passo che si diffuse con il nome di "triplo mambo" o "passo triplo", si evolse in una danza a parte, il chachacha.
-salsa cubana
STORIA:La salsa è un genere musicale che origina in America Latina ed ha forti influenze in special modo sui Caraibi. Negli anni la salsa si è arricchita di altre sonorità soprattutto grazie alla convivenza tra popoli diversi che si è avuta a New York negli anni ’70
E a Cuba?
I reati vengono commessi ovunque, ma a Cuba non c'è troppa microcriminalità, sicuramente anche a causa del fatto che la polizia è ovunque.
L'avana è una città molto sicura,da evitare ovviamente i quartieri cupi e periferici tipo San Miguel o qualunque barrio un po fuori dal centro , centro inteso come Vedado zona molto tranquilla. Occhio se noleggiate una macchina poichè in strada è pieno di carretti, gente in mezzo alla strada , biciclette , bus che vanno molto veloci, e fare sempre l'assicurazione completa in caso di incidente.
Cosa portare a Cuba
L’occorrente indispensabile da inserire in valigia per un viaggio a cuba deve comprendere: -Vestiti leggeri per sopportare più facilmente le alte temperature -Attrezzatura da spiaggia se si ha intenzione di soffermarsi in località balneari : teli da mare, crema solare e anche maschera e boccaglio se si fanno attività come immersioni e snorkeling Macchina fotografica per conservare qualche ricordo di questa esperienza. Trasformatore elettrico per le prese della corrente perché a Cuba le prese sono di tipo americano quindi se bisogna caricare particolari apparecchi che non sono compatibili è meglio portare un trasformatore -Una fotocopia del proprio passaporto in caso di smarrimento
Cuba; 1° giorno
Arrivo in serata all'aeroporto Josè Martìn il 24 febbraio prezzo totale 1.417 per una durata di 9h , poi con la navetta aeroportuale arriverete all'hotel Los villanueva, ad Avana capitale di cuba, infine pernottamento, costo tot dell'hotel è di 192 euro per 4 notti .
Cuba; 2° giorno
Prima colazione e poi vi faremo visitare "El Capitolio Nacional" che si trova nel centro di Avana, per pranzo vi faremo mangiare nel ristorante Elizalde. Per tutto il pomeriggio visiterete il museo delle belle arti che conserva al suo interno
la più grande collezione di quadri e sculture dei Caraibi e una delle maggiori di tutto il Sud America. Cenerete al ristorante "la Alicia" dove potrete mangiare i piatti tipici cubani. Poi rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno a Cuba
Prima colazione in hotel, poi con un bus che vi porterà nella spiaggia di nome Playas de Este, che dista 30 minuti dall'hotel. Farete un pranzo a sacco, preparandovi panini da l'hotel, oppure mangerete in uno dei chioschi sulla spiaggia. Dopo il pomeriggio in spiaggia, andrete a mangiare al ristorante "Mambo", solo a due minuti dalla spiaggia. Tornerete poi in hotel con il bus.
4° e ultimo giorno
Prima colazione in hotel , con solo 10 minuti di bus arriverete nella Plaza Vieja e pranzerete nel bar Bohemia.consigliamo dopo aver pranazato di andare a vedere "Viaje fantastico", una statua diversa dal solito che rappresenta una donna sopra un pollo, anche se il significato non è conosciuto. Tornerete all'Avana nel pomeriggio, ma andrete a visitare il "Museo de la revolucion",ospitato nell'ex palazzo presidenziale.
Prima di entrare nell’edificio fermatevi ad ammirare l’esterno dove noterete il carro armato che venne utilizzato da Fidel Castro durante l’invasione della Bahia dei Porci. Il 28\02 prenderete il volo per tornare a casa, atterrerete a Roma Fiumicino, con un costo di 1104 eu.
Buon Viaggio!!