Want to make creations as awesome as this one?

Dalla lettura dell'albo illustrato alla scrittura di pagine di diario e alla realizzazione di lapbook con template creati ad hoc per i ragazzi.

Transcript

La storia di Anne raccontata da un testimone speciale

7. Pagine di diario: book creator

6. La prosopopea

5. Gli oggetti cari ad Anne

4. L'albero di Anne

3. La soffitta e l'ippocastano

2. Un tuor virtuale nella casa di Anne

1. Un pò di storia

INDice

Watch

Il 12 giugno 1929 la piccola Anne (Anna, in molte edizioni "italianizzate") veniva alla luce nella città tedesca di Francoforte sul Meno da Otto ed Edith Frank. In seguito alle leggi razziali emanate da Hitler, nel 1933 la famiglia Frank si trasferì ad Amsterdam. La situazione comincia a precipitare già a partire dal maggio del 1940. I nazisti invadono l'Olanda: per gli ebrei iniziano così tempi assai amari. Nel mese di luglio del 1942 una lettera getta i Frank nel panico: si tratta di una convocazione per la sorella maggiore Margot, con l'ordine di presentarsi per un lavoro ad "est". Non c'è più tempo da perdere: l'intera famiglia si trasferisce nel "rifugio" trovato da Otto. Si tratta di un appartamento proprio sopra gli uffici della ditta, all'indirizzo Prinsengracht 263.

Chi era anne frank?

Pronti a partire?

tour virtuale nella casa di anne frank

Watch

"Vado quasi ogni mattina nel solaio per liberarmi i polmoni dall'aria viziatadella stanza...

"Mi siedo per terra nel mio posticino preferito e guardo il cielo azzurro, il castagno brullo, sui cui rami scintillano piccole goccioline, i gabiani e gli altri uccelli..."

Lettura ad alta voce

"Io, l’ippocastano del giardino al numero 263 di Prinsengracht, ho regalato a una ragazza di tredici anni, prigioniera come un uccello in gabbia, un po’ di speranza e di bellezza”.

L'albero di Anne

Watch

Lessico: Figura retorica per cui si introducono a parlare persone assenti o morte, o anche cose astratte, come se fossero vive e presenti.

Se le cose di Anne potessero parlare: la prosopopea

OGGETTO

Cara Anne,

e video

Book creator

Pagine di diario con l'uso della prosopopea e lapbook.

Lorem ipsum dolor sit amet

THANKS!