Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TYPES OF MUSIC VIDEO PRESENTATION

Danu 💜🖤

Created on January 23, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Pop latino

Pop latino

Che cos'è? Il pop latino, anche noto con l'espressione inglese latin pop, è un genere musicale rientrante nei canoni complessivi della musica pop, ma peculiare in quanto ad eseguirlo sono generalmente autori di lingue neolatine, tra cui le più adoperate sono lo spagnolo, l'italiano e il portoghese.

Natti Natasha

Natti Natasha è nata e cresciuta a Santiago de los Caballeros, in Repubblica Dominicana, dove all'età di otto anni ha iniziato a frequentare una scuola di belle arti per studiare canto. Ha una figlia, Vida Isabelle Pina Gutiérrez, nata il 22 maggio 2021 a Miami. Tra gli artisti che l'hanno maggiormente ispirata annovera Bob Marley, Jenni Rivera, Lauryn Hill e Ivy Queen. Dopo aver firmato un contratto con la Orfanato Music Group, la casa discografica di Don Omar, nel 2012 ha pubblicato il suo EP di debutto, All About Me. Nello stesso anno è comparsa in una canzone di Don Omar, Dutty Love, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di musica latina negli Stati Uniti. Nel 2013 ha collaborato con il cantante portoricano Farruko in Crazy in Love, mentre nel 2015 collabora nuovamente con Don Omar sul singolo Perdido en tus ojos. Nel 2017 è comparsa sul singolo Otra cosa di Daddy Yankee. Ad agosto 2017 è uscito il suo primo singolo come artista principale, Criminal, in collaborazione con Ozuna. Il brano ha ottenuto oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube in meno di cinque mesi, oltre a 450 milioni di ascolti su Spotify, scalando le classifiche in tutta l'America latina. Il singolo successivo, Amantes de una noche, in collaborazione con Bad Bunny, è uscito a gennaio 2018. Nel corso dello stesso anno i suoi singoli Sin pijama e No me acuerdo, collaborazioni rispettivamente con Becky G e Thalía, sono stati fra i singoli di maggior successo dell'America Latina. Il 15 febbraio 2019 esce il suo album di debutto, intitolato Iluminatti e contenente i singoli Quién sabe, Me gusta, Lamento tu pérdida e Pa' mala yo. Successivamente ha fatto collaborazioni con Khea e Prince Royce nel remix di Ayer Me llamo mi ex e anche con Anuel AA e Myke Towers nel remix di Diosa. Nel settembre 2021, dopo la sua prima gravidanza, ha pubblicato il secondo album in studio Nattividad.

Natalia Alexandra Gutiérrez Batista (nata il 10 dicembre 1986), meglio conosciuta con il nome d' arte Natti Natasha , è una cantante e compositrice dominicana. Ha firmato con l'etichetta Orfanato Music Group di Don Omar . Il suo EP di debutto, All About Me , è stato pubblicato il 28 marzo 2012 da Orfanato Music Group. Il suo album di debutto, Iluminatti , è stato pubblicato il 15 febbraio 2019 da Pina Records e Sony Music Latin. Gutiérrez è nata il 10 dicembre 1986 a Santiago de los Caballeros , Repubblica Dominicana dove ha iniziato il suo impegno nella musica. Quando aveva sette anni, Natasha si iscrisse alla scuola di Belle Arti di Santiago, dove prese lezioni di canto e sviluppò le sue abilità canore, che ha descritto come uno dei periodi migliori della sua vita. Fin da piccola aveva ammirato artisti come Bob Marley e Jerry Rivera , e soprattutto Lauryn Hill , che ancora chiama tra i suoi preferiti. Natasha ha anche affermato di aver seguito e ammirato Ivy Queen dall'inizio della carriera dei Queen, con i Queen che rispondono tramite Twitter : "Grazie per il rispetto, l'ammirazione. Questo è avere classe e più di ogni altra cosa intelligenza". Quando aveva 18 anni, si trasferì nel Bronx sperando di farcela nella "Città dei sogni". Lì ha incontrato il veterano del reggaeton Don Omar che l'ha poi firmata per la sua etichetta discografica. È anche un ingegnere e ha lavorato in una fabbrica di cosmetici . All'età di 18 anni, Natalia inizia a comporre e registrare le proprie canzoni, eseguendo diverse esibizioni musicali che hanno avuto luogo nella sua nativa Santiago e insieme ai suoi amici, decide di formare il gruppo musicale "D'Style", arrivando a registrare alcuni temi musicali, il raggruppamento non ha raggiunto i risultati attesi e alla fine si è disintegrato. Di conseguenza, Natalia decide di mettere in pausa la sua breve carriera musicale. A partire dal 2021, Natasha è vegana da più di sei anni.

Maluma

Maluma, è un cantautore e personaggio televisivo colombiano. Vincitore di un Latin Grammy Award su nove nomination, ha venduto in tutto il mondo 18 milioni di copie tra singoli e album, affermandosi come uno degli artisti di maggior successo ed influenza della musica latinoamericana urban. È diventato famoso nel suo paese natale nel 2011 con i singoli Farandulera e Obsesión, raccolti nell'album di debutto, Magia (2012). Nello stesso anno Maluma è stato nominato per il Latin Grammy Award come "Best New Artist". Grazie poi ai brani La Temperatura e Carnaval (2014) ottiene successo nel resto dell'America Latina, confermato dal secondo album in studio, Pretty Boy, Dirty Boy, che è entrato al primo posto nella classifica di album latini di Billboard, e da cui sono stati estratti Borró Cassette, El Perdedor e Sin contrato. Negli anni successivi collabora con Ricky Martin, Yandel e nelle hit Chantaje e Clandestino di Shakira, che permettono all'artista di entrare nelle classifiche internazionali. Nel 2018 esce il terzo album, F.A.M.E., anticipato dai singoli El préstamo, Corazón e Felices los 4, grazie al quale ottiene il Latin Grammy Award nella categoria "Best Contemporary Pop Vocal Album". L'anno seguente, oltre a prendere parte al singolo Medellín, estratto dal quattordicesimo album di Madonna Madame X, viene pubblicato il suo quarto album dal titolo 11:11, anticipato dal singolo HP, ricevendo una nomina ai Grammy Award 2020 come "Best Contemporary Pop Vocal Album". Nel 2018 viene conferito a Maluma il "Extraordinary Evolution Award" ai Latin American Music Awards per il successo conseguito dall'inizio della sua carriera, e nel 2019 ASCAP gli assegna il premio "Songwriter of the Year" per i suoi contributi nella musica latino-americana. Parallelamente alla musica, Maluma ha intrapreso una carriera televisiva come coach e giudice a The Voice in Messico e Colombia.

Maluma, pseudonimo di Juan Luis Londoño Arias, è un cantante colombiano. È nato a Medellìn il 28 gennaio 1994 da Marlli Arias e Luis Londoño. Ha una sorella maggiore, laureata in filosofia e psicologia, di nome Manuela. Maluma è l’acronimo dei nomi dei suoi familiari Ma(rlli), Lu(is), Ma(nuela) a cui il cantante è molto legato. Incide il suo primo brano all’età di 16 anni: è un regalo dello zio per il suo compleanno. Inizialmente però Maluma non voleva dedicarsi alla musica. Preferiva praticare sport come il calcio, la pallavolo e il ping pong. Prima di dedicarsi alla musica, Maluma lavora come cuoco. Le misure di Maluma Maluma è alto 1,77 m e pesa 75 kg. Tatuaggi e significati Maluma ha diversi tatuaggi. Il primo, fatto all’età di 14 anni, si trova sulla gamba sinistra ed è semplicemente il suo nome d’arte. Sul braccio destro, accanto al nome del suo primo album Magia, compare un grande tatuaggio di Buddha. Sul braccio destro spicca il tatuaggio del suo cavallo Hercules, una rosa in segno di rispetto per le donne e quattro elefanti (simbolo della sua famiglia). Il braccio e parte del petto sono occupati da un leone, simbolo di forza. Gli amori di Maluma Maluma è stato fidanzato per due anni con Belinda, poi con Camila Fernandez. Nel 2018 inizia una relazione con la modella Natalia Barulich. La carriera di Maluma In un certo senso scoperto dallo zio, Maluma raggiunge il successo con i brani Farandulera e Obsesión. Famoso prima in Colombia, poi in tutta l’America Latina, il primo album, Magia, è un successo. Tra le sue collaborazioni più famose ci sono Ricky Martin e Shakira. I due album successivi sono Pretty Boy, Dirty Boy e F.A.M.E. Nel 2018 è stato scelto per interpretate la versione spagnola dell’inno dei Mondiali di calcio. Alla televisione, Maluma è stato giudice di The Voice Kids nel 2014.

Becky G

Il 4 novembre 2014, dal suo album di debutto, viene estratto il singolo Can't Stop Dancin, il quale debutta alla posizione 88 della Hot 100. Viene pubblicato anche un remix con J Balvin per il brano. Il 2 aprile 2015 pubblica il singolo Lovin' So Hard, prodotto da Dr. Duke, da lei presentato il 25 aprile ai Radio Disney Music Awards. Nel videoclip compare il suo fidanzato di allora, il cantante Austin Mahone. INel 2015 ha pubblicato il singolo Break a Sweat, seguito da You Love It.2016-presente: il successo con la musica in spagnolo, "Mala Santa". Becky G nel 2017.Il 24 giugno del 2016 ha pubblicato il singolo Sola, il cui video ufficiale viene pubblicato il 26 agosto dello stesso anno. Per quanto riguarda la sua carriera di attrice, nel 2017 ha interpretato Trini, lo yellow ranger, nel film Power Rangers della Lionsgate. Sempre nello stesso anno, Rebecca pubblica il singolo Mayores in collaborazione con Bad Bunny, grazie al quale raggiunge il successo internazionale (disco d'oro in Italia). Il video su YouTube ha superato due miliardi di visualizzazioni. Sempre nel 2017, Becky G ha aperto parte del "PSA Tour" delle Fifth Harmony. Nell'aprile del 2018, in collaborazione con Natti Natasha, pubblica la canzone Sin pijama, singolo definito dall’artista ‘rivoluzionario’ poiché dimostrava e dimostra come due donne nel genere urbano possano rompere schemi, commentando inoltre il fatto che, successivamente alla pubblicazione e al successo del brano, l’industria del genere stesso abbia iniziato a credere nelle collaborazioni composte da sole donne. Seguono numerosissimi altri singoli in spagnolo, da solista o in collaborazione con artisti come David Guetta, Sean Paul, French Montana, Maluma, Farruko, Anitta, CNCO ed altri artisti. Alcuni di questi brani ottengono un notevole successo commerciale. In seguito a tali successi l'artista vince alcuni Latin American Music Awards, arrivando entro il 2019 a vincere 5 statuette in tale manifestazione, tra cui un premio alla carriera per la "straordinaria trasformazione" avuta nel passaggio alla musica latina. Nel 2019 sono tre suoii brani che hanno riscosso più successo: LBD, in cui Becky G torna a cantare in inglese;Banana, realizzata in collaborazione con la brasiliana Anitta nell’album Kisses di quest’ultima; in collaborazione con Maluma, pubblica poi la canzone La respuesta.

Nel 2012, Becky G pubblicò su YouTube alcuni video di remix insieme a propri pezzi rap. La cover della canzone Otis di Jay-Z e Kanye West,messa in commercio nel settembre dello stesso anno, catturò l'attenzione di Dr. Luke che le fece firmare un contratto con la Kemosabe Records. Il 12 giugno 2012, il cantante australiano Cody Simpson pubblicò Wish U Were Here, di cui Becky era coautrice. Lei pubblicò un suo nuovo singolo intitolato Turn the Music Up tramite YouTube nel giugno 2012. Il 2 ottobre 2012 Cher Lloyd pubblicò il nuovo singolo Oath, cantato insieme a Becky G (coautrice della canzone), che raggiunse più di 100.000 copie vendute. Becky pubblicò "Problem" in collaborazione con Will.i.am estratto dalla colonna sonora del film d'animazione Hotel Transylvania. Il 6 maggio 2013 pubblicò il video per Play It Again. Nello stesso periodo la cantante pubblica il singolo "Becky From The Block", remake della celebre hit di Jennifer Lopez "Jenny From The Block". La stessa Jennifer Lopez appare nel relativo video musicale. Un altro singolo pubblicato è Magik 2.0 in collaborazione con Austin Mahone, inserita nella compilation del film I Puffi 2. Il 23 marzo 2014 pubblicò il suo nuovo singolo Shower, canzone estratta dal suo album di debutto, la quale riscuote buon successo: con il brano raggiunge infatti la posizione 36 nella classifica dei brani pop a cura del magazine Billboard in data 21 giugno 2014 e il primo posto della classifica US Heatseekers. Il 10 agosto 2014 si esibisce live ai Teen Choice Awards con il singolo Shower. Apre dal 14 al 28 settembre 2014 le tappe nordamericane del nuovo tour di Demi Lovato, ovvero del Demi World Tour. A proposito di ciò, nel 2018 Becky G avrebbe dovuto aprire anche la leg latino-americana del "Tell Me You Love Me Tour" della stessa Lovato, saltata in seguito ad un'overdose della cantante.Nel novembre 2014 spunta una nuova collaborazione e questa volta con la Superstar latina, Thalía, intitolata Como tu no hay dos già annunciato come terzo singolo dell'album "Amore Mio" della cantante che conferma un video musicale con la rapper.

Seguono numerosi altri singoli in inglese o spagnolo, tra cui Secrets, per il quale l'artista gira un vero e proprio cortometraggio horror come videoclip musicale. Dopo aver pubblicato il singolo Mala Santa, Becky G pubblica l'omonimo album: si tratta del suo primo LP in 7 anni di carriera, dal cui vengono completamente esclusi i suoi brani in inglese. Appena dopo la pubblicazione del disco, Becky G conduce l'edizione del 2019 degli MTV Europe Music Awards: in tale occasione l'artista esegue un medley dei suoi singoli di maggior successo fra quelli inclusi nell'album. Sempre su questo palco, Becky porta una delle sue collaborazioni più prestigiose: quella col cantante R&B Akon nel brano in spagnolo Cómo no. L'artista vince inoltre due Premi Lo Nuestro. Nel 2020, Becky G riprende a pubblicare singoli e collaborazioni con altri artisti, tra cui troviamo Mala con Pitbull e De La Ghetto, Muchacha con Gente De Zona, No Drama con Ozuna ed i brani da solista My Man e They Ain't Ready. Nel 2021 realizza varie altre collaborazioni tra cui Pa' mis muchachas con Christina Aguilera, Nathy Peluso e Nicki Nicole, brano che le dà modo di esibirsi sul palco dei Latin Grammy, nonché Ram Pam Pam con Natti Natasha e Fulanito con El Alfa, che ottengono un notevole riscontro commerciale. Sempre tra 2020 e 2021 vince due American Music Awards

Rebbeca Marie Gomez, vero nome di Becky G (Inglewood, 2 marzo 1997), è una cantante e attrice statunitense. Di origini messicane, Becky nasce in un contesto di estrema povertà. Ha iniziato a costruire la sua carriera nel 2011 pubblicando diversi video di remix e cover di canzoni popolari su YouTube. Ha pubblicato il suo singolo di debutto Becky from the Block nell'aprile 2013, ottenendo successivamente un buon riscontro di pubblico col singolo Shower. Tuttavia, è solo a partire dall'estate del 2017 che ottiene la fama internazionale grazie al singolo Mayores in collaborazione con Bad Bunny. In seguito ai risultati di questo brano, Becky G si é imposta come stella della musica latina, ottenendo una lunga serie di singoli di successo, realizzando numerose collaborazioni, vincendo premi in manifestazioni come gli American Music Awards e Premio lo nuestro e avendo modo di esibirsi in eventi musicali di rilievo come i Latin Grammy o gli MTV Europe Music Awards. L'artista ha pubblicato il suo primo album vero e proprio Mala Santa nel 2019.

Prince Royce

A 19 anni, incontra Andrés Hidalgo, che, dopo aver ascoltato uno dei suoi demo, diviene il suo manager, orientandolo verso lo stile della musica bachata. Questo manager era responsabile anche della presentazione del pianista Sergio George, con il quale ha firmato un contratto discografico con la sua etichetta, la Top Stop Music. Il principale compositore musicale che più lo ha influenzato, Jason Birchmeier, lo ha definito "uno dei più promettenti talenti del mondo della musica e della bachata urbana". Le melodie delle sue canzoni sono diverse perché aggiungono violini e violoncelli. Hidalgo inizia a collaborare con Royce nella composizione di brani musicali secondo lo stile musicale della bachata. È proprio in questo momento che Royce decide di dare una svolta alla sua carriera musicale. Hidalgo in seguito fa incontrare Royce a Sergio George, il quale, dopo avere ascoltato tre suoi demo, decide di metterlo sotto contratto con la label di cui è direttore, la Top Stop Music. Prince Royce, viene registrato nel 2009 e pubblicato nel 2010 e prodotto grazie alla collaborazione di Hidalgo e Sergio George. L'album raggiunge subito il successo scalando le classifiche Billboard. Il primo album: "Prince Royce" La produzione dell'album viene condotta da Hidalgo e George, mentre Royce assume la coproduzione assieme a Carlos Quintana, di About.com. Quintana descrive la sua opera musicale come "Una Bachata con sonorità R & B e pop". Poco dopo il lancio negli Stati Uniti, l'album si piazza in 15ª posizione nella classifica di Billboard Latin. Il tema principale dell'album è, Stand by Me, una versione bachata della omonima canzone del 1961 prodotta da Ben E. King. Il brano raggiunge la prima posizione della sezione di Billboard, Airplay Tropical, e l'8ª posizione nella classifica Hot Latin. Il secondo singolo "Corazon sin cara" Il suo secondo singolo "Corazón sin cara" esce a metà febbraio del 2010 e si piazza al primo posto nelle classifiche di Tropical Songs, Latina Airplay e Airplay Tropical Latina. Inoltre, raggiunge la prima posizione nella Billboard Album Tropicali, e viene certificato come "doppio disco di platino" dalla Recording Industry Association of America (RIAA). Nel dicembre del 2010 questo brano viene utilizzato nel programma televisivo domenicale, "I grandi campionati", prodotto nel 2010 dalla rete televisiva americana ESPN . Questo album ha ricevuto una nomination ai "Latin Grammy" per il miglior playlist Contemporánea. Pluripremiato Royce è vincitore di numerosi premi : otto "Lo Nuestro Awards", undici Billboard Latin Music Awards, quattro Premios Juventud e due Cassandra Award. È anche noto per aver generato una mezza rivoluzione nella moda giovanile, spingendo adolescenti di tutto il mondo a imitare il suo modo di vestire, attraverso l'uso di cappucci e vestiti simili ad un'uniforme. Il suo timbro vocale è considerato da tenore lirico, appassionato, espressivo e sensuale, vellutato e rotondo, un tono che ricorda il suono del violoncello. Sandra Commisso del sito Clarin ha scritto: "Prince Royce è la musica bachata, il suo talento è inspiegabile, e la sua voce è, per un artista di 23 anni, inattesa. Come l'album precedente, "Fase II" è una produzione bilingue che definisce il suo fascino romantico". Durante la sua carriera ha pubblicato due album in studio e nove singoli (di cui due promozionali e due come artista ospite). I singoli di successo e il secondo album Prince Royce in concerto I singoli Stand by Me e "Corazón Sin Cara" hanno raggiunto la prima posizione sia nel "Billboard tropicale", che nella "Hot Latin Songs". Nel 2011, era noto per aver reso popolare in tutto il mondo la musica bachata inteiro. Nel 2012, viene pubblicato dalla Atlantic Records il secondo album in studio del cantante, che, durante la prima settimana e nei soli Stati Uniti vende 23.000 copie, raggiungendo il primo posto in tre classifiche : la "Billboard Top Albums latini", la "Album Tropicale", e la "XVI Billboard".

SOUL

Prince Royce, pseudonimo di Geoffrey Royce Rojas de Léon (New York, 11 maggio 1989), è un cantautore statunitense.Nasce nel quartiere newyorkese del Bronx da genitori della Repubblica Dominicana. Il padre è tassista, e la madre stilista, secondo di quattro fratelli. Durante l'adolescenza partecipa al coro della scuola elementare, compete in alcuni talent show, e, all'età di 13 anni inizia a scrivere poesie, che poi adatta a basi musicali componendo vere e proprie canzoni. Durante la sua infanzia e l'adolescenza, ascolta diversi generi musicali, come la musica techno, pop, rap, hip-hop, rock e bachata, ma soprattutto nello stile di Michael Jackson, Usher, Ginuwine, Juan Luis Guerra, Anthony Santos e Avventura Rojas. Della sua prima esecuzione pubblica, ha detto: "È stato alle elementari, ho cantato. Mi sentivo veramente a mio agio in scena". A 16 anni scrive le sue prime composizioni musicali con lo pseudonimo di Prince Royce. A 18 partecipa al programma "Sabado Gigante" dove esegue brani di Wisin & Yandel. In un'intervista ha affermato che uno dei suoi primi lavori fu realizzato in un negozio di vendita di telefoni cellulari: "Ho dovuto farlo per pagare i musicisti, lo studio e l'intera base per quello che sono oggi. Dalla serenata, alla pulizia del materiale, al negozio mobile, dovevo farlo".

Danna Paola

Danna Paola Rivera Munguía (Città del Messico, 23 giugno 1995) è una cantante, attrice e compositrice messicana.È la figlia di Patricia Munguia e Juan José Rivera, che è stato il cantante dei Grupo Ciclón e Los Caminantes. Nel 1999 entrò nel casting di produzione Televisa per la ricerca di talenti giovanili per il programma Plaza Sésamo; partecipò inoltre al programma Hoy per otto mesi. Due anni dopo prese parte alla prima telenovela di Rosy Ocampo dal titolo Rayito de luz. E nello stesso 2001, all'età di sei anni, fu la protagonista nella sua prima soap opera, dal titolo Maria Belen, raggiungendo un rilevante successo di critica. La soap Maria Belen è stata distribuita in oltre diciannove paesi, e le bambole di Danna Paola sono state vendute in più di 20 000 unità. In questa telenovela, la Universal Music le propose di registrare il suo primo CD che si intitolerà Mi globo azul. Nel 2004 partecipò al programma Amy, la niña de la mochila azul, da cui furono estratti anche due CD e un DVD, e a cui seguì un tour. Nel 2005 incise tre album: Oceano, Chiquita pero picosa e Canta como Danna Paola. Nel 2006 partecipò alla telenovela Pablo e Andrea vincendo il suo secondo premio; in quell'anno uscì la seconda parte del album Canta como Danna Paola con il DVD allegato. L'anno successivo la cantante pubblicò un altro album dal titolo Danna Paola Ep, con cinque canzoni, e nello stesso anno intervenne al programma Muchachitas como tú. Nel 2008 prese parte a due telenovelas, Querida enemiga e Arráncame la vida. L'anno dopo fu scelta come protagonista nella serie Atrévete a soñar da cui vennero tratti tre album, vinse tre premi e fece un concerto dal vivo (da cui fu tratto anche un album). Nel 2010 registrò la canzone e il video di Yo soy tu amigo fiel insieme ad Aleks Syntek per il cartone animato Toy Story 3 - La grande fuga. Nel 2011 fu la voce latino-americana della principessa Disney Rapunzel. Le canzoni presenti sono cantate da lei stessa e da Chayanne, e in seguito furono raccolte nel CD di Rapunzel. Lo stesso anno intervenne nel disco Muero por ti - EP di Luis Lauro con il brano Muero por ti in versione spagnola ed inglese. Nel 2012 aprì i due concerti di Demi Lovato in Messico (Città del Messico e Monterrey). Il 5 giugno fu pubblicato il suo disco omonimo, Danna Paola, che contiene undici canzoni, tra cui i successi Ruleta e Todo fue un show. L'album rimase per diverse settimane tra la Top 10 di iTunes. Lo stesso anno presentò Lo Show De Mis 15, una gara tra ragazze che aveva come premio finale la festa di compleanno dei 15 anni. A fine anno venne pubblicata la canzone It's Impossible/Somos novios di Charlie Green, con Danna Paola compresa nell'album Rainbow. Danna Paola nel 2013 Il 13 agosto 2013 è uscita la versione Deluxe del disco Danna Paola che oltre alle undici canzoni precedenti include No es cierto, con Noel Schajris, in due versioni, quella normale e quella acustica, e Aguita, sigla della serie tv di MTV Niñas Mal 2. Ha preso parte al musical Wicked (versione latina) dove il 17 ottobre avrebbe debuttato come Elphaba, la protagonista. I personaggi sono stati scelti da Stephen Schwartz. Nel 2015 Danna Paola ha pubblicato le canzoni Mientras Me Enamora, che è un duetto con Lalo Brito e della quale è uscito anche un video ufficiale, la seconda canzone si intitola Baila Hasta Caer in collaborazione con AtellaGali. Lo stesso annoprende parte alla serie ¿Quién es quién?, prodotta da Televisa e girata a Miami, nel ruolo di Paloma, una giovane mamma single, partecipando alla canzone di apertura della serie; ha inoltre preso parte al musical Hoy no me puedo levantar nel ruolo di Maria. Nel 2016 ha preso parte alla serie La doña prodotta da Televisa, con il personaggio di Monica, una delle protagoniste, scrivendo e cantando la canzone El tal cupido. Lo stesso anno ha aperto un canale Youtube, che si chiama Rùles. Nel 2017 è tornata in scena con il musical Hoy no me puedo levantar sempre nel ruolo di Maria ed ha partecipato al film ¡Como va! Lo más sencillo es complicarlo todo nel quale interpreta il ruolo di Renata. Nel 2018 è entrata a far parte del cast della serie spagnola Élite e interpretando anche la canzone Final feliz.

Danna Paola è un’attrice e cantante messicana. La sua biografia sul sito di IMDb, riporta che è nata a Città del Messico il 23 giugno 1995. Si tratta, quindi, di una giovane artista, che già alla sua età vanta numerose partecipazioni a progetti. La sua altezza è di un metro e sessanta centimetri, mentre il peso è di cinquantadue chilogrammi. L’attrice è la figlia del cantante Juan José Rivera, e proprio da lui ha probabilmente ereditato la sua passione per la musica. Danna Paola ha cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo fin da bambina. Ad appena sei anni, nel 2001, l’attrice è stata scelta come protagonista della soap María Belén, ruolo che le è valso un grande successo internazionale e la vittoria del premio El Heraldo de Mexico, come miglior attrice emergente. Danna Paola ha ricevuto numerosi consensi, soprattutto tra i bambini che hanno molto apprezzato il carattere forte e positivo della piccola María Belén. Grazie a questo ruolo, le viene chiesto di registrare il suo primo disco, Mi globo azul, e da questo momento, inizia il suo percorso sia nel mondo della recitazione che in quello della musica. Sempre per la musica, ha aperto due concerti di Demi Lovato in Messico e registrato la canzone Yo soy tu amigo fiel, per il film Toy Story 3 – La grande fuga. Inseritasi poi pienamente nelle telenovela messicane, nel 2012 e nel 2013 i Nickelodeon Kids’ Choice Award la nominano come miglior artista latina. Grazie a queste nomination internazionali, Danna Paola raggiunge ancora più successo. L’attrice è incredibilmente attiva su Instagram, Twitter e Facebook. Specialmente su Instagram, Danna Paola presenta un profilo con 1.419 post e 16,8 milioni di follower. Le immagini postate la ritraggono soprattutto come modella per numerose riviste famose, o durante i concerti che l’attrice tiene nei tour, e che hanno sempre moltissimo successo.

Romeo Santos

Romeo Santos nasce nel Bronx da padre dominicano e madre portoricana. Si unì al coro della chiesa all'età di 12 anni. Simultaneamente, Romeo sviluppò una grande affinità per la bachata (genere musicale proprio della Repubblica Dominicana) molto prima che questo genere musicale si espandesse per il mondo quando già aveva 15 anni. Prima della formazione degli Aventura, Romeo cantava con tre suoi cugini, Henry, Lenny e Max Santos in un gruppo chiamato "Los Tinellers", i quali pubblicarono l'album Trampa de amor nel 1995. Verso la fine degli Anni Novanta, il gruppo cambiò nome in Aventura, ottenendo largo successo negli Stati Uniti e America Latina vendendo nella loro carriera oltre 4 milioni di album e singoli e venendo riconosciuti in numerose premiazioni, inclusi i Latin Grammy Awards, Billboard Music Award, Premio Lo Nuestro e American Music Awards. Il gruppo ha preso una pausa dal 2011 al 2019, anno in cui annunciano un tour mondiale tra Stati Uniti e America Latina previsto nel 2020. Il suo album di debutto, Formula, Vol. 1, fu pubblicato l'8 novembre 2011, cominciando così la carriera da solista in seguito allo scioglimento degli Aventura avvenuto agli inizi dello stesso anno; l'album contiene collaborazioni con Lil Wayne, La Mala Rodríguez, Tomatito, Mario Domm e Usher. Debutta alla prima posizione della US Top Latin Albums e nove della Billboard 200 con 65.000 copie vendute, divenendo il primo album con il maggior numero di copie vendute nella prima settimana dopo El cartel: The Big Boss di Daddy Yankee del 2007. Nel 2012 viene certificato triplo disco di platino con oltre 300.000 copie vendute dalla RIAA Latin divenendo l'album latino più venduto dell'anno. Vengono estratti alcuni singoli tra cui la collaborazione "Promise" con Usher, che raggiunge la prima posizione della U.S. Latin Songs, "All Aboard" con Lil Wayne e "You", vendendo in totale 2 milioni di copie. Formula, Vol. 1 fa ottenere al cantante il primo Billboard Music Award come Top Latin Album, l'Album of the Year ai Billboard Latin Music Award e la prima nomina ai Grammy Award nella categoria Traditional Tropical Latin Album. Vince inoltre il Best Latino Artist agli MTV Video Music Awards. Romeo Santos con Juan Luis Guerra in una performance del 2012. Il 25 febbraio 2014 fu pubblicato il suo secondo album, Formula, Vol. 2, il quale contiene collaborazioni con Drake, Nicki Minaj, Marc Anthony, Carlos Santana, Tego Calderón e Kevin Hart. Il progetto musicale raggiunge la prima posizione della US Top Latin Albums e quinta della Billboard 200, divenendo l'album latino più venduto nel 2014 con 660.000 copie vendute negli Stati Uniti. Dall'album vengono estratti i singoli "Odio" con Drake, "Propuesta Indecente" ed è presente nella hit "Loco" di Enrique Iglesias, raggiungendo con tutti i singoli la prima posizione della U.S. Latin Songs vendendo complessivamente 4 milioni di copie. Romeo vince come Artist of the Year ai Billboard Latin Music Award ed intraprende il Formula, Vol. 2 Tour mondiale tra il 2014 e 2016, comprendendo Nord America, Europa e Sud America. Nel 2015 e 2016 vince come Top Latin Artist ai Billboard Music Award. Ha pubblicato un nuovo singolo "Héroe Favorito" nel febbraio 2017, il singolo principale per il suo prossimo album Golden. Ha pubblicato il suo terzo album il 21 luglio 2017, con collaborazioni con Swizz Beatz, Juan Luis Guerra, Ozuna, Nicky Jam, Daddy Yankee, Julio Iglesias e Jessie Reyez, debuttando per la terza volta ai vertici della Top Latin Albums e alla decima della Billboard 200, entrando inoltre nelle classifiche di Italia, Spagna e Messico. Il secondo estratto dall'album, "Imitadora", vende 420 mila copie ed entrando nella top10 di Paraguay, Costa Rica e US Hot Latin Songs e come terzo estratto "Bella y Sensual" con Daddy Yankee. Nell'aprile 2019, pubblica il suo quarto album in studio, Utopia, dove si unisce ai pionieri e alle leggende della bachata moderna tradizionale: Anthony Santos, El Chaval de la Bachata, Luis Vargas, Monchy & Alexandra, Joe Veras, Teodoro Reyes, Zacarias Ferreira ed Elvis Martinez. Hanno tutti partecipato all'album per dimostrare che l'unificazione all'interno della bachata è possibile. In questo album Romeo incide una nuova canzone con gli Aventura, "Inmortal". Risale a febbraio 2021 l'ultimo brano, in collaborazione con Nicky Jam, dal titolo "Fan de tus fotos". Il videoclip di questa canzone ha totalizzato più di 10 milioni di visualizzazioni in una sola settimana.

Anthony Romeo Santos (Bronx, 21 luglio 1981) è un cantautore e produttore discografico statunitense, noto per essere la voce principale del gruppo bachata Aventura. È soprannominato "el rey de la bachata". Fin dagli esordi nel gruppo, che dal 2011 come solista, ha ottenuto successo sia negli Stati Uniti che in America Latina, Spagna ed Italia, vendendo oltre 14 milioni di dischi e singoli, di cui oltre 4 milioni con gli Aventura. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti sia come solista che come membro degli Aventura, tra cui una nomina ai Grammy Award e ai Latin Grammy, 43 Billboard Latin Music Awards, 34 premi Lo Nuestro, un MTV Video Music Awards e tre Latin American Music Awards e Billboard Music Award. ASCAP ha riconosciuto tre volte l'artista come Songwriter of the Year e nel 2017 gli è stato conferito l'Excellence Award al Premio Lo Nuestro. Dagli inizi degli anni 2000 come membro degli Aventura, Romeo è stato una figura chiave nella divulgazione della bachata, pubblicando sette album, tra cui K.O.B. Live, nominato ai Latin Grammy Awards, e hit che raggiunsero la vetta delle classifiche Billboard Latin e delle classifiche in Europa, tra cui "Obsesión" e "All Up 2 You". Nel 2011 Romeo annunciò lo scioglimento degli Aventura, riunitisi successivamente nel 2019 per un tour mondiale. Durante la carriera da solista, Romeo ha pubblicato quattro album in studio, raggiungendo i vertici della Billboard Top Latin Albums e tre volte la top10 della Billboard 200. Il primo album pubblicato, Formula, Vol. 1, è stato nominato ai Grammy Award come Best Traditional Tropical Latin Album. Ha raggiunto sette volte la prima posizione della US Latin Songs e sedici nella US Tropical Songs Chart grazie a singoli e collaborazioni di successo con numerosi artisti latinoamericani ed anglofoni, tra cui Ozuna, Nicky Jam, Daddy Yankee, Lil Wayne, Drake, Nicki Minaj e Usher, inoltre ha collaborato con grandi esponenti della Bachata come: Antony Santos, Zacarias Ferreira, Teodoro Reyes e molti altri.

Thalìa

Thalía, pseudonimo di Ariadna Thalía Sodi Miranda (Città del Messico, 26 agosto 1971), è una cantante, compositrice e attrice messicana. Con più di 60 milioni di dischi venduti è una delle cantanti latine più importanti e apprezzate al mondo, considerata Regina del Pop Latino, grazie alla sua partecipazione in telenovele degli anni novanta e alla sua bellezza, è stata soprannominata dai messicani "Regina delle Telenovele" ("Reina de las Telenovelas") e "Imperatrice della Bellezza" ("Emperatriz de la Belleza"), inoltre è una delle poche cantanti ad avere una giornata completamente dedicata a lei (25 aprile) datole dalla città di Los Angeles e chiamata 'Internacional Day of Thalía'.Secondo un'indagine, è una delle donne più conosciute in Messico.Figlia del dottor Ernesto Sodi Pallares (1919-1977), scienziato, chimico e criminologo messicano, e di Yolanda Miranda Mange (1935-2011), pittrice. È la minore di cinque sorelle; Laura Zapata, una delle sue sorelle, è anche lei una attrice. Un'altra sorella, Ernestina Sodi, è una giornalista e scrittrice, madre dell'attrice Camila Sodi. Quando ha compiuto un anno, Thalía è apparsa nel suo primo spot televisivo. All'età di quattro anni ha iniziato a prendere lezioni di danza classica e pianoforte al Conservatorio Nacional de Música in Messico. Suo padre soffriva di diabete e morì, quando Thalía aveva sei anni. Anni dopo, Thalía ha ammesso pubblicamente che la morte di suo padre l'aveva traumatizzata drasticamente, poiché aveva perso la voce per un anno intero. Ciò le ha portato la diagnosi di disturbo disintegrativo dell'infanzia (CDH), che appartiene a una serie di disturbi dello sviluppo legati allo spettro autistico. Ha detto di aver fatto terapia psicologica per alcuni anni. Secondo quanto riferito, ha menzionato di essere stata vittima di bullismo da bambina a causa della perdita di suo padre. Thalía ha frequentato la scuola elementare Lycée Franco-Mexicain, dove ha imparato a parlare correntemente il francese in tenera età. Thalía ha cominciato la sua carriera da bambina: a nove anni ha partecipato al gruppo musicale Din-Din e poi al festival infantile di canto Juguemos a cantar ("Giochiamo a cantare!"). Nel 1986 entrò a far parte del gruppo di giovani Timbiriche, uno dei gruppi più famosi dell'epoca. Durante questo periodo già partecipava anche a telenovele, ma il successo è venuto solo negli anni novanta, quando ha partecipato alla cosiddetta "Trilogia delle Marie" (Trilogía de las Marías), costituita da María Mercedes (1992), Marimar (1994) e María la del barrio (1995-1996). Il suo primo disco come solista uscì nel 1990 con il titolo Thalía, seguito da Mundo de cristal nel 1991 e Love nel 1992, ma questi non hanno avuto molto successo.

Nel 1995 firmò un contratto con l'etichetta discografica EMI, che le aprì il cammino verso i grandi successi internazionali. Il suo primo disco con EMI uscì nello stesso anno con il titolo En éxtasis, quando collaborava col compositore cubano, Emilio Estefan. I successi continuavano con Amor a la mexicana, Arrasando e molti altri dischi. Grazie alla sua popolarità in Los Angeles, il 25 aprile è stato proclamato "Il Giorno di Thalía" ("El Día de Thalía") in quella città nel 1997. Caricatura di Thalía fatta da Juan Andrés Baldeón Pástor dall'Ecuador Nel 1999 ha fatto la sua ultima telenovela, Rosalinda. Nel 2003 è stato pubblicato il suo primo album completamente in inglese, in cui nel primo single I Want You collabora con il rapper statunitense Fat Joe. Nel 2004 effettuò il suo primo tour di concerti, denominato High Voltage Tour, nelle città più importanti del Messico e degli Stati Uniti d'America. Nel 2005 ha creato un nuovo lavoro discografico intitolato El sexto sentido del quale esiste anche una riedizione esclusiva in Messico e negli Stati Uniti, intitolata El sexto sentido: Re+Loaded (2006) con quattro nuove canzoni.

Nel 2008 la diva messicana incide Lunada (2008) che contiene cover e cinque pezzi inediti di cui il primo singolo Ten paciencia. L'ultimo lavoro discografico, firmato Sony Music, è Primera fila che è stato un boom di vendite: se ne stimano circa tre milioni nel mondo; l'album è stato inciso dalla cantante dal completamente vivo all'Università di Miami. Nel 2013 viene pubblicato Habítame siempre, dal quale vengono estratti i singoli Manias e Atmosfera. Il disco ha dominato le classifiche internazionali ed è doppio platino in Messico e numero 1 in Billboard USA. Nel marzo 2014 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel settembre 2014 Thalía incide un duetto con Laura Pausini, per il lancio in Messico della cantante italiana, intitolato Sino a ti e per il quale registrano insieme un videoclip a New York. Nel novembre 2014 esce Amore mio un album meno unplugged, più elaborato e con ritmo più pop rispetto ai due precedenti firmati Sony; diverse collaborazioni nell'album come Fat Joe e Becky G. Il primo singolo estratto è Por lo que reste de vida per il quale Thalía ha registrato un video, seguito dal singolo Solo parecía amor. Il 6 maggio 2016 la cantante ha pubblicato il tredicesimo album Latina, che subito registra record di vendite fisiche e digitali conquistando il podio di molti paesi dell'America Meridionale, dell'Europa e degli Stati Uniti d'America. Il primo singolo estratto è un reggaeton in collaborazione con Maluma; il secondo singolo invece Vuelveme a querer diviene subito una power ballad di successo. Thalía è anche un'imprenditrice di successo: ha al suo attivo collezioni di occhiali, vestiti e prodotti femminili venduti nel mercato americano. Dal marzo 2007 conduce uno show radio negli Stati Uniti, col titolo Conexión Thalía dedicato al pubblico ispanico di quel paese. Dal 2000 abita a New York con suo marito, l'impresario Tommy Mottola. Il 7 ottobre del 2007 è nata la sua prima figlia, Sabrina Sakaë Mottola Sodi e nel giugno 2011 nasce il secondo genito Matteo Alejandro.

CNCO

Leslie Grace