Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Palazzo di Diocleziano

Manuela Marino

Created on January 22, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

Il Palazzo di Diocleziano

Spalato

START

Il Palazzo di Diocleziano

Spalato

START

Esplorare

Posizione e periodo

progettazione

funzione

conservazione e testimonianza

romanizzazione

recensioni

posizione e perido

funzione

progettazione

conservazione

romanizzazione

Posizione e periodo

Il palazzo di Diocleziano è un’opera architettonica voluta dall'imperatore Gaio Valerio Diocle e costruita tra il 293 d.C. e il 305 circa. Il palazzo era situato nell’allora prefettura Illirica e attualmente costituisce il centro storico della città di Spalato.

romanizzazione

funzione

progettazione

Posizione

Conservazione

Conservazione

Il nucleo storico di Spalato è stato dichiarato, nel 1979, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’Unesco. I suoi pregi maggiori sono l’ottimo stato di conservazione e la sua caratteristica di essere tuttora perfettamente funzionale ai numerosi abitanti che lo popolano.

Testimonianza

progettazione

funzione

conservazione

romanizzazione

testimonianza

Progettazione

Il Palazzo è un imponente complesso architettonico fatto edificare dall'imperatore Diocleziano. Si tratta di una fortezza che comprendeva una cinta muraria di 215x180 metri da cui si entrava attraverso quattro porte: la Porta Aurea (a nord), la Porta Argentea (ad est), la Porta Ferrea (ad ovest) e la Porta Bronzea, a sud. All'interno erano presenti la residenza imperiale, vari templi, uno rettangolare dedicato a Giove, uno circolare dedicato a Cibele e un altro rotondo dedicato a Venere, le terme, i sotterranei, il peristilio e un mausoleo, in una superficie totale di 30.000 metri quadrati. il palazzo aveva la pianta tipica degli accampamenti militari romani (castrum), con una forma leggermente trapezoidale, quattro poderose torri quadrate agli angoli della cinta muraria e un lato affacciato sul mare, all’interno, due strade perpendicolari si intersecavano ad angolo retto ovvero il cardo e decumano.

La Pianta:

funzione

romanizzazione

conservazione

progettazione

testimonianza

Funzione

Il Palazzo di Diocleziano fu fatto edificare dall’imperatore Diocleziano allo scopo di farne la propria dimora, un villaggio e una fortificazione militare. L’intera parte meridionale del palazzo era occupata dalle stanze dell’imperatore, dai i templi e dalle sale che ospitavano le udienze tenute dal sovrano, ma non era accessibile ai soldati e ai servi. Nei piani superiori vi erano le sale di ricevimento e quelle private dell'imperatore. Nella parte interna si trovavano le terme, un corridoio percorso da finestre, loggette, passaggi che permettevano di vedere direttamente il mare e il Vestibulum, una sala d'ingresso circolare . I sotterranei erano le 'cantine di Diocleziano', ovvero ambienti di supporto per gli appartamenti del piano superiore. Inoltre il palazzo era dedicato alla figura sacra dell'imperatore, per il quale esisteva già un mausoleo, destinato quindi ad ospitarlo anche dopo la morte.

romanizzazione

progettazione

funzione

conservazione

posizione

Romanizzazione

ll palazzo di Diocleziano a Spalato rappresenta una delle più impressionanti costruzioni della tetrarchia sorte fuori Roma. Nel 219 d.C., con la fine delle guerre illiriche, Spalato divenne parte della provincia romana della Dalmatia e l’assoggettamento all’Impero Romano cambiò profondamente la storia della città croata, soprattutto quando venne eletta sede del Palazzo dell’imperatore Diocleziano. L’edificio è un esempio di sovrapposizioni storiche e dell’accostamento tra architettura romana classica conservatrice e influssi artistici orientali.

Recensioni

Everything is so well preserved that you will literally have centuries of history combining right in front of your eyes. The Diocletian’ palace Is the living, breathing, vibrant heart of split.

When I first arrived, I thought one day in Split would be enough, but what a mistake that was! Split and the surroundings are so stunning and there are so many things to do that I ended up staying for 4 days!