Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Open day virtuale2022

Contatti

Digit@lMente

DIGIT@LMENTE è la nostra nuova proposta formativa indirizzata a partire dagli alunni delle classi prime 2022/23. Un'ora curricolare a settimana dedicata all'educazione digitale.

Tempo scuola

Contatti con il territorio

Il nostro plesso collabora a stretto contatto con le agenzie e le associazioni presenti sul territorio.

EDUCHIAMO I CITTADINI DEL FUTURO

Iscrizioni

NIEVO: MNEE82902P https://www.comprensivodue.edu.it/pagine/open-day-scuole-primarie ISCRIZIONI A.S. 2022/2023 - PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIESi comunica che nei seguenti giorni avrà luogo la presentazione della scuola, esclusivamente in videoconferenza. Nell'occasione la Dirigente...Comprensivodue

Progetti NIEVO

La nostra offerta formativa

I nostri spazi

  • AULE LUMINOSE TUTTE DOTATE DI LIM
  • 6 SPAZI MENSA
  • CUCINA INTERNA
  • BIBLIOTECA
  • AULA DI INFORMATICA
  • LABORATORIO LINGUA INGLESE
  • AULA DI MUSICA
  • AULA PER ATTIVITÀ DI PSICOMOTRICITÀ
  • LABORATORIO DI CERAMICA
  • PALESTRA
  • AMPIA AULA POLIFUNZIONALE, ATTREZZATA CON DISPOSITIVI PORTATILI E DUE PUNTI DI VISIONE PER ATTIVITÀ IN CONTEMPORANEA
  • BOLLA DEL DOPO-SCUOLA

Nelle pagine interne clicca sui pulsanti in basso a destra per spostarti agevolmente tra le slide

Sc. Primaria I. NIEVO

L'EDIFICIO CHE OSPITA LA NOSTRA SCUOLA È UBICATO IN VIA TASSO 2/4. COSTRUITO NEGLI ANNI '30 È DOTATO DI ASCENSORE E DI UN AMPIO CORTILE, RECENTEMENTE RISTRUTTURATO, ATTREZZATO PER ATTIVITÀ SPORTIVE, CON ZONE VERDI, TAVOLI E PANCHINE (AULE ALL'APERTO).

Visita la nostra scuola

Contatti Scuola Nievo Via Tasso 2/4 46100 Mantova Tel: +39.0376.324729 Email: nievo@comprensivodue.edu.it Dopo-scuola www.gascom2.wordpress.com Cell: +39.334.3643682 (attivo dalle 18,30 alle 19,30) iscrizionigascom2@gmail.com

Scopri il nostro Istituto attraverso un viaggio fra attività e progetti realizzati da alunni e docenti

TEMPO PROLUNGATO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 13,00 CON DUE RIENTRI POMERIDIANI FINO ALLE ORE 16,00 PER UN TOTALE DI 31 ORE SETTIMANALI (29 curricolari e 2 di mensa). IL SABATO A CASA TEMPO PIENO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 16,00 CON 5 RIENTRI POMERIDIANI PER UN TOTALE DI 40 ORE SETTIMANALI (35 curricolari e 5 di mensa). IL SABATO A CASA.

"><iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/5QivTlaqHPk" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen>

MODULO DI ISCRIZIONE DA SCARICARE

A SCUOLA NEL MUSEO

LABORATORI TEATRALI

PERCORSI MUSICALI

EDUCAZIONE SCIENTIFICA-AMBIENTALE

A SCUOLA IN BIBLIOTECA

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

LABORATORI ESPRESSIVO-MANUALI

LABORATORI DI INFORMATICA

SCUOLA ATTIVA KIDS

Sensibilizzare gli alunni alla conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico della propria città con lezioni al museo e rielaborazioni, a scuola, in laboratori linguistici, mimico gestuali, artistici e musicali. Questa è la vera azione educativa della scuola. Una scuola che sa sviluppare non solo un sapere, ma anche un saper fare, rendendo i ragazzi protagonisti nella costruzione delle loro competenze.

Il metodo migliore per avvicinarsi al mondo delle scienze naturali è sperimentare. Questa è la finalità dei percorsi di educazione scientifica e ambientale proposti ai nostri alunni e che invitano i ragazzi a scoprire "da protagonisti" i diversi aspetti del mondo scientifico. I progetti sono ricchi di spunti per argomenti da sviluppare in classe, attività pratiche e manuali con cui approfondire i temi ed escursioni in ambiente per toccare con mano il mondo naturale. I laboratori offrono un approccio divertente per conoscere l'ambiente in cui viviamo o per muovere i primi passi nell'affascinante mondo della scienza.

Promuovere negli alunni la motivazione alla lettura e al piacere del leggere. Stimolare una lettura sempre più approfondita e consapevole. Favorire la creatività del pensiero. Le attività svolte: visita alla Teresiana, al Centro Baratta, progetto "Un libro...un film" ( con la collaborazione del Cinema del Carbone), lettura in classe.

L'aspetto educativo e gli obiettivi dell'educazione al teatro sono:

  • conoscere il proprio corpo e le capacità espressive che ognuno possiede;
  • conoscere il movimento e lo spazio anche con l'utilizzo della musica;
  • conoscere e comprendere un testo scelto con l'insegnante in base alle singole progettazioni di classe; potenziare relazioni e attività di squadra; approccio all'espressione teatrale di semplici testi costruiti appositamente per le classi interessate;
  • rendere consapevoli i ragazzi e le ragazze di saper fare e saper esprimere emozioni anche attraverso testi diversi;
  • avvicinare i ragazzi al mondo teatrale non solo come forma di spettacolo, ma, soprattutto, di conoscenza di testi teatrali meno noti per la loro età.

Il progetto nasce dall'esigenza di realizzare uno "spazio per l'apprendimento" che coniughi l'innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale, dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con i compagni ed il docente, per acquisire conoscenze e competenze in modo semplice.

Percorso formativo e ricreativo, in grado di dare agli alunni la possibilità di raccontarsi con l’arte, di divertirsi e di socializzare. In questI laboratoriI si parte dalla stimolazione sensoriale per giungere a sviluppare la manualità e la capacità di gestire autonomamente un compito. Nel nostro laboratorio di ceramica (dotato di forno per la cottura dei manufatti), attraverso la manipolazione si potenzia il gesto fine motorio e si sollecita il gusto estetico. Viene utilizzata la tecnica della ceramica mantovana, che è ingobbiata e graffita o la tecnica di sbalzo su rame. Tutto ciò nell’ottica dell’inclusività. E ricordiamo sempre: MAI IN SOLITUDINE! SI LAVORA SUL GRUPPO E ATTRAVERSO IL GRUPPO!!!

La musica non è solo "L'arte dei suoni", ma è espressione, esplicitazione più profonda, della Storia, della società e della cultura di ogni popolo della Terra". Partendo dall'ascolto di brani musicali e attraverso la spontanea produzione di gesti, ritmi e suoni si guidano gli alunni alla costruzione di brevi performance.

Il progetto nasce dall'esigenza di realizzare uno "spazio per l'apprendimento" che coniughi l'innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale, dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con i compagni ed il docente, per acquisire conoscenze e competenze in modo semplice.

Il progetto ministeriale ha l'obiettivo di valorizzare l'educazione fisica nella Scuola Primaria per le sue valenze educative e formative, per favorire l'inclusione e per la promozione di corretti stili di vita.

Digit@lmente

Dall'usare al realizzare

Info

Read more

Nel nostro plesso sono presenti:

  • Laboratorio informatico dotato di computer
  • Aula polifunzionale dotata di Tv touch screen
  • Chromebook
  • Blue-Bot
  • Little Bits
  • Dash & Dot
  • Lego Wedo

Alfabetizzazione digitale e sviluppo del pensiero computazionale sono essenziali e indispensabili alle nuove generazioni per l'apprendimento di quelle competenze fondamentali per essere in grado di inserirsi consapevolmente nella società digitale, non come consumatori passivi, ma come cittadini culturalmente attrezzati. Il pensiero computazionale si affianca al saper leggere, scrivere e far di conto, come quarta abilità di base. I benefici di questa competenza si estendono a tutti gli ambiti disciplinari per

  • affrontare problemi complessi
  • ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi
  • immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo

LABORATORI EDUCAZIONE DIGITALE

I NOSTRI SPAZI

GALLERY DEI NOSTRI PROGETTI

I PROGETTI DELLA SCUOLA NIEVO

I PROGETTI DELLA SCUOLA NIEVO

I NOSTRI PROGETTI

I mercatini di Natale

pi greco day

FESTA INTERNAZIONALE DELLA MATEMATICA: 14 MARZO LA MATEMATICA PER UN MONDO MIGLIORE!

Piccoli gessetti

A conclusione della settimana della accoglienza, presso la nostra scuola, in via Tasso, si tiene la manifestazione "Piccoli gessetti". In ginocchio sull'asfalto con un gessetto tra le dita, tutti gli alunni della nostra scuola diventano, in questa particolare occasione, dei piccoli madonnari, concentrati come i grandi artisti, dando sfogo alla loro fantasia.

Nel mercatino allestito in via Tasso, si trovano oggetti realizzati con materiali di recupero, insieme alle Pigotte dell'UNICEF. Parte del ricavato della giornata verrà devoluto in beneficenza.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MATEMATICA. 14 MARZO Lanciata dall'UNESCO, è la festa dei numeri che coinvolge milioni di bambini e ragazzi di tutto il Pianeta. È un appuntamento unico per celebrare la bellezza della matematica, l'impatto che essa ha nella nostra vita, il suo essere ponte tra realtà e sogno, tra scienza e arte. Sono proposte esperienze matematiche sfidanti e divertenti, momenti di festa e condivisione intorno alla costante più famosa di sempre.

Tutte le mattine, a scuola, a piedi, con il Pedibus - Millepiedini. Gli alunni sono accompagnati nel tragitto verso la nostra scuola, secondo orari e percorsi concordati.