Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Liliana Segre

GIORNATA DELLA MEMORIA

Listen

Liliana Segre

Liliana Segre nasce a Milano il 10 settembre del 1930 in una famiglia di discendenza ebraica. Perde la madre quando ancora non aveva compiuto un anno di età e cresce con il padre e i nonni paterni. In seguito alle leggi razziali fasciste viene espulsa dalla scuola elementare che frequentava nel 1938.

Listen

Liliana Segre

Nel 1934, quando le persecuzioni dei nazisti si fanno più insistenti, cerca di fuggire con il padre in Svizzera ma vengono respinti. All’età di tredici anni Liliana viene arrestata e portata prima a Varese e poi nel carcere di San Vittore a Milano dove rimane prigioniera per 40 giorni. Nel 1944 viene portata nel campo di concentramento di Birkenao-Auschwitz con il padre e i nonni dove è impiegata nella fabbrica di munizioni con il numero di matricola 75190. Viene liberata il 1º maggio 1945 .

guarda il video

Listen

Liliana Segre

Nel 1990 decide di cominciare a raccontare la sua terribile esperienza di sopravvissuta. Nel 2008 ha ricevuto la laurea honoris causa in Giurisprudenza all’università degli studi di Trieste e nel 2010 quella in Scienze Pedagogiche dall’università degli studi di Verona. Nel 2018 è stata nominata senatrice a vita della Repubblica Italiana.