Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ROMANTICISMO MUSICALE
serafina bossa
Created on January 9, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
ROMANTICISMO
CARATTERI GENERALI
Nella prima metà del 1800 si diffuse in tutta Europa un vasto movimento culturale, nato in Germania ma destinato a contrassegnare il modo di pensare e di sentire di tutte le nazioni europee: il Romanticismo.
CONTESTO STORICO
L'ETA' DEL RISORGIMENTO
L'EUROPA DELLA RESTAURAZIONE
ARTE
ROMANTICISMO VS CLASSICISMO
IDEALI A CONFRONTO
ROMANTICISMO
CLASSICISMO
SENTIMENTO
RAZIONALITA'
- Libera espressione del sentimento individuale e collettivo
- Esaltazione dell'irrazionalità
- Esaltazione dell'amore patriottico, dell’orgoglio per le tradizioni popolari e di tutti i sentimenti spontanei dell’animo umano
- Primato assoluto della ragione
- Esaltazione della semplicità, della purezza, dell'equilibrio delle forme
- Riscoperta dell'età classica
vs
MUSICA E SOCIETA'
RUOLO DELLA MUSICA
ESPRESSIONE DEI SENTIMENTI
Durante il Romanticismo la musica assunse un ruolo di primo piano; i pensatori romantici ritenevano che essa fosse la sola arte in grado di esprimere i sentimenti o le sensazioni più profonde dell’animo umano. Anche le altre arti, come la letteratura o la pittura, potevano esprimere questi sentimenti, ma i loro mezzi (la parola, la figura, i colori, ecc.) erano limitati, e oltre una certa soglia non potevano andare.
Per la prima volta la musica vocale è considerata inferiore a quella strumentale. Infatti, la musica vocale, proprio perché legata alla parola e quindi ritenuta limitata, veniva considerata meno “espressiva” del genere strumentale. Da questo modo di vedere le cose nacque il concetto di musica assoluta: questa espressione indica il genere di musica esclusivamente strumentale, considerata, appunto, come l’arte perfetta, che riusciva ad esprimere anche i sentimenti più profondi dell’uomo.
MUSICA ASSOLUTA
MUSICA E SOCIETÀ
TEATRO PUBBLICO
TRA LA FINE DEL SETTECENTO E L'INIZIO DELL'OTTOCENTO, INFATTI, L'ATTIVITÀ MUSICALE SI SPOSTA PROGRESSIVAMENTE DALLA CORTE ARISTOCRATICA AL TEATRO PUBBLICO BORGHESE, CON INGRESSO A PAGAMENTO.
CONDIZIONI DEL MUSICISTA
L'ascesa della borghesia
L'affermarsi della borghesia e la decadenza dell'aristocrazia determina un profondo mutamento del ruolo del musicista e ne condiziona l'attività. Alla figura del musicista-dipendente che esaudiva le richieste del principe mecenate o della corte da cui era mantenuto, si sostituisce quella del musicista “genio romantico”, libero di esprimere se stesso senza vincoli di dipendenza. Tale libertà creativa comporta però anche aspetti problematici: da una parte viene meno la sicurezza economica propria della condizione precedente, dall'altra emerge la difficoltà di rapporto con il nuovo ed esigente “datore di lavoro”: il pubblico.
Nella sua nuova posizione indipendente il musicista poteva guadagnarsi da vivere principalmente in tre modi:
MUSICISTA INDIPENDENTE
VENDENDO E PUBBLICANDO LE OPERE DA LUI COMPOSTE
DANDO LEZIONI DI MUSICA AD UNA CLIENTELA PRIVATA
SUONANDO IN CONCERTI PUBBLICI
GLI STRUMENTI E L'ORCHESTRA
L'ORCHESTRA
- Viene ulteriormente migliorata la tecnica di costruzione degli strumenti, in particolare gli strumenti a fiato e a percussione
- Il pianoforte diventa lo strumento simbolo del romanticismo.
- L'orchestra passa da 40 elementi a più di 100.
IL PIANOFORTE
Il pianoforte è lo strumento romantico per eccellenza e non solo perché‚ le sue caratteristiche tecniche corrispondono alle esigenze espressive del musicista romantico, ma anche perché esso diviene elemento costante nell'arredamento delle case borghesi e protagonista, così, di quella pratica musicale amatoriale che prende il nome di musica da salotto.
VIRTUOSISMO STRUMENTALE
Il virtuosismo musicale nasce nel Romanticismo in seguito all'affermarsi della borghesia: quando l'aristocrazia cominciò a perdere importanza i musicisti che avevano un lavoro fisso presso le corti dei nobili diventarono liberi professionisti ,e, per avere successo, cercavano di stupire il pubblico con esecuzioni che richiedevano eccezionali doti tecniche sia nel suonare uno strumento che nel canto.
I COMPOSITORI
FRYDERYCKCHOPIN
Moltissimi sono stati i compositori che hanno svolto la loro attività in questo periodo. Tra tutti ricordiamo quelli che vengono considerati i virtuosi strumentali più importanti: Chopin nel suonare il pianoforte e Paganini nel suonare il violino.
1810/1849
nICCOLO' PAGANINI
1782/1840
IL MELODRAMMA
MUSICA VOCALE
ITALIA E FRANCIA
' 8OO
Nel quadro del romanticismo musicale il melodramma o l'opera teatrale, ha uno sviluppo particolare e una storia separata. Si diffonde e prospera, infatti, soprattutto in Francia e in Italia, dove gli ideali romantici vengono assorbiti più tardi e in modo diverso rispetto all'Inghilterra e alla Germania.
Il teatro d'opera è frequentato anche come occasione di incontro, soprattutto dalla piccola borghesia cittadina : l'ideale romantico di libertà viene vissuto, ad esempio, non come un'aspirazione interiore, ma come aspirazione alla libertà politica. Il melodramma diviene, specie in Italia, la forma di spettacolo più diffusa ed amata, e non v’è piccola città di provincia che non costruisca il proprio teatro d’opera e non organizzi stagioni di rappresentazioni liriche.
UN GENERE DI GRANDE SUCCESSO
I COMPOSITORI
GIUSEPPE VERDI
Intorno all’opera lirica fiorisce una vera e propria industria, gestita da abili impresari. Compositori, cantanti e strumentisti sono ricercatissimi, fin da giovani. Raramente un’opera è rappresentata due anni di seguito, e così i musicisti italiani lavorano ogni stagione a produrre nuovi spartiti, operando liberamente in vari paesi europei, come Russia, Germania e soprattutto Francia.
1813/1901
GIOACCHINOROSSINI
1792/1868
MATERIALE DI RIEPILOGO
VIDEO SUL ROMANTICISMO
MAPPA CONCETTUALE
STORIA DELL'INNO D'ITALIA
GRAZIE !