Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Novellino
Giulia Mura
Created on January 6, 2022
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Il Novellino e il Decameron
Index
il Novellino
I protagonisti
i personaggi
Data
testo 1
Il Decameron
testo 2
testo 3
Video
Video
Thanks
La novella è un testo narrativo generalmente in prosa, di lunghezza inferiore al romanzo; solitamente,il contenuto consiste in una sola vicenda.
il
Molte di queste novelle riportate nella raccolta sono state tramandate nei secoli e contenute nelle antologie latine e medioevali. Il Novellino è un'opera importante in quanto è la prima raccolta di novelle. Lo scrittore Giovanno Boccaccio si ispirerà ad esso per comporre la sua opera maggiore che è il Decameron.
Novellino è una raccolta di cento novelle che fu scritta nel 1200. Si ritiene che fu scritta da un fiorentino appartenente al partito ghibellino ovvero il partito che sosteneva l'imperatore nemico del partito dei guelfi che sostenevano il papa.
I personaggi
i protagonisti delle novelle sono personaggi appartenenti a diverse epoche (Alessandro Magno, l'imperatore Traiano), vi sono narrate storie con personaggi mitologici e biblici (Ercole, Salomone) ma vi sono anche personaggi della Firenze contemporanea. Lo stile è semplice e lineare.
Subtitle
la novella "Narciso alla fonte" il mito narra di un giovane che si innamorò della propria immagine riflessa nell'acqua e morì affogato per raggiungerla.
I tre anelli: il testo invita alla tolleranza i rappresentanti del cristianesimo, islamismo ed ebraismo.
Il Decameron
Il Decameron è un'opera scritta tra il 1349 e il 1353 dal fiorentino Giovanni Boccaccio. Si tratta di una raccolta di cento novelle che lo scrittore immagina che vengano raccontate in dieci giornate da dieci giovani (sette fanciulle e tre giovanotti) i quali in seguito all'epidemia di peste che colpì Firenze nel 1348 decidono di isolarsi in una villa di campagna a Fiesole nei dintorni di Firenze. Quì tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dedicati ai riti religiosi i ragazzi racconteranno delle storie il cui tema varierà e sarà scelto dal re o dalla regina del giorno eletto tra i giovani.
Le tematiche
I temi delle novelle sono molto diversi tra loro così come diversi sono i protagonisti delle novelle. Tra questi figurano re, regine, mercanti, popolani astuti e stolti, giovani innamorate e così via, in sostanza Boccaccio rappresenta l'intera umanità nel suo capolavoro assoluto. Un particolare risalto viene dato ai temi dell'amore e dell'intelligenza.Boccaccio lega tra loro le diverse storie attraverso il racconto delle piacevoli occupazioni dei giovani: queste parti assieme alla tragica introduzione della peste a Firenze da lui vissuta in prima persona e alla conclusione costituiscono la cosidetta cornice.
Il Decameron (1916-John William Waterhouse 1849 -1917)
Il realismo
Il Decameron è un'opera che rappresenta la realtà nella sua crudezza, inoltre è presente un variegato registro linguistico che va da quello sofisticato delle classi colte nelle novelle tragiche e cortesi, a quello quotidiano e più semplice nelle novelle con protagonisti personagi del popolo. Nelle novelle Boccaccio rappresenta la realtà nella sua interezza e descrive vizi e virtù umane senza mascherarle ne condannarle in quanto appunto fanno parte della natura umana.
Il Decameron (1916-John William Waterhouse 1849 -1917)
Il Decameron al cinema
Video dal film "Maraviglioso Boccaccio" (2015 f.lli Taviani)
Grazie per l'attenzione