Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Antisemitismo_anziani_di-Sion

Miriam G

Created on January 4, 2022

Lavoro Gruppo 4

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Introduction here

La costruzione del nemico ebraico attraverso una ‘fake’: i ‘Protocolli dei Savi di Sion’

In ricordo al giorno della memoria

Índice

Antisemitismo

I protocollidegli Anziani di Sion

+sottoargomenti

Riflessione

+sottoargomenti

Gennaio, 27

gruppo 4

ANTISEMITISMO

giorno della memoria

Perdere il passato significa perdere il futuro.

La costruzione del nemico

Definizione

Il Partito Nazista, fondato nel 1919 da Adolf Hitler, diede espressione politica alle teorie del razzismo e basò la propria popolarità sulla diffusione della propaganda anti-ebraica.Nel 1933, il partito ordinò il boicottaggio economico degli Ebrei , fondò una serie di leggi discriminatorie ai loro danni e organizzò diverse manifestazioni, in cui libri considerati “pericolosi” venivano dati alle fiamme. Nel 1935, le Leggi di Norimberga introdussero una definizione razziale degli Ebrei, basata sulla diversità di “sangue” e sulla totale separazione della popolazione “ariana” da quella “non ariana”. In questo modo la società fu divisa in base ad una visione gerarchica, incentrata sulle differenze di razza.

pregiudizio o l'odio che si hanno nei confronti del popolo ebraico

L'Olocausto ne è un esempio; attuato tra il 1933 e il 1945, consisteva nel disprezzo, nella persecuzione e nell’assassinio di tutti gli Ebrei Europei da parte dei Nazisti, e nel disdegno di varie correnti politiche internazionali, liberali e cosmopolite e per il libero scambio, nonché il Socialismo, il Capitalismo finanziario ed il Pacifismo.

Partiti politici antisemiti

Pogrom

Alla fine del 19esimo secolo, vennero fondati in Germania, Francia e in Austria alcuni partiti politici antisemiti.

La più diffusa manifestazione di antisemitismo, violenta sommossa popolare scatenate contro gli ebrei, spesso appoggiate anche dall'autorità.

+info

+info

Cosa sono

I PROTOCOLLI DEGLI ANZIANI DI SION

A partire dal 1920, il The Dearborn Independent, il giornale di proprietà di Henry Ford, iniziò la pubblicazione di una serie di articoli basati in parte sui Protocolli. Il libro contenente questa serie di scritti, L'Ebreo Internazionale, venne poi tradotto in almeno 16 lingue. Sia Adolf Hitler sia Joseph Goebbels, che sarebbe poi diventato Ministro della Propaganda, lodarono Ford e l'Ebreo Internazionale.

Elie Wiesel, vincitore del Premio Nobel per la Pace, afferma che i Protocolli di Sion sono un’opera in grado di generare odio di massa, poiché contiene solo bugie e calunnie.

La versione dei Protocolli, poi tramandata e tradotta in dozzine di lingue, divisi in 24 capitoli contenenti la presunta trascrizione di incontri dei capi della comunità ebraica, è però quella pubblicata per la prima volta in Russia nel 1905.

+citazione

I Protocolli degli Anziani di Sion costituiscono la pubblicazione antisemita più famosa e più diffusa dell'era moderna; essi sono un’opera di pura fantasia, scritta con l’intento di attribuire agli Ebrei la colpa di tutta una serie di problemi. L’obiettivo delle persone e dei gruppi che hanno utilizzato i Protocolli è quello di diffondere odio contro il popolo ebraico. o

+info

I diffusori di questi sostengono che documentino una cospirazione ebraica che avrebbe come unico scopo il dominio del mondo. In realtà, la cospirazione e i suoi supposti ideatori, i cosiddetti Anziani di Sion, non sono mai esistiti.

Le origini di una menzogna

Nel 1903, alcune parti dei Protocolli degli Anziani di Sion furono pubblicate in serie da un giornale russo, Znamya (Il Manifesto).

+info

+info

La truffa smascherata

Testimonianza del pericolo

Nel 1921 il London Times confermò che i Protocolli erano stati in larga parte copiati da una satira politica francese in cui gli Ebrei non venivano mai menzionati.

Il pericolo subdolo dei Protocolli è testimoniato da un assassinio famoso, quello di Walter Rathenau, ministro degli Esteri della Repubblica di Weimar, avvenuto nel 1922 da due fanatici di estrema destra, antisemiti e anticomunisti.

Nel 1935, un tribunale svizzero multò due leader nazisti per aver fatto circolare a Berna, in Svizzera, un'edizione in tedesco dei Protocolli; il giudice che presiedeva il processo dichiarò i Protocolli "diffamatori", "un chiaro falso" e "un cumulo di ridicole sciocchezze "

Successivamente il Senato Americano nel 1964 pubblicò un rapporto in cui dichiarava i Protocolli un'opera di pura "invenzione", "privi di senso" e criticava coloro che li "diffondevano", accusandoli di usare gli stessi metodi propagandistici di Hitler.

+info

L'era nazista

Durante gli anni Venti e Trenta anche Hitler utilizzò i Protocolli per la sua propaganda del partito nazista, sfruttando il mito degli "Ebrei-Bolscevichi" che cospiravano per controllare il mondo.

Cieche ostinazioni

Nonostante questi episodi in cui i Protocolli sono stati pubblicamente dichiarati un falso, essi rimangono il testo antisemita più influente pubblicato negli ultimi cento anni

+info

I PROTOCOLLI AL GIORNO D'OGGI

Molti testi scolastici in tutto il Mondo Arabo e Islamico sostengono che i Protocolli siano autentici. Nel 2002, la televisione egiziana mandò in onda una miniserie basata sui Protocolli, un evento condannato dal Dipartimento di Stato Americano. Internet ha aumentato drammaticamente la possibilità di accesso ai Protocolli e ha reso facile usarli per diffondere l'odio contro gli Ebrei. Oggi, una semplice ricerca sul browser restituisce diverse centinaia di siti che disseminano, vendono o discutono i Protocolli, mentre, in altri casi, li denunciano come una frode.

Riflessioni

ll Giorno della Memoria è la commemorazione internazionale dedicata alle vittime dell'Olocausto, istituita nel 2005 nel corso dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La ricorrenza si celebra ogni anno il 27 Gennaio, giorno in cui nel 1945 i reggimenti dell'Armata Rossa irruppero nel campo di concentramento di Auschwitz, liberando i prigionieri. La Giornata della Memoria, dunque, ha un duplice compito: quello di ricordare, per far sì che nessuno dimentichi l’orrore dell’Olocausto, e quello di tramandare, di raccontare la Shoah alle future generazioni e assicurarsi che non accada mai più niente del genere. Un altro "strumento" utilizzato dagli antisemiti, oltre all'orrore dei campi di concentramento, per diffondere odio negli Ebrei sono stati i Protocolli degli Anziani di Sion. Nonostante se ne fosse svelata l’inautenticità, i Protocolli non cessarono di essere popolari, anzi, si diffusero maggiormente in tutti i paesi e presi ancor più sul serio; sostenuti da movimenti neonazisti e antisemiti, non hanno smesso di circolare arrivando fino ai giorni nostri e continuando a diffondere e fomentare odio nei confronti della popolazione ebraica.

Grazie