Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE SULL'INQUINAMENTO

Giù

Created on December 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Presentazione sull'inquinamento

power point creato da: Giuliana Stirparo 1C

INDICE

1. Inquinamento del suolo

2. Inquinamento delle acque

3. Inquinamento atmosferico

4. Bibliografia

5. Fine

Inquinamento del suolo

Negli ultimi anni il nostro mondo sta cadendo a pezzi per colpa nostra, in fatti l'uomo st causando molti problemi alla Terra uno di questi è l'inquinamento causato da vari problemi come ad esempio: sostanze chimiche da noi utilizzate in agricoltura, disboscamenti , score radioattive e diversi rifiuti tra cui quelli urbani,industriali e di allevamento .

+info.

le sostanze chimiche in agricoltura

Le sostanza chimiche sono oggetti molto pericolosi in quantodopo il lorro utilizzo in agricoltura possono infiltrarsi nel terreno per poi contaminare le falde acquifere. Il DDT (Dicloro-Difenil-Tricoloretano) fù il primo insetticida moderno utilizzato nel 1939 contro la malaria . in Italia questo e altri insetticidi potenti sono vietati dopo la convenzione a Stoccolma firmata nel 2001.

Posso esserci diversi problemi ambientali legati alle conseguenza dell'uso dei reflui zootecnici come ed esempio: cattivi odori ,tossicità per le piante, e per le piante anche c'è il rischio che si rallenti il loro sviluppo radicale , mentre i vari svantaggi dell'acqua sono sono i richi di eutrofizzazione e inquinamento.

schiacciami per andare alla prossima slide!

Inquinamento acque

L'inquinamento delle acque è principalemnte dovuto a

  • Agricoltura: Fertilizzanti, Diserbanti Chimici , deizioni liquide degli allevamenti
  • scarichi industriali
  • Scarichi provenienti da insediamenti urbani non depurati
  • Trasporti Marittimi
  • Petrolio proveniente da operazioni di pulitura o riempimento delle petroliere

Eutrofizzazione

Sviluppo eccessivo della vegetazione acquatica a causa di un eccessivo apporto di nutrienti, soprattutto fosforo e azoto, provenienti da scarichi industriali o domestici.

le petroliere e l'inquinamento di mari e oceani

  • L'1% dei prodotti pretroliferi trasportato via mare si perde o viene scaricato in acqua .
  • Le conseguenza sugli ecosistemi marini sono gravissime , ( un grammo di petrolio rende inutilizzabile per la vita un metro cubo di acqua.)
  • gli sversamenti di idrocarburi possono interferire con l’intera catena alimentare, dal fitoplancton ai consumatori finali, provocando alterazioni a cui pesca e turismo.

Una delle principali cause di inquinamento delle acque Marine è costituita dai sversamenti di petrolio , che sia accidentali o volontari dalle navi , in che modo queste inquinano il mare, ottima domanda • conseguenze sull’economia e le attività legate al mare, tra cui pesca e turismo.

che cosa si può fare contro l'inquinamento delle petroliere?

Con l'iniziativa dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) , l'agenzia delle Nazioni Unite ha promosso alcuni accordi sui trasporti marittimi nel 1978 è stata adaottata una convenzione per l'inuinamento , questa norma stabilisce diverse norme di sicurezza uniformi come ad esempio la costruzione di navi con doppio scavo così da limitare le sue possibilità di sversamento , grazie a tutto ciò da 1970 fino ad ogggi il numero degli incidenti è diminuito

mari e oceani inquinamento

Il Great Pacific Garbage Patch è un immenso gorgo, iniziatosi a formare negli anni cinquanta e da allora rotea nel mezzo del Pacifico. Da alcuni anni la chiazza si è divisa in due mentre si è calcolato che in totale l’insieme dei materiali arriva a pesare 200 milioni di tonnellate.

Le coseguenze di tutto questo sono tante tra cui :influenza sulle forme di vita a base della catena alimentare • Rischio di ingestione da parte degli animali marini • La chiazza potrebbe fare da collettore per sostane nocive come i pesticidi e da incubatrice per specie infestanti.

Mari e oceani: riscaldamento

Gli oceani si stanno riscaldando in quanto assorbono circa l'80% del calore solare. Il livello del mare è aumentato di 17 cm dal 1900 a causa della espansione termica degli strati superficiali dell’acqua e dello scioglimento dei ghiacci, e la velocità con cui il livello cresce è in costante aumento! La maggior parte delle città costiere rimarrebbero sommerse.

mari oceani : riscaldamento

L’ambiente di vita si trasforma modificando il ciclo del nutrimento e della riproduzione di tutta la fauna. Un esempio significativo è fornito dalla fauna ittica del Mediterraneo: nelle zone più settentrionali sono arrivate specie tipiche delle zone meridionali più calde e anche specie che vivono abitualmente nel Mar Rosso o lungo le coste africane dell’Oceano Atlantico giunte attraverso il Canale di Suez o lo Stretto di Gibilterra.

inquinamento da metalli tossici

causa

soluzioni

I metalli tossici vengono principalmente da scarichi non deprati provenienti da varie industrie come quelle di mercurio, cadmio, nichel, zinco, cromo e arsenico.

Vari soluzioni ci sarebero per evitare questo problema le più efficaci tra queste sono:-la depurazione degli scarichi (fitodepurazione,birimediazione) -creare altri accordi internazionali -pianificare la pesca si consiglia di cominciare a pianificare la pesca con gli interventi dell UNEP (programma delle nazioni unite per l'ambiente) -•MARPOL stabilisce le distanze minime da terra per gli scarichi, impedisce il lavaggio delle cisterne petrolifere in alto mare, controlla l’efficienza delle attrezzature portuali

inquinamento atmosferico

L'inquinamento atmosferico come tutti gli inquinamenti è pericoloso questo perchè-L’atmosfera fornisce ossigeno - L’atmosfera permette il passaggio della luce solare filtrando i raggi UV -L’atmosfera partecipa al ciclo dell’acqua -L’atmosfera trattiene le radiazioni termiche.

Quai sono le sue cause?

Le sue principali cause sono: L’anidride solforosa che è un gas incolore, di odore pungente con un sapore acido. Viene prodotto dalla combustione del carbone e di combustibili liquidi . La concentrazione di questo gas in atmosfera è un indice di inquinamento e non deve superare 1-2 ppm. Insieme a fumi e polveri può mescolarsi alla nebbia e generare lo SMOG. L’umidità della nebbia consente la trasformazione dell’anidride solforosa in acido solforico, fortemente inquinante e corrosivo per metalli o rocce, tanto da intaccare le pareti degli edifici e i marmi dei monumenti, che infatti anneriscono e si sbriciolano come se fossero fatti di gesso.

Inquinamento :

contaminazione di un qualsiasi ambiente o mezzo, naturale o artificiale (acqua, alimenti, colture, ecc.) derivato da attività umane che alterano le caratteristiche dell’ambiente stesso.

Quali sono le cause del inquinamento atmosferico?

Le sue principali cause sono: L’anidride solforosa che è un gas incolore, di odore pungente con un sapore acido. Viene prodotto dalla combustione del carbone e di combustibili liquidi . La concentrazione di questo gas in atmosfera è un indice di inquinamento e non deve superare 1-2 ppm. Insieme a fumi e polveri può mescolarsi alla nebbia e generare lo SMOG. L’umidità della nebbia fa si che la trasformazione dell’anidride solforosa in acido solforico, in quanto questa è molto inquinatee corrosiva per metalli o rocce, tanto da intaccare le pareti degli edifici e i marmi dei monumenti, che infatti anneriscono e si sbriciolano come se fossero fatti di gesso.L’aumento degli ossidi di azoto e di zolfo in atmosfera è causa del fenomeno delle PIOGGE ACIDE. Combinandosi con l’acqua, questi ossidi generano acido solforico e acido nitrico, che rendono le precipitazioni acide e fortemente corrosive. Il fenomeno non interessa solo le zone maggiormente inquinate ma, grazie ai venti, po’ manifestarsi anche a centinaia di km di distanza. Le piogge acide hanno seriamente danneggiato intere foreste, soprattutto in Germania, Canada e Paesi Scandinavi, hanno corroso edifici e monumenti, inquinato coltivazioni, reso le piante più deboli e di conseguenza facile preda dei parassiti.

riscalamento e surriscaladamento globale

Il termine surriscaldamento globale descrive l'aumento nel tempo della temperatura media dell'atmosfera terrestre e degli oceani e avviene per cause naturali .

l'effetto serra

new

L'anidride Carbonica è uno dei principali gas responsabili dell’EFFETTO SERRA. L’uomo contribuisce all’aumento della concetrazione di questo gas in atmosfera in tre modi: - Consumo di combustibili fossili; - Distruzione di grandi foreste; - Inquinamento dei mari che porta alla distruzione del fitoplancton.

le conseguenza sull'ambiente

Le varie conseguenza sull'ambiente sono :-L'aumento di fenomeni climatici estremi. -Gli oceani si riscaldano -Scioglimento dei ghiacciai -Il diminuire dell'acqua

curiosità

i Clorfluorocarburi

Lo Zono

L’ozono è un gas composto da 3 atomi di ossigeno che forma uno strato dell’atmosfera terrestre con l’importante funzione di filtro dalle pericolose radiazioni UV.

I Clorfluorocarburi sono composti utilizzati come refrigeranti, propellenti o agenti schiumogeni. La maggior di questi prodotti , non essendo degradato nella troposfera, raggiunge la stratosfera dove reagisce con le radiazioni UV liberando sostanze reattive che distruggono l’ozono.

bibliografia

- Conseguenza sull'ambinte slide

-Inquinamento del suolo : slide

-Le sostanze chimiche in agricoltura : slide

- Curiosità: slide

-Inquinamento acque : slide

-Le petroliere e l'inquinamento di mari e oceani : slide

-Cosa si può fare contro l'inquinamento delle petroliere : slide

-Mari e Oceani inquinamento : slide

-Mari e Oceani riscaldamento : slide

-Inquinamento da metalli tossici: slide

-Inquinamento atmosferico: slide

- Cause dell'Inquinamento atmosferico: slide

- Effetto serra: slide

- Riscaldamento e surriscaldamento globale: slide

schiaccia per andare nell'ultima pagina

fine

Grazie per aver guardato il power point fino alla fine , ci tenevo a dire di stare più attenti alle nostre azioni perchè come si dice dopo ogni azione c'è una conseguenza.