Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

INDIA GEOGRAFIA CLASSE TERZA

camial_2014

Created on December 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

India

PRESENTAzIONe

01

Nelle menti superficiali anche il pesce più piccolo causa molta agitazione. Nelle menti oceaniche anche il pesce più grosso non causa increspature.

Un territorio variegato.

L'India è il Paese più esteso dell'Asia meridionale ed ha la forma di una penisola triangolare.Nel territorio indiano sono presenti tre regioni naturali: montuosa a nord, dove spiccano la catena del Karakorum e quella dell'Himalaya; zona pianeggiante al centro con l'immensa pianura Indogangetica, formata dai depositi dei fiumi Gange (fiume sacro), Indo e Brahmaputra; zona degli altopiani a sud, qui è situato l'altopiano del Deccan, racchiuso ad est e a ovest dai monti Ghati; nella zona occidentale si estende il deserto del Thar

Dove?

L'India è il Paese più esteso dell'Asia meridionale ed ha la forma di una penisola triangolare.L'Asia meridionale comprende sette Stati; cinque stati sono continentali: Pakistan, India, Nepal, Buthan e Bangladesh, due sono insulari: Maldive e Sri Lanka. lL'India è situata a nord dell'equatore tra gli 8°4' e i 37°6' di latitudine nord e i 68°7' e i 97°25' di longitudine est.

Confini

L'India confina a Nord Ovest col Pakistan, a Nord Est con Cina, Nepal e Bhutan, a Est con il Myanmar( ex Birmania) e Bangladesh, si sviluppa per circa 14.100 km (in contestazione sono il controllo del Kashmir, ripartito con una linea provvisoria tra Pakistan, India e Cina, e di aree lungo la frontiera di NE con la Cina). Il confine marittimo misura 7000 km. Confina con lo Sri Lanka e le isole Maldive. Fanno parte del territorio indiano gli arcipelaghi delle Laccadive, nel Mare Arabico, e delle Andamane e delle Nicobare, al largo del Golfo del Bengala.

Quanto sono lontane Italia e India?

La distanza (in volo e in linea retta)è stimata in 6569 km (4082 mi) Tempo di volo: 8 ore, 12 min.

La bandiera dell'India

La bandiera indiana, come quella italiana, è una TIRANGA cioè tricolore. E’ composta da tre strisce orizzontali di uguali dimensioni. Il colore arancione zafferano simboleggia coraggio e sacrificio.Il colore bianco centrale rappresenta pace everità. Il verde esprime fede e cavalleria. Al centro c’è una ruota vuota chiamata ASHOKA CHAKRA la quale con i suoi 24 raggi raffigura le 24 ore e il progresso costante.

Capitale, ordinamento e lingue

Moneta, feste e mandala

Spezie, animali e piante

Un mosaico religioso

L'India è un mosaico di colori, sapori e religioni.Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto la regligione più diffusa è quella induista, il cui testo sacro sono i Veda. I Veda parlano di reincarnazione e di caste. E' una religione politeista. Tra le divinità principali vi sono Ganesh, il dio elefante, Brahma, Shiva e Visnu.

L'India è anche Mille e una notte...

L'India è anche Taj Mahal

Il Taj Mahal , chiamato anche il mausoleo dell’amore , è uno dei monumenti più visitati al mondo. Ci vollero ventiidue anni per completarlo. E' considerato una delle sette Meraviglie del mondo moderno. Il Taj Mahal fu fatto erigere nel 1632 dall’imperatore Shan Jahan, come residenza funebre per la sua amata moglie Mumtaz-i-Mahal, che, in lingua persiana, significa "Luce del Palazzo”. La donna morì di parto dopo aver dato alla luce il loro quattordicesimo figlio.

Tre diverse tradizioni

Incantatori di serpenti

Elefanti

Matrimoni

Il matrimonio (la vestizione della sposa).

I nomi dell'abbigliamento

Dovete scoprirli voi!

VS

Problemi

  • https://www.lastampa.it/esteri/2014/11/12/news/sterilizzazioni-di-massa-e-strage-di-donne-nell-india-piu-povera-1.35590536
  • https://www.ingenere.it/news/il-voto-delle-donne-india
  • https://metismagazine.com/2020/01/03/quel-presagio-triste-di-essere-donne-in-india/

Aspetti straordinari

  • Diversi tipi di paesaggio.
  • Colori nei cibi, negli abiti e nei paesaggi.
  • Rispetto per l'ambiente
  • Presenza di diverse religioni.

VS

Problemi

  • Le donne devono ancora lottare per molti diritti (la violenza è ad esempio ancora considerata reato contro la morale, molti sono gli infanticidi)
  • Sistema scolastico quasi tutto a pagamento.
  • Inquinamento
  • Povertà diffusa
  • Intolleranza
  • Caste

India è anche...

Grazie