Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copy - Ottaviano Augusto
GABRIEL KUCI
Created on December 27, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
OttavianoAugusto
Octavianus
LA VITA
“Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.”
Ottaviano augusto
La Vita
di Ottaviano Augusto
Ottaviano Augusto nacque a Roma nel 63 a.C. da Gaio Ottavio e Attia figlia di Giulia, sorella minore di Cesare. Giuntagli notizia dell’assassinio di Cesare mentre si trovava ad Apollonia, ritornò immediatamente a Roma dove mutò il nome di Gaio Ottavio in quello di Gaio Giulio Cesare Ottaviano. Essendogli stata rifiutata da Antonio l’eredità di Cesare, si pose alla testa dei malcontenti e ottenne l’appoggio del Senato, grazie al quale sconfisse Antonio due volte (44 e 43 a.C.) a Mutina (Modena); dopo di che, voltosi contro il Senato, che aveva creduto di fare del giovane Ottaviano un suo strumento, marciò su Roma e ottenne il consolato.
La Vita
di Ottaviano Augusto
Nel 43, si accordò con Antonio e Lepido, altro generale di Cesare, con i quali costituì il secondo triumvirato. Bruto e Cassio, congiurati contro Cesare, avevano intanto raccolto in Oriente un forte esercito. Contro essi mossero Ottaviano e Antonio e li sconfissero a Filippi nel 42. Poi i triumviri si divisero l’impero: Ottaviano ebbe l’Occidente compresa l’Italia; Antonio l’Oriente, Lepido, l’Africa. Nel 36 Ottaviano eliminò Sesto, figlio di Pompeo, che occupava la Sicilia e dominava i mari, poi si sbarazzò di Lepido e si attribuì anche l’Africa. Rimaneva Antonio, che già nel 40, per mezzo della moglie e del fratello, aveva suscitato torbidi in Roma.
La Vita
di Ottaviano Augusto
Nel 32 Ottaviano, anziché rinnovare l’accordo, ottenne che fosse dichiarata guerra alla regina Cleopatra, alleata di Antonio e, rinunziato al titolo di triumviro, si fece eleggere console per l’anno seguente. Come tale vinse ad Azio nel 31 Antonio e Cleopatra e, in seguito al loro suicidio, divenne ad un tempo padrone dell’impero e dell’Egitto.
LE riforme
di Ottaviano Augusto
I suo eserciti guerreggiarono dapprima in Oriente, dov’egli ebbe l’omaggio dei Parti, poi in Occidente, Dove Druso e Tiberio vinsero Reti, Vindelici, Pannoni, Germani, estendendo i confini dell’impero fino all’Elba e il Danubio. La disfatta di Varo nel 9 d.C. nella selva di Teutoburgo limitò in seguito il dominio romano fino al Reno. Sotto il rimanente periodo del suo regno il mondo godette di pace e di notevole prosperità.
riformò il Senato e le magistrature; riordinò l’amministrazione delle province (imperiali e senatorie, le prime di sua competenza e le altre meno forti per esercito e beni in mano all’oligarchia senatoria), creò il fisco, cassa dell’imperatore, e una gerarchia di funzionari per la sua amministrazione; diede un nuovo ordinamento all’esercito e istituì in Roma il corpo dei pretoriani; si sforzò con apposite leggi di ripristinare l’onore della religione, il sentimento della famiglia e l’agricoltura.
Name and Surname
Video su Ottaviano augusto
info@genial.
www.genial.ly
Offerto dalla professoressa
Linea del tempo
di Ottaviano augusto
Nasce Ottaviano Augusto
Disfatta di varo
Dichiara guerra alla regina Cleopatra
63 a.c.
32 a.c.
9 d.c.
Sconfigge Antonio
Muore Ottaviano Augusto
Vittoria e suicidio di Antonio e cleopatra
44 a.c - 43 a.c.
31 d.c.
14 d.c.
“La commedia è finita. Applaudite!”
Ottaviano augusto
Kuci Gabriel