Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Glossario

INDICE

  • Antropocene
  • Impatto dell'uomo
  • Filiera alimentare
  • Inondazione
  • Esondazione
  • Alluvione
  • Cementificazione
  • Antropizzazione
  • Oligocene

Antropocene

Ufficialmente siamo nell’epoca geologica chiamata olocene iniziata alla fine dell’ultima era glaciale. Ma l’influenza dell’attività umana sugli ecosistemi della Terra è diventata così estrema che sembra ora essere la principale causa del cambiamento ambientale che porta alcuni scienziati ad affermare che dovremmo denominare l’epoca in cui viviamo Antropocene.

Impatto dell'uomo

Insieme di effetti che le attività dell'uomo hanno sull'ambiente che lo circonda

Con filiera si intende l’insieme articolato di attività, tecnologie, risorse e organizzazioni che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto finito.La filiera agroalimentare è l’insieme di tutte le fasi attraverso cui un prodotto agricolo passa dalla terra alla tavola, dalla produzione alla raccolta delle materie prime fino all’arrivo nel piatto del consumatore attraverso i supermercati, i negozi, i ristoranti e le nostre case.

FILIERA ALIMENTARE

Cosa significa filiera trasparente : Con questa espressione si indica una filiera completamente tracciabile, della quale i consumatori possano avere informazioni su tutte le fasi. Inoltre, la tracciabilità e trasparenza delle filiere sono aspetti che hanno molteplici riscontri positivi

INONDAZIONI

Un'inondazione è un fenomeno riguardante l'allagamento in tempi brevi, dell'ordine delle ore o dei giorni, di un'area abitualmente non interessata da acque superficiali; spesso è dovuto a cause naturali, come lo straripamento dei corsi d'acqua dal loro alveo, l'azione combinata di alta marea e tifoni in aree costiere, l'impatto di uno tsunami, o l'improvviso scioglimento di nevai o ghiacciai,

Esondazione

In idrologia, l'esondazione è lo straripamento, ossia il traboccare di acque sovrabbondanti che fuoriescono dagli argini o dalle rive di un fiume o di un torrente, inondando le zone poste a quote altimetriche inferiori.

ALLUVIONE

L'alluvione è un allagamento causato dallo straripamento di fiumi (o altre acque correnti) e piogge torrenziali. Con questo termine si indica anche un evento catastrofico determinato da condizioni atmosferiche come piogge e temporali che durano per giorni o settimane.

La cementificazione è un fenomeno connesso al consumo di suolo: soprattutto a partire dagli anni '50 del secolo scorso i centri urbani, ma anche le montagne, le campagne e le coste, sono stati resi più vulnerabili a causa delle costruzioni artificiali che sono state realizzate, con effetti negativi anche dal punto di vista della salute e dell'integrità ambientale.

CEMENTIFICAZIONE

ANTROPIZZAZIONE

in geografia ed ecologia, l'antropizzazione è l'insieme degli interventi di trasformazione dell'ambiente naturale da parte dell'uomo. Poiché tali interventi sono attuati allo scopo di adattare l'ambiente alle esigenze e al miglioramento della qualità della vita dell'essere umano, non è detto che abbiano un impatto positivo sull'ambiente; anzi, al contrario, spesso hanno conseguenze deleterie, danneggiando in maniera irreversibile il naturale equilibrio degli ecosistemi.

L’epoca geologica tra Paleocene e Oligocene, ossia il secondo periodo del Paleogene, intermedio tra Paleocene e Oligocene, viene designato con un termine di origine greca, formato dai due vocaboli greci eos – che vuol dire alba – e kainos – che significa recente: il nome di quest’epoca del paleogene è infatti Eocene. Il nome dell'epoca geologica tra Paleocene e Oligocene è legato alla comparsa dei mammiferi moderni:dall’inizio di questa epoca geologica, infatti, si diffusero tanti mammiferi antenati di specie ancora esistenti. L’Eocene è durato un periodo lungo quasi 43 milioni di anni e viene suddiviso in quattro periodi: Ypresiano, Luteziano, Bartoniano e Priaboniano.

OLIGOCENE

Thank you!