Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Centrale solare a torre di potenza

elenasofiagatto

Created on December 23, 2021

Presentazione digitale Elena Sofia Gatto, Giorgia Ranieri e Alessia Stanzione De Stasio

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

centrale solare a torre di potenza

Alessia Stanzione De Stasio, Elena Sofia Gatto e Giorgia Ranieri3C

Clicca qui

indice

05

01

09

Ringraziamenti

Vantaggi e svantaggi

Che cos'è

06

02

Da cosa è costituita

Funzionamento

07

Esempio reale

Principio

03

04

08

Fonti

Mappa

Che cos'è la centrale solare a torre di potenza?

E' una tecnica che converte l'energia solare in elettrica, con la produzione intermedia di calore della concentrazione dei raggi solari.

Come funziona?

Il concentratore è la parte principale ed è costituito dagli eliostati che insieme formano il campo solare.I raggi solari arrivano sugli eliostati, poi vengono riflessi sul ricevirore della torre la cui altezza al suolo dipende da quanto è l'estensione del campo solare. In questo modo dall'energia solare si arriverà a quella elettrica. Gli eliostati sono posizionati in modo tale da accerchiare la torre. La superfice di ciascun eliostato può raggiungere i 170 metri quadrati di estensione.

La prima Torre solare è stata costruita nel 1983 a Manzanare in Sagna su richiesta dal Ministero tedesco.Si trattava di una struttura di 195 metri capace di produrre 50 KW (unità di misura della potenza elettrica) di energia sfruttando il funzionamento di più di 6000 metri quadrati di pannelli solari. Venne distrutta pochi anni dopo a causa di una tempesta.

vantaggi e svantaggi

Svantaggi

Vantaggi

Gli svantaggi di questo tipo di energia sono: i problemi di spazio perché la torre richiede un impianto solare privato ed è necessaria un'area abbastanza grande per tutti i panelli solari, il costo è un grande investimento iniziale non sempre disponibile per tutti ma che poi verrà ammortizzato negli anni e in fine la discontinuità perchè l'energia ha una potenza incostante e variabile che dipende dalla condizioni metereologiche e il ciclo dell'alternarsi delle stagioni.

Il vantaggio principale di questo tipo di impianto è la produzione di energia senza rilasciare anidride carbonica nell'ambiente,altri benefici sono: l'autoproduzione, l'energia pulita, energia sempre disponibile ed è a costo zero perchè non richiede l'estrazione di petrolio, carbone o metallo.

VS

centrali nel mondo

Cliccare sul simbolo +

da cosa è composta la torre di potenza?

Una centrale solare a torre di potenza è costituita da tre elementi: un'area di terreno che ospita un insieme di specchi dotati di meccanismo di puntamento ovvero gli eliostati, una torre sulla cui sommità è installato un assorbitore di radiazione solare e un generatore elettrico mosso da una turbina.

qual è lo scopo di questa centrale?

Lo scopo di questa centrale è di convertire l'energia solare che viene trasmessa attraverso i raggi solari (che puntano sulla torre) in energia elettrica pulita.

tuttogreen.it

accumulatorefotovoltaico.it

infobuilenergia.it pannellisolari.name

Grazie dll'attenzione!