Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE LEVE DEL CORPO UMANO

Zaira Moscato

Created on December 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

Essendo il fulcro tra la potenza e la resistenza,si tratta di una leva di 1° genere,che però è svantaggiosa: il braccio della potenza è minore di quello della resistenza. Quindi per piegare la nostra testa o mantenerla ferma,dobbiamo imprimere una forza maggiore del peso del capo.

Quando pieghiamo in avanti o all’indietro il capo, facciamo leva sulla nostra colonna vertebrale. Il fulcro si trova tra la prima vertebra (atlante) e la base del cranio,la potenza è nella forza dei muscoli del collo e la resistenza è il peso del capo.

Quando camminiamo o ci alziamo in punta di piedi facciamo leva proprio sulla punta del piede, che fa da fulcro. Il muscolo del polpaccio,la cui forza rappresenta la potenza, tira in alto il calcagno, mentre il peso del nostro corpo,che agisce sulla pianta del piede,è la resistenza da vincere.

LE LEVE DEL CORPO UMANO

Le leve sono delle macchine semplici che permettono di vincere una forza detta resistenza con un'altra forza detta motrice o potenza. Sono costutuite da un asse rigido che si appoggia su un fulcro e ai lati della leva si trovano la resistenza e la potenza. A seconda della posizione del fulcro le leve possono essere di primo, di secondo o di terzo genere.

Il nostro scheletro può essere considerato come un insieme di leve aventi come fulcro le articolazioni, come potenze i muscoli collegati alle ossa,e come resistenza i pesi da spostare.

Quando flettiamo l’avambraccio in alto per sollevare un oggetto che abbiamo in mano,facciamo leva sul gomito (fulcro ). La potenza è rappresentata dalla forza del muscolo del braccio (bicipite) che,essendo legato all’avambraccio,agisce su questo tra l’articolazione del gomito e la mano con il peso (resistenza).

Poiché la potenza è applicata tra il fulcro e la resistenza,la leva è di 3° genere ed è sempre svantaggiosa.

La resistenza è applicata tra il fulcro e la potenza: si tratta di una leva di 2° genere,sempre vantaggiosa. Lo sforzo che noi facciamo per sollevarci o camminare è infatti piccolo se paragonato al peso del nostro corpo.