Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Neoclassicismo e Romanticismo
Manuel Oropallo
Created on December 14, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
il Neoclassicismo e il romanticismo
Marco Piu Lorenzo Pinna Manuel Oropallo
Indice
1. Neoclassicismo
4. Il Viandante sul Mare di Nebbia
2. Romanticismo
5. L'Incoronazione di Napoleone
3. La Zattera della Medusa
6. Sitografia e Bibliografia
Il neoclassicismo
- Il neoclassicismo riflette la mentalità illuminista e rifiuta gli eccessi del Barocco, visto come un movimento eccessivamente fantasioso e complicato. Il materiale privilegiato per la scultura del periodo neoclassico è il marmo, a differenza del Barocco dove venivano preferiti il legno e i metalli.
- Il neoclassicismo è una tendenza culturale sviluppatasi poco dopo la metà del 1700 e continuato sino ai primi decenni del secolo successivo. Nato come reazione al tardo barocco e al Rococò e ispiratosi all'arte antica, in particolar modo quella greco-romana, fu variamente caratterizzato, ma ben riconoscibile nelle varie arti, nella letteratura, in campo teatrale, musicale e nell'architettura.
- Nell'architettura e nelle arti visive, il primo movimento in cui si individua un'aspirazione neoclassica è quello dello stile Neo-attico che fu distinto dall'archeologo e storico dell'arte Friedrich Hauser nel 1889 nella sua pubblicazione «La scultura Neoattica» . Un'importanza sempre maggiore in questi anni viene assunta dal problema urbanistico, in relazione alla crescita delle città.
Il romanticismo
- Il movimento del Romanticismo caratterizza l’intera cultura europea ottocentesca: le sue idee hanno lasciato un segno non solo in letteratura ma anche nelle arti visive e nella musica, tanto che si è parlato di “cultura romantica” per descrivere l’intero Diciannovesimo secolo.
- A partire dalla Germania il Romanticismo mette rapidamente radici in Inghilterra. Due autori fondamentali di quest'epoca erano William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridge, perchè grazie alle loro opere il romanticismo si è sviluppato ancora di più.
In Francia e in Italia il Romanticismo trova maggiore difficoltà nel suo percorso di diffusione: le idee romantiche attecchiscono senza assumere le dimensioni di un movimento propriamente detto,
si parla piuttosto di una scuola romantica che affianca un’altra corrente culturale ottocentesca, ossia il Neoclassicismo.
La zattera della medusa
- Periodo: Romanticismo
- Tipo: Pittura storica, Arte Marittima
- Artista: Théodore Géricault
- Datazione: 1818-1819
- Tecnica: Olio su Tela
- Dimensioni: 491x716 cm.
- Collocazione: Parigi, Museo del Louvre
La zattera della medusa
La storia
Il Soggetto
Il Pittore rappresenta il momento più drammatico e più emozionante della vicenda: quello in cui i naufraghi raccolgono tutte le loro forze per riuscire a farsi avvistare dalla nave Argo, che scorgono in lontananza.
Nel Luglio del 1816 la nave Francese Medusa affonda. Quasi tutte le persone a bordo muoiono. Solo 15 vengono tratte in salvo dopo aver trascorso 12 giorni su una zattera senza cibo e acqua
Il viandante sul mare di nebbia
- Periodo: Romanticismo
- Tipo: Pittura storica
- Artista: Caspar David Friedrich
- Datazione: 1818
- Tecnica: Olio su Tela
- Dimensioni: 95x75 cm.
- Collocazione: Amburgo,
IL VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA
La descrizione
la tecnica
La natura nel quale è immerso, ora un massiccio di montagna, ora il vasto mare di nebbia, rappresenta la poetica del sublime e del bello. La posizione dell'uomo rispetto alla vastità del paesaggio ci permette di capire quanto sia piccola la dimensione umana a confronto con la natura
Si tratta di un personaggio visto di schiena, perso in un'assorta contemplazione della natura. Questa escogitazione figurativa fa sì che l'osservatore si immedesimi nella figura del viandante e si compenetri nella sua situazione psicologica ed emotiva.
l'incoronazione di napoleone
- Periodo: NeoClassicismo
- Tipo: Pittura storica
- Artista: Jacques-Louis David
- Datazione: 1805-1807
- Tecnica: Olio su Tela
- Dimensioni: 621x979 cm.
- Collocazione: Parigi,
L'INCORONAZIONE DI NAPOLEONE
La storia
la creazione
L'incoronazione di Napoleone a Imperatore dei Francesi ebbe luogo domenica 2 dicembre 1804 (11 frimaio, anno XIII secondo il calendario repubblicano francese) nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Essa rappresenta ancora oggi "l'inizio del primo impero moderno" ed è stato il primo atto ufficiale di "propaganda trasparente condotta in chiave moderna".
Il lavoro viene ordinato oralmente da Napoleone nel settembre 1804 a David il quale iniziò i lavori il 21 dicembre 1805 nella cappella del College de Cluny, vicino all'attuale Sorbona, che fungeva da suo laboratorio. Assistito dal suo allievo Georges Rouget, pone gli ultimi ritocchi nel novembre 1807 e dal 7 febbraio al 21 marzo 1808, l'opera viene esposta presso il salone annuale di pittura
TEAM
Manuel Oropallo
Lorenzo pinna
marco piu
Big Chongos 🥶
La carpa d'oriente
Mi hai Trollato
Grazie