Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Campo basket

martina ferraresi

Created on December 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Santa’s Sleigh Christmas video

Transcript

Il basket

La storia

La pallacanestro è stata creata da un solo uomo: James Naismith, che nel 1891 lavorava presso la YMCA international training school di Springfield, dove gli venne chiesto di trovare uno sport in grado di tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di football.Dopo un mese dalla creazione, Naismith, pubblicò le regole del gioco. Questa divenne la data ufficiale della nascita della pallacanestro. Lo sport divenne popolare negli Stati Uniti in pochissimo tempo, cominciando subito dopo a diffondersi in tutto il mondo. Nel resto del mondo si diffuse grazie alla Federazione Internazionale Pallacanestro nel 1932. In Europa ebbe particolare fama soprattutto nell'Unione Sovietica, che fu lo stato che riuscì a competere con la potenza degli USA.

Olimpiadi Berlino 1936

La Germania nazista usò i Giochi Olimpici del 1936 a fini propagandistici. I Nazisti promossero l’immagine di una Germania nuova, forte e unita, celando allo stesso tempo sia la persecuzione degi Ebrei e dei Rom che il crescente militarismo della Germania.

Il campo

Il campo di gioco è un rettangolo largo 15 metri e lungo 28 con il pavimento in legno (obbligatorio per le competizioni più importanti), gomma o sintetico delimitato da linee. Le linee devono essere larghe 5 centimetri e ben visibili, possibilmente bianche. La linea perimetrale delimita il campo non facendone parte. Attorno deve esservi una zona larga almeno 2 metri priva di ostacoli (comprese le panchine dei sostituti delle due squadre).

Le altre linee

All'interno del campo, ci sono altre linee, tracciate con lo stesso colore e larghe sempre 5 cm:

  • quella centrale divide il parquet in due metà uguali e si deve estendere per 15 cm fuori dalla linea perimetrale;
  • il cerchio centrale deve avere un diametro di 3,6 metri;
  • la linea del tiro libero dev'essere lunga 3,6 metri e distante 5,8 metri da quella perimetrale sotto il canestro e centrata rispetto alla larghezza del campo;
  • le semicirconferenze delle lunette di tiro libero devono avere un raggio di 1,8 metri e sono tracciate partendo dal punto medio della linea del tiro libero;

  • la zona rettangolare, posta nei pressi del canestro detta area dei tre secondi, ha una base di 5,8 metri mentre la lunghezza coincide con la linea del tiro libero (le linee che delimitano questa zona appartengono all'area dei tre secondi, eccetto la linea di fondo che come detto sopra non fa parte del campo);
  • le linee delle tacche che delimitano gli spazi per il rimbalzo sono tracciate sul bordo esterno dell'area dei tre secondi, individuando il luogo in cui possono posizionarsi i cinque rimbalzisti durante un tiro libero;
  • all'interno dell'area dei tre secondi vi è un semicerchio di raggio 1,25 metri avente origine nella proiezione a terra del centro del canestro che delimita la zona di non sfondamento;
  • la linea del tiro da tre punti, che delimita l'area del tiro da tre punti, è formata da una semicirconferenza distante 6,75 metri dal canestro e da due linee parallele che si stendono perpendicolarmente dalla linea di fondo, con il bordo esterno a 0,90 m dal bordo interno delle linee laterali.

Il canestro

L'obiettivo del gioco è segnare punti: questi si realizzano lanciando il pallone all'interno di un canestro, formato da un anello di ferro e da una rete in corda senza fondo; il canestro, collocato a 3,05 m da terra, è sostenuto da un tabellone fissato al terreno da lunghi sostegni. Solitamente il canestro ha un diametro di 45 cm.

I tempi

Un match di pallacanestro dura 40 minuti ; la partita consta di 4 periodi di 10 minuti ciascuno. Tra il secondo e il terzo periodo si effettua un intervallo di 10-15 minuti. All’inizio del terzo tempo le squadre effettuano lo scambio di campo. In caso di parità al termine dell'incontro, sono previsti due tempi supplementari di cinque minuti. Durante la partita, inoltre, sono previste diverse pause di 1 minuto (time-out o minuto di sospensione) nelle quali l'allenatore può comunicare alla squadra nuove disposizioni di gioco. Vince la squadra che nel corso dei quattro tempi realizza più punti. Non esiste il pareggio. O si vince o si perde.

I giocatori

La pallacanestro è giocata da due squadre di 5 giocatori, generalmente un regista o playmaker, una guardia, un pivot e due ali. La composizione del quintetto può comunque cambiare più volte a seconda delle esigenze tattiche anche nel corso della gara. Ogni giocatore può commettere un massimo di 5 falli. Ogni giocatore non può tenere la palla per più di 5 secondi.

I punti

I canestri hanno un valore differente a seconda di come e da dove vengono realizzati: valgono un punto se segnati con un tiro libero; due punti se eseguiti durante un'azione di gioco; tre punti se realizzati tirando al di là della linea dei tre punti. La squadra in attacco ha a disposizione 24 secondi per impostare e concludere l'azione d'attacco, pena la perdita del possesso della palla. Si hanno 8 secondi per uscire dalla propria metà campo. Si può entrare in terzo tempo e fare canestro. Si blocca (se uno lo desidera) la palla si fanno due passi e si fa canestro. Nel basket questo è l'unico momento in cui si può tenere la palla senza farla muovere.

Curiosità!

In 20 anni di carriera Michael Jordan, considerato da molti il più grande giocatore di tutti i tempi, ha totalizzato 32.292 punti. Ma c'è chi, almeno in questo, ha fatto meglio di lui: con 38.387 punti, Kareem Abdul-Jabbar, attivo tra il 1969 e il 1989, è il primo realizzatore nella storia della Nba.

Gli elementi tecnici

Gli elementi tecnici fondamentali nel gioco della pallacanestro sono il palleggio, il passaggio, il tiro, il terzo tempo, la schiacciata, il rimbalzo e la stoppata. Il palleggio serve per avanzare e si esegue facendo rimbalzare continuativamente la palla sul terreno con una mano e senza mai accompagnarla. È un gesto tecnico tipico dei playmaker o delle guardie. Generalmente il palleggio viene eseguito con una mano mentre il resto del corpo si frappone a difesa del pallone. Il passaggio si effettua con le mani in vari modi al fine di far giungere la palla a un compagno; quando il passaggio mette in condizione il compagno di andare a canestro con un tiro o con una schiacciata il passaggio prende il nome d’assist. Il tiro consiste nel lanciare il pallone verso il canestro avversario, nel tentativo di marcare punti: al fine di evitare una realizzazione, il giocatore avversario può frapporsi tra l'anello e la palla per bloccare quest'ultima, in un fondamentale chiamato stoppata.

I falli più comuni

Il fallo viene fischiato quando c'è un contatto irregolare con l'avversario. I più diffusi sono:

  • Fallo su tiro: il difensore ostacola in maniera irregolare il tiro dell'avversario. Non si può, infatti, toccare l'avversario mentre tira e non si possono abbassare le braccia su di lui (devono rimanere perpendicolari al terreno). Il fallo si tira dalla linea del tiro libero;
  • Fallo di gioco: se la palla ci viene presa mentre stiamo palleggiando per il campo e l'arbitro lo vede come un fallo, può scegliere di farci tirare dalla rimessa laterale (linee laterali).

Grazie per la lettura

Martina

Sito informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Tiro_(pallacanestro) https://www.anniapolisportiva.it/basket/il-match-del-basket#:~:text=Un%20match%20di%20pallacanestro%20dura,effettuano%20lo%20scambio%20di%20campo. https://www.focusjunior.it/news/10-cose-che-forse-non-sai-sul-basket/ https://encyclopedia.ushmm.org/content/it/article/the-nazi-olympics-berlin-1936 http://www.ragazzedigitali.it/progetti2020/gruppo-sport/pallacanestro.html https://sites.google.com/site/basketindice/home/il-campo https://doc.studenti.it/appunti/educazione-fisica/pallacanestro-basket.html https://sites.google.com/site/basketindice/home/infrazioni