Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ETIOPIA
Clara
Created on December 11, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
ETIOPIA
by Clara Palli
ETIOPIA
Africa
Clima
è tropicale monsonico cioè estati piovose e con inverni secchi e freddi, questo tipo di clima è tipico dell'Asia meriodlinale. il clima varia in base all'altitudine, nelle zone basse il clima è caldo e umido mentre nelle zone oltre i 1000m è caldo secco e nelle zone dove si supererano i 2000m il clima è temperato.
ASPETTI FISICI
TERRITORIO:
ha una superfice di 1.127.127 km² ed è prevalentemnete montuoso . E' formato dalla Dancalia che è una regione del Corno d'Africa e anche da due altopiani divisi da una frattura molto profonda e che è circondata da laghi come il Stefania, Shala e l'Abaja. Dal lago più imporntante dell' Etiopia nasce il Nilo Azzurro lungo 1.450 km, sul territorio non è presente nessuno sbocco sul mare.
ambiante naturale
l'Etiopia ha una grande biodiversità a partire dai deserti, dalle foreste tropicali e dalle zone afromontane. sono presenti tante specie endemiche overro specie di animali presenti solo in un territorio come ad esempio il gelada, il walia ibex e il lupo etiope
CONFINI
L'Etiopia confina a nord con l'Eritrea, a est con la Somalia e la Repubblica di Gibuti, a sud con il Kenya e a ovest con il Sudan.
ETIOPIA
popoplazione
112M
LA POPOLAZIONE
19%
della popolazione vive in città dove Addia Abeba è la capitale e conta circa 3 milioni di abitanti.La popolazione ha più di 80 gruppi etcnici diversi tra loro, il gruppo più vasto è quello degli Oromo 34.4% della popolazione.
PRINCIPALI PROBLEMI
i principali problemi sono: la perdita del bestiame, mancanza del raccolto, indonadazioni, siccità, epidemie e carestie queste sono le principali cause dell'emigrazione della popolazione.
religione
nel IV secolo l'Etiopia fu una delle prime regione ad indrodurre il cristianesmo come religione di stato. Ora circa il 62.8 % della popolazione è cristiana mentre i 33.9% sono musulmani e il 2.6% sonpersone fedeli alla religione tradizionale.
economia
90%
si basa sulla agricultura che si concentra sul della popolazione e vede come protagonista la coltivazione del caffe, di cotone, canna da zucchero, tè, frutta, ortaggi per l'esportazione. Si coltiva cereali come il mais, grano, migro e sorgo per il consume della popolazione.
ETIOPIA
Africa
situazione politica attuale
forma di governo
nel giugno del 1994 si tennero le elezioni dell'assemblea costituente etiopicadell'assemblea costituente etiopica e che aveva 549 membri, approvò a dicembre dello stesso anno alla costituzione della Repubblica Democratica Federale di Etiopia. Il Sidama ha chiesto il 20 novembre 2019 un referendum, per essere autonoma dal governo. il Sidama è la decima regione ad essere autonoma dell'Etiopia ed avrà il controllo sulle tasse, sull'istruzione, sulla sicurezza e sulle leggi locali
è una republica parlamentale federale.il capo del goverrno è anche il primo minitro, attualmente è in carica Abiy Ahmed Ali a parire dal 2018 e nel 2019 Abiy ha vinto il premio nobel per la pace. il governo esercita il potere esecutivo ma anche il potere legislativo e giudizario, quest'ultime sono esercitate sia dal governo ma anche dalle deu camere. Dal 1986 fa parte dell'Autorità intergovernativa per lo sviluppo che è una organizazione internazionale dove ne fanno parte i paesi del Corno dell'Afriaca. Prima del 1996 l'Etiopia aveva tredici province ma a partire dal 1996 viene suddivisa in nove regioni autunomi sia politicamente e etnicamente.
ETIOPIA
Africa
punti di forza
nel 2018/19 l'Etiopia ha avuto una crescita economica del 10%.nel 2018 la popolazione contava 109 milioni di abitanti. c'è molto lavoro di mano d'opera ed è in continua crescita il che significa che ci sono molti posti di lavoro, grazie agli investimenti da parte del Governo per quanto rigarda l'educazione il che significa che ci sono molti posti di lavoro,
economia
Il settore primario si basa sull'agricoltura.Il settore secondario ha bisogno di miglioramenti, il 85% degli investimenti è destinato al settore manifatturiero caratterizzato dai prodotti fatti a mano e dalla aziende alimentari. Il settore terziario si è svilupatto e rappresenta il 9,4% grazie ai beni naturali, ai diversi siti archeologici, storici e anche religiosi che sono meta de turisti.
fashion everywhere
made in etiopia
Fare moda a Addis Abeba
è un proggetto che nasce dall'unione dei saperi tramandati in generazione in generazione e del progresso che ha fatto la moda. In questo proggetto partecipano giovani donne che nutrono la passione per la moda e che aspirano a diventare qualcuno in questo meraviglioso ambito. in etipoia la moda moderna è molto ricercata dalla ragazze. Le tessitrici sono state instruite da professionisti italiani per poter lavorare in questo vasta campo, come ad esempio la lavorazione del puro cotone che è uno dei più pregiati del mondo. le loro creazioni come i pantaloni, mini abiti sono abiti moderni, ricercati e con una punta di tradizione come gonne con le cuciture e dattagli ricamati a mano.
fonti utilizzati
- www.infomercatiesteri.it
- www.unido.it
- www.deagostinigeografia.it
- wikipedia
- reportage.corriere.it
- wwe.iodonna.it
- www.infomercatiesteri.it
- www.notiziegeopolitiche.net
- libro di geografia