Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PIEMONTE
Rita
Created on December 8, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
PIEMONTE
territorio
PRESENTATION
fiumi e laghi
Lorem ipsum dolor sit
economia
popolazione
FONTI
5 MOTIVI PER VISITARE: LA CITTA' DELL'AUTOMOBILE
TORINO
Nonostante le sue strade ortogonali, Torino è una città estremamente versatile e creativa. E' la città dei mercatini per antonomasia: a mercati rionali (quello più famoso è il mercato del Balon), si alternano mercatini di designer e artigiani e di vintage. I nuovi quartieri "trendy", inoltre, come San Salvario e Vanchiglia, ospitano sempre più numerosi piccoli laboratori e gallerie d'arte. E poi la sua ultima invenzione, che vi accoglierà se arrivate in treno, a Porta Nuova: un pianoforte, che chiunque può fermarsi a suonare. Torino è così, dietro la sua rigida razionalità nasconde una certa inclinazione per la creatività e per l'eccentricità, che riesce a sorprendere chiunque.
5 MOTIVI PER VISITARE: LA CITTA' DELL'AUTOMOBILE
TORINO
L'uso migliore delle prospettive e del panorama lo hanno fatto i Romani, bisogna dargliene atto, quando hanno fondato Augusta Taurinorum al centro del Nord-Ovest della penisola italiana. "La scenografia naturale più bella del mondo" ha detto Le Corbusier al vedere la corona delle Alpi che circonda Torino. Bisogna avere la fortuna di essere in città in una di quelle giornate in cui si vedono le Alpi, per salire su, al Monte dei Cappuccini o al Colle della Maddalena o alla Basilica di Superga e godersi lo spettacolare panorama. E il Monviso, il sontuoso monte triangolare da cui nasce il Po e che mezzo Piemonte riconosce come proprio simbolo, chiamandolo con affetto Sua Maestà.
5 MOTIVI PER VISITARE: LA CITTA' DELL'AUTOMOBILE
TORINO
Quante città al mondo sono circondate di Beni riconosciuti Patrimonio dell'Umanità? Torino ha intorno (e dentro) le Residenze Sabaude, le Delizie costruite dai Savoia per il loro svago; il Palazzo Reale e il Castello del Valentino, sopravvissuti in città. Tutt'intorno ci sono il Castello di Agliè, la Reggia di Venaria Reale, il Castello di Rivoli, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, tutti a meno di un'ora dalla città. E non solo.
5 MOTIVI PER VISITARE: LA CITTA' DELL'AUTOMOBILE
TORINO
Nel 2015 Torino è stata la Capitale Europea dello Sport e per questo ha ospitato numerosissimi eventi sportivi. Ma non solo- Ospita da ormai un paio di decenni il Salone del Libro, uno dei più grandi eventi culturali della città. E, dopo aver partecipato al Salone, un consiglio spassionato: raggiungete il centro e scegliete uno dei caffè storici che offrono le Merende Reali. Vi regalerete un salto nel '700 o nell'800 torinesi, quando la città si fermava per gustare cioccolata, bicerin e una pasticceria sorprendentemente raffinata.
5 MOTIVI PER VISITARE: LA CITTA' DELL'AUTOMOBILE
TORINO
E' stata la prima capitale d'Italia e conserva il primo Parlamento del Regno, a Palazzo Carignano, dove ha sede il Museo del Risorgimento, il primo Palazzo Reale abitato dai Re d'Italia, i caffè storici in cui si incontravano deputati e intellettuali (Giuseppe Verdi, Giuseppe Garibaldi, Alessandro Manzoni...), le eleganti piazze di quando era la capitale del Ducato di Savoia e del Regno di Sardegna, prima di mettersi alla testa del movimento risorgimentale. Inoltre, ospita il museo dedicato alla cultura egizia più antico al mondo: nel 2019 esso ha fatto registrare 853 320 visitatori, risultando il sesto museo italiano più visitato e nel 2017 i Premi Travellers' Choice di TripAdvisor lo hanno classificato al primo posto tra i musei più apprezzati in Italia, al nono in Europa e al quattordicesimo nel mondo.
Clicca sulle varie sezioni per saperne di più :D
Il paesaggio è completamente circondato dai monti della zona, tanto che è difficile scattare una foto che poi non includa nel panorama anche le numerose vette che caratterizzano il territorio. I monti piemontesi di maggior rilievo appartengono a queste catene montuose:
- Appennino Ligure;
- Alpi Marittime;
- Alpi Cozie;
- Alpi Graie;
- Alpi Lepontine.
Monte Gran Paradiso
Monviso
Punta Nordend
Monte Cervino
E cliccando sulle immagini puoi scoprire tante curiosità!
I laghi piemontesi sono di genere alpino e prealpino. Quelli alpini, in genere, sono poco estesi e si trovano a un’altitudine abbastanza elevata, mentre i prealpini hanno un’estensione maggiore e più importanza idrica. I vari fiumi e laghi offrono differenti bellezze, suggestioni e viste panoramiche mozzafiato, costituendo ottimi bacini in cui si versano i fiumi alpini e dando vita a una delle zone più suggestive di tutta Italia. Un tipico esempio di lago di origine glaciale è il Lago Maggiore, perla incastonata nelle Prealpi. Dallo specchio delle sue acque emergono le Isole Borromee, composte dall’isola Madre, dalla splendida isola Bella e dall’isola dei Pescatori. Il Piemonte è anche la regione in cui nasce il Po, il fiume più importante d’Italia, che percorre tutto il territorio piemontese raccogliendo le acque di tutti i fiumi che discendono dalle montagne piemontesi. Tra i principali fiumi del Piemonte e affluenti del Po, vanno ricordati il Tanaro, il Ticino, la Dora Baltea e la Dora Riparia.
AGRICOLTURA
INDUSTRIE
ALLEVAMENTO E PESCA
Fonti:
https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol1_02_Piemonte.pdf https://www.alessandriaturismopiemonte.it/2019/03/18/i-monti-del-piemonte/ https://ristorantesolferino.com/il-monviso-ed-il-logo-della-paramount/ http://www.tour-italia.com/Piemonte/Piemonte-Economia.html https://www.rottasutorino.it/2015/03/10-ragioni-per-cui-visitare-torino.htmln