Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Assiri
Gruppo Arte
Created on December 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Assiri
Indice
1 DOVE ?
2. QUANDO?
3.ORGANIZZAZIONE DELLA CITTA'
. scala sociale
. arte
. religione
Dove?
L'Assiria si trovava in una regione dell'alto Tigri (Iraq) i confini erano : Nord: Massiccio dell'Armenia Sud-Ovest: pianura della Mesopotmia Est: monti zagros La regione in cui si stabilirono faceva parte della mezza luna ferile zona con un suolo molto rigoglioso grazie alle irrigazioni artificiali ottenute tramite opere di canalizzazione
Quando?
l territorio fu colonizzato nel III millennio a.C. da una popolazione di amorrei: ovvero gli assiri che presero il nome dalla città di Assur. L’impero assiro venne diviso in tre periodi: L’antico regno, dal 1950a.C. al 1750a.C nella quale gli assiri erano sotto il regno di Sargon I. Medio regno, dal 1365a.C. al 932a.C. Il nuovo regno, dal 911a.C al 612a.C. è il più importante. all’inizio di questo periodo l’impero iniziò a sgretolarsi a causa di sovrani deboli E incapaci, gli assiri perciò attraversarono un periodo declino fino all’ascesasi Adad-Nirari, che riportò sotto il suo controllo le città in passato Appartenenti agli assiri. Durante il suo dominio vi fu una vasta produzione di bassorilievi che rappresentavano vari tipi di torture. Inoltre trasferì la capitale a Calach. I sontuosi palazzi erano ornati da bassorilievi, essi erano una chiara testimonianza della ricchezza e dello sviluppo artistico Di quel periodo.
Scala sociale
L'aristocrazia guerriera era il cardine su cui si basava la società Assira, Il re era il capo assoluto ,padrone delle terre mentre il resto della poplazione ,non guerriera ,era formata dai contadini e dagli artigiani che non godevano di alcun diritto e vivevano nella miseria . Il re era il "servo di Assur "e la sua volontà era quella stessa del dio. Il fine ultimo dei re assiri ,era quello di assoggetare tutti i popoli al dio assur e quindi , la guerra assumeva una connotazione religiosa. Le donne non godevano di alcun diritto al pari degli schiavi ,veniva praticata la prostituzione sacra ogni donna in nome della dea militta doveva cosi' prostituirsi almeno almeno una volta prima del matrimonio la legislazione e le norme penali,molto più rigide e primitive rispetto a quelle babilonesi, si basavano sulla rigida applicazione della " legge del taglione "
Re
ogni titolo e potere era nelle mani nel re "servo di Assur " insieme al re possevano la maggioranza delle terre dipendevano dal re cittadini privati non possedevano alcun diritto prigionieri di guerra, costretti alla schiavitù
Aristocrazia guerriera
Sacerdotale
Mercanti
Contadini,Artigiani
Schiavi
-Religione
La religione assira, politeista, è caratterizzata dalla relativa semplicità di figure mitiche: l’unica divinità ad avere una fisionomia particolare e dominante è il dio Assur.
La Civilizacion, volume i, 1881.
è una divinità della mitologia mesopotamica, il dio principale dell'Assiria e patrono della città omonima. Il culto non venne mai inserito all'interno della mitologia babilonese. Veniva considerato anche come artefice del destino, ed aveva come simbolo prevalente il Sole. Era considerato il padre di tutti gli dei. Le prime attestazioni della sua venerazione risalgono al periodo della terza dinastia di Ur (2112-2003 a.C.). Inizialmente i miti che lo riguardano sostituiscono la figura del dio Enlil.
-La città di Assur-
E' stata la prima capitale dell'Assiria. Le rovine della città sono situate sulla riva occidentale del fiume Tigri, a nord della confluenza con il tributario Zab, nell'odierno Iraq. Il sito di Assur è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dalle Nazioni Unite, ma nel 2003 è stato anche inserito nella lista dei siti in pericolo, a causa della guerra in corso in Medio Oriente e per la proposta di costruzione di una diga che avrebbe distrutto la località.
Assur, fotografata da Gertrude Bell, 1909
L'ARTE
Gli assiri furono un popolo che si distinse per la guerra, erano molto crudeli e ciò veniva rappresentato nelle opere. Avevano un concetto artistico chiamato gigantismo decorativo in cui esprimevano scene di battaglia a volte anche molto cruenti per celebrare la potenza del re e del popolo.Furono grandi architetti costruivano soprattutto
- città fortificate
- palazzi
- ziggurat
-SERVITORE CHE CONDUCE i QUATTRO CAVALLI
Questo bassorilievo di alabastro calcareo proviene dal palazzo del re sargon II, in cui mostra un Servitore che conduce quattro cavalli, ed è databile attorno al 710 a.c. L'artista ha voluto sottolineare in particolare i finimenti delle teste e del petto dei cavalli e ha insistito sulle zampe degli animali e sulle gambe del portatore attraverso la conformazione incisa di rotule e polpacci di quest'ultimo e nervi tesi dei cavalli. Le 4 teste dei Nobili animali sono disposti in una sorta di progressione nel tentativo di suggerire il rimpicciolimento dimensionale dovuto alla profondità. Solo otto zampe vengono per ora figurate quelle dei primi due cavalli. Tale stratagemma ha lo scopo di rappresentare in modo simbolico l'andatura lenta di questi animali che sembrano muoversi in maniera quasi sincronizzata.
Il leone morente
Il leone morente è un bassorilievo realizzato nel 645 a.C. è rappresentato un leone in fin di vita, l'animale è accovacciato sulle zampe posteriori ed è stato trafitto da una freccia durante una battuta di caccia, viene raffigurato con crudo realismo mentre vomita sangue. Il soggetto è presente anche il altri bassorilievi ed ha un forte valore simbolico perché rappresenta la supremazia del re anche sugli animali
DUR-SHARRUKIN
Dur Šarrukin (lett. "Fortezza del Vero Re [Sargon]"), l'odierna Khorsabad , circa 20 km a (l'antica Ninive), fu la capitale dell'Impero neo-assiro al tempo di Sargon II che la fondò. La città fu edificata e la parte più facilmente difendibile era la regione a nord di Ninive, tra il 717 a.C. e il 706 a.C. ed abbandonata nel 705 a.C. a seguito della morte di Sargon II.
cartina fisica
La città era a forma rettangolare e misurava 1760 per 1635 metri. L'area inclusa era di circa 3 chilometri quadrati (700 acri). La lunghezza delle massicce mura era di 16.280 unità assire e 157 torri proteggevano i suoi lati. Sette porte permettevano di entrare nella città da tutte le direzioni (quelle sul lato est erano dedicate a Shamash e Adad, sul lato nord a Bel e Belit, sul lato ovest ad Anu e Ishtar e sul lato sud a Ea e Belit-ilani). Un terrazzo murato conteneva i templi ed il palazzo reale. I templi principali erano dedicati agli dei Nabu, Shamash e Sin, mentre ad Adad, Ningal e Ninurta erano dedicati dei sacrari più piccoli. Fu inoltre costruita una ziqqurat a sette piani.
La scoperta
Durante gli scavi, oltre a molte opere d'arte, furono ritrovati diversi oggetti di uso comune, utilizzati dagli assiri nella vita quotidiana. Sfortunatamente, diversi reperti trovati in questo sito andarono irrimediabilmente persi durante il loro trasporto sul Tigri nel 1855, quando l'imbarcazione che li trasportava fu attaccata da alcuni pirati fluviali.
Il primo scopritore del sito della città fu il console francese di Mosul, Paul Botta nel 1843. Inizialmente Botta lo identificò come il sito di Ninive. Gli scavi furono effettuati dal 1842al 1855, e i reperti archeologici trovati dal console francese furono trasportati al Louvre di Parigi.
Dur-Sharrukin
subtitle here
IL PALAZZO REALE
Il palazzo reale di Dur-Sharrukin anche detto palazzo di Sargon,era lungo e largo 290m e aveva più di 200stanze intorno alle corti interne. Al suo interno interno si trovava una monumentale porta con una coppia di Lamassu: divinità alate dal corpo di un toro e la testa umana, essi erano posti alle porte della città e nei passaggi più importanti del palazzo perché si pensava che potessero intimidire gli estranei e che potessero proteggere gli abitanti.I Lamassù erano scolpiti nell’alabastro calcareo. Questi lamassu mostrano gli zoccoli allineati visti da davanti, mentre visti di fianco mostravano una gamba in segno di movimento quindi questi lamassu avevano in tutto 5 arti. Nonostante la grandezza di queste sculture a tutto tondo, erano stati scolpiti con una tecnica estremamente minuta e raffinata. Le barbe erano a forma di tronco-conico ornate da perline. Le ali erano strette contro il corpo e libere in alto. Le piume erano sovrapposte con un chiaro-scuro impreziosito da incisioni oblique. Queste porte del palazzo erano alte più di 6m e larghe 2m, erano rivestite da bassorilievi in bronzo nella quale erano narrate scene di imprese del re Sargon, ma si potevano trovare bassorilievi e sculture lungo tutte le pareti del palazzo; esso era suddiviso in 3 zone: area templare, quartiere amministrativo e area palatina. La corte di Sargon fu infine trasferita a Dur-Sharrukin nel 706a.C.anche se la città non era ancora completa; Sargon però morì inaspettatamente durante la costruzione nel 705a.C., e suo figlio,il successore, abbandonò il progetto e costruì la sua corte a Ninive, a sua volta essa non fu mai completata e fu abbandonata.
Bassorilievi nel Palazzo del re sargon
argon II fu uno dei più importanti re assiri, prese il trono nel 721 a Salmassar, non si è capito se era erede del trono o un esurpatore che non aveva alcun legame con la famiglia reale. nelle sue iscrizioni egli si definisce un uomo nuovo e raramente fa riferimento ai suoi predecessori. a lui vennero dedicati molti bassorilievi, uno dei più famosi si trova nel palazzo reale di "dur Sarrukin" e rappresenta sargon e il suo predecessore
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
LAVORO DI AMAGLIANI LUCIA,CUSCITO ANNA,SITA SILVIA, MONTANARI ELENA, DAVIDE PESCAGLINI
https://create.kahoot.it/